• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho un angolo del mio corridoio che d'inverno non vi arriva tanta luce.
Io vivo a Londra quindi temperatura un po' diverse
Vorrei posizionarvi una pianta sempreverde molto folta e nn tipo la yucca.
Mi potete dare qualche suggerimento?grazie
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la dieffenbachia, che da' il nome al tuo post, io la escluderei (ha bisogno di luce).
Se non vuoi una pianta che cresca anche in altezza devi optare per quelle che, in natura, vivono nel sottobosco (felce, calathea, etc.)

Ste
Sono un po' confusa
Prima di scrivere il post ho letto sempre qui sul sito che la catalea ha bisogno di luce. Secondo lei cosa devo acquistare
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dicevo, per la tua posizione, sono meglio le piante che, in natura, vivono nel sottobosco (felci, calathea, zamioculcas etc.)

Tutte le piante hanno bisogno di luce, nessuna può stare al buio (a parte le piante finte).
Alcune però hanno bisogno di molta più luce di altre. Quelle che, in natura, vivono nel sottobosco, sono abituate a stare all'ombra di grandi e fitti alberi.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Tra l'altro, tieni in considerazione che già a 3 metri di distanza da una finestra non esposta a sud o est, si parla di luce bassa.
Oltre questo limite nessuna pianta può crescere.
Non so la disposizione di casa tua ovviamente, e se sono presenti o meno finestre, ma per avere una pianta rigogliosa, valuta la possibilità di integrare con luce artificiale
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, tieni in considerazione che già a 3 metri di distanza da una finestra non esposta a sud o est, si parla di luce bassa.
Oltre questo limite nessuna pianta può crescere.
Non so la disposizione di casa tua ovviamente, e se sono presenti o meno finestre, ma per avere una pianta rigogliosa, valuta la possibilità di integrare con luce artificiale
La pianta ho mosurato con una bussola tramite sistema android risulterebbe a sud.
Non ci sono finestre in corridoio ma lasciando le porte aperte lo prenderebbe dalle altre stanze che ci sono in corrispondenza cn qll angolo.
So di essere ripetitiva riuscirei a farla sopravvivere?
Grazie mille
 

sasiks

Giardinauta
Non ho la palla di vetro :ninja: Solo tu conosci casa tua e la luce che arriva nel corridoio.
Per quella che è la mia idea di corridoio, la luce non è sufficiente, perché in genere dista diversi metri dalla finestra. Ma nulla toglie che puoi provare con le piante che ti hanno elencato ( a cui aggiungerei la sansevieria) e vedere come va.
Se vedi che la crescita è stentata o che la pianta ne risente, la sposti o metti una luce artificiale.
Alla fine provare non costa nulla :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La pianta ho mosurato con una bussola tramite sistema android risulterebbe a sud.

Ciao,

non è la pianta che deve essere rivolta a sud ma le finestre dalle quali entra la luce. A sud significa che il sole è più forte e la luce maggiore.
Certo che, se in corridoio non c'è proprio nessuna fonte di luce diretta, la distanza dalle finestre delle altre stanze è notevole.

Secondo la mia esperienza la pianta potrebbe vivacchiare, filando molto, stortandosi ed indebolendosi alla ricerca della luce.

In queste condizioni puoi provare (il costo di queste piante è minimo) ma non ti aspettare risultati eccezionali.

Diciamo che hai 3 possibilità. Spendi poco per una pianta vera e vedi come va (al limite la butti, le cambi posto o la regali via se patisce troppo). Spendi un po' di più comprando una pianta vera e delle luci artificiali a led che simulano la luce del sole (e vedi come va). Spendi decisamente di più per una bella pianta finta (e qui non hai nessun problema).

Ste
 
Alto