• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

Rugg92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Meno di un mese fa ho comprato una bella dieffenbachia al Leroy Merlin.
La pianta è stata bene fino all'altro ieri, quando ho trovato alcune foglie ingiallite o ammosciate (vedi allegati). In particolare i problemi sembrano verificarsi solo su uno dei germogli/lato della pianta

Alcune premesse:
La pianta è posta in una zona molto luminosa.

Sto annaffiando con molto parsimonia (circa una volta alla settimana, meno di mezzo litro acqua) in quanto ho letto che non ama molto i ristagni. Tanto per capirci, la sto innaffiando quanto le mie piante di Sansevieria e Zamioculca che invece stanno bene.

In integrazione all'annaffiatura del suolo, ogni 2/3 giorni provvedo ad inumidire le foglie nebulizzandoci acqua (ho letto che comunque gradisce assorbire acqua dalle foglie).

Il problema è causato dalla troppa acqua?
 

Allegati

  • IMG20211218094817.jpg
    IMG20211218094817.jpg
    188,4 KB · Visite: 8
  • IMG20211218094825.jpg
    IMG20211218094825.jpg
    175,3 KB · Visite: 8
  • IMG20211218094850.jpg
    IMG20211218094850.jpg
    162 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le annaffiature sono totalmente errate, sia per questa pianta sia per le altre (specie per loro che sono piante grasse).
Si annaffia solo a necessità non ogni tot, ovvero solo quando il terreno è ben asciutto da superficie a fondo del vaso.
Quando poi si annaffia lo si deve fare bagnando bene tutta la zolla, cioè fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori, si lascia scolare, si libera il sottovaso e si riposiziona la pianta.
Lascia anche perdere le vaporizzazioni sulle foglie, creano più danno che beneficio.
 
Ultima modifica:

Rugg92

Aspirante Giardinauta
In realtà aspetto che il terreno sia bello secco sia per Zamioculca che per Sanseveria. Con il terriccio molto drenante e l'argilla espansa questo avviene più o meno ogni 7/8 giorni (vedi foto allegate). Poi effettivamente le annaffiature che do io non portano mai eccesso di acqua nel sottovaso.

Consigliate quindi di diradare ulteriormente l'erogazione di acqua?
 

Allegati

  • IMG20211219113857.jpg
    IMG20211219113857.jpg
    160,4 KB · Visite: 5
  • IMG20211219113819.jpg
    IMG20211219113819.jpg
    184,6 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Assolutamente si. Il terreno però sembra tutt’altro che drenante, di nota solamente terra e nessun inerte.
L’argilla tra l’altro non è un inerte indicato per le piante grasse, anzi è bene utilizzarla solo nei sottovaso per creare umidità, quindi mai dentro i vasi sebbene molti siti la consiglino...
 

Rugg92

Aspirante Giardinauta
Assolutamente si. Il terreno però sembra tutt’altro che drenante, di nota solamente terra e nessun inerte.
L’argilla tra l’altro non è un inerte indicato per le piante grasse, anzi è bene utilizzarla solo nei sottovaso per creare umidità, quindi mai dentro i vasi sebbene molti siti la consiglino...
Visto che ti vedo molto ferrata, approfitto ancora della tua saggezza :
Per aumentare il drenaggio del terreno cosa consigli? Ho provato a cercare torba o fibra di cocco ma qua da me risultano introvabili
 

Puntina

Guru Giardinauta
Approfitta pure, se posso aiutare lo faccio volentieri!
Torna e fibra di cocco non sono drenanti, anzi, per drenare si utilizzano gli inerti quali lapillo, sassolini, pezzetti di coccio e pomice ben mescolati alla terra.
Inoltre si può creare qualche cm di soli inerti sul fondo così da avere un ulteriore aiuto contro i ristagni.
 
Alto