• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia sofferente

Mondo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
E' da un secolo che non posto nulla.
Qualche settimana fa avevo comprato una piccola Dieffenbanchia alla Lidl. Mi aveva fatto pena, perchè ne aveva bisogno di acqua. Le avevo dato l'acqua e l'avevo messo in un esposizione luminosa. Si era ripresa alla grande fino a qualche giorno fa, mostrandosi le foglie mosce. Dopo aver toccato la terra asciutta, le ho dato da bere ma non si era ancora ripresa. Stamattina ho fatto il rinvaso, utilizzando un vaso di terracotta e ho scoperto che il panetto era bagnato fradicio. L'ho sbriciolato togliendo le radici marci. Ora, è in un vaso di terra asciutto. Non so se è il caso di bagnarle oppure di aspettare per qualche giorno che si riprendi del tutto da sola?
Ho letto su internet. Bisognerebbe bagnarle da sotto. E' corretta questa informazione?
Temo di aver fatto una cavolata: ho bagnato sopra la mia Dieffenbanchia :eek::eek::eek::eek::eek:
Resto in attesa delle risposte in merito e piu tardi posterò la foto.
Salutissimi.
Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare da sopra o da sotto non cambia. L'importante è che, quando si bagna, tutta la zolla sia ben irrorata.
Nel tuo caso hai continuato a bagnare una pianta già zuppa, sottovalutando il fatto che i sintomi della troppa o della poca acqua sono simili.

Hai fatto bene a svasare eliminando la terra brutta. Spero che, al momento del rinvaso, tu abbia messo un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso ed abbia aggiunto degli inerti al terreno.

Dopo il rinvaso si deve sempre bagnare bene. Per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Se hai posto metti il vaso all'aperto ed in posizione ombreggiata (al massimo lascia che prenda il sole del mattino presto e del tardo pomeriggio). La pianta si riprenderà più velocemente.

Ste
 

Mondo82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bagnare da sopra o da sotto non cambia. L'importante è che, quando si bagna, tutta la zolla sia ben irrorata.
Nel tuo caso hai continuato a bagnare una pianta già zuppa, sottovalutando il fatto che i sintomi della troppa o della poca acqua sono simili.

Hai fatto bene a svasare eliminando la terra brutta. Spero che, al momento del rinvaso, tu abbia messo un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso ed abbia aggiunto degli inerti al terreno.

Dopo il rinvaso si deve sempre bagnare bene. Per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi. Poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.

Se hai posto metti il vaso all'aperto ed in posizione ombreggiata (al massimo lascia che prenda il sole del mattino presto e del tardo pomeriggio). La pianta si riprenderà più velocemente.

Ste
Grazie mille che mi hai risposto. Seguendo le istruzioni che mi hai fornito, le ho dato da bere. Domani la lascerò fuori, perché in questo momento sta piovendo di brutto. Speriamo che si riprendi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non le far fare dentro/fuori.
Quando decidi di metterla all'aperto lasciala li.
Trovale un posto riparato e non la spostare più fino alla fine dell'estate.

Ste
 
Alto