• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia: "esperimento" riuscito

spadino

Giardinauta
Qualche settimana fà, avevo scritto a SecoB (Secondina) che aveva dei problemi di aspetto "fisico" :D con la sua Dieffenbachia, che io stavo facendo un esperimento, sulla mia, per evitare che sempre più assomigliasse ad una palma.
Ebbene, ecco qui i primi risultati, due foto che attestano la riuscita dell'esperimento.

Se qualcuno volesse sapere come ho fatto :ciglione: , sono a vostra disposizione.
Vedi l'allegato 2432

ecco l'altra

Vedi l'allegato 2433

Ciaux:Saluto:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
ciao!
:hands13:
la mia ancora non è una palma ma
un domani mi sa che lo sarà perchè cresce piuttosto bene...
come hai fatto?
hai segato la palma?
con che strumento?
e poi come hai "cauterizzato" la ferita?
 

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Spad...sono curiosissima...come hai fatto???

..........eheheheh sotto lauto compenso rivelerò il segreto..............:ciglione:

....ovviamente sto scherzando, allora adesso vi spiego:
ho preso una lametta da barba (di quelle che si mettevano nei rasoi una volta), quindi ben sterilizzata mi sono fatto largo tra le prime foglie apicali e zzzzac ho reciso, facendo attenzione però a non "segare" via anche le altre foglie.
Come forse si intravede, sono riuscito a salvare circa tre anelli fogliari (spero si dica così) e poi ho cauterizzato con cera. Ebbene passate circa 2 settimane o incominciato a vedere i risultati. Adesso come si vede nella foto posso dire esperimento riuscito.

Anzi, oggi ho intravisto che un altro nodo incomincia a germogliare.

Spero di essere stato esaustivo, se non lo fossi stato ditemelo che cercherò aiutarmi con altre foto.

Ciaux:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Avevi detto che avresti provato ad effettuare delle incisioni, poi sei sparito, incuriosendo tutti i proprietari di dieffenbachie... "palmate" del forum.
ADESSO MANTERRAI A LUNGO LA SUSPANCE O CI RAGGUAGLIERAI?
 

lobelia

Florello Senior
....Scusa Spadyno, mentre scrivevo impaziente sono arrivate le tue indicazioni. Hai praticato le incisioni all'altezza del nodo, in verticale, giusto? Non è stato necessario nebulizzare, vero? Quanti tagli hai fatto? Sono andati tutti a buon fine?
 

spadino

Giardinauta
lobelia ha scritto:
....Scusa Spadyno, mentre scrivevo impaziente sono arrivate le tue indicazioni. Hai praticato le incisioni all'altezza del nodo, in verticale, giusto? Non è stato necessario nebulizzare, vero? Quanti tagli hai fatto? Sono andati tutti a buon fine?

Lobelia, non ho praticato incisioni, ho proprio tagliato di netto la parte apicale.
Sono entrato dentro le foglie che volevo salvare e poi con la lametta ho reciso la parte.
Poi cone della cera apposita ho cauterizzato la ferita.

Ciaux:Saluto:
 

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
cera apposita?


..........si RosaViola, qui esiste una specie di cera che si mette sulle parti recise delle piante per sforzarle a farle "buttare" non in prossimità di dove si è tagliato. Serve anche per proteggere l'eventuale taglio da "infezioni" o assalti parassitari (così mi hanno detto).
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se l'esperimento serviva a farla germogliare dai nodi o...Perchè anche la mia è altissima con un tronco tutto privo di foglie,.... ma adesso sta germogliando dai nodi e non so se devo aiutarla in qualcosa . Tutto qui grazie
 

spadino

Giardinauta
enrica.fabbrizi ha scritto:
Non ho capito se l'esperimento serviva a farla germogliare dai nodi o...Perchè anche la mia è altissima con un tronco tutto privo di foglie,.... ma adesso sta germogliando dai nodi e non so se devo aiutarla in qualcosa . Tutto qui grazie

Enrica, il problema, solitamente, di chi ha la Dieffenbachia è che cresce lasciandosi il fusto completamente nudo. Assomiglia sempre di più una palma, quindi le soluzioni dovrebbero essere due:
o si taglia facendone talee, o la si lascia crescere.

Io che sono un totale ignorante in materia di piante (anche se quando ho tempo cerco di documentarmi) ho provato, in maniera totalmente empirica, a fare un esperimento per vedere di cambiare l'apetto che usulamente le Diffyes prendono.

Posso dire di esserci riuscito

Se a te la Diffy butta da sola nuovi germogli dai nodi.........................dicci cosa le dai da mangiare...............:ciglione:

Ciaux:Saluto:
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao Spadino,
ora ti faccio vedere la mia piantona che sta da 5 anni nello stesso vaso, piccolo piccolo :astonishe (non si vede perchè non mi sta tutta nella foto). E' un pò bruttina,:rolleyes: così alta e spelacchiata, ma io l'ho sempre accettata così :love: e quest'anno ha tirato fuori quelle foglie laterali :froggie_r (sono quelle di cui parli o non ho capito nulla) ed ora prova a farlo in altri punti.
Sono stata molto contenta e pur volendola svasare ....mi sono fermata...sembra contenta così:lol: :lol:


IMG_0145.jpg

IMG_0144.jpg


Come si rimpiccioloscono le foto?
 

california

Florello Senior
io ho un problema simile:
la mia dieffenbacchia, per niente spelacchiata o a palma, a cmq perso, da quando ce l'ho (quasi 2 anni) qualche foglia basale, dove la foglia cadeva, rimanevano dei 'bozzi' e uno di questi ha provato a crescere, ma poi si è fermato.
cosa succede?
ciao e grazie
p.s.domani faccio foto:)
 

california

Florello Senior
ecco le foto:

la pianta:

dieffe2003.jpg


la pianta figlia:

dieffe2001.jpg


e uno dei tre getti( questo è quello + cresciuto) :

dieffe2002.jpg


qualcuno sa il perchè nn crescono 'sti benedetti getti?:D
grazie!
ciao
 

california

Florello Senior
ne esistono molte cultivar, come: camilla, mars, e altre che nn mi vengono in mente.
magari, se metti una foto, ti aiutiamo ad identificarla :)
ciao
 

giumaca

Giardinauta
california ha scritto:
ne esistono molte cultivar, come: camilla, mars, e altre che nn mi vengono in mente.
magari, se metti una foto, ti aiutiamo ad identificarla :)
ciao

La tua è una Tropic? (Dieffenbachia Tropic)

Molto bella, complimenti

 
Alto