• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia... problemi?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao gente! c'è questa dieffembach (scritto bene?) che non riesco a "comprendere bene".
Se la innaffio poco oppure se ci metto un po' di acqua in più, ugualmente si evolve in questo modo:
alcune foglie si scuriscono, quasi come se fosse marciume radicale,
uno dei due ceppi principali ultimamente si è come "aflosciato" e non riesco a capire da che dipende,
in ogni caso le foglie sono da sempre state un po' ripiegate su se stesse, come accartocciate.
Quasi sicuramente non penso sia troppa acqua.... non ce ne metto poi molta e soprattutto non spesso. Beve di più uno spatifillo di dimensioni poco inferiori.
Forse era gia' malata quando l'hanno portata?
Se volete vedere ci sono le foto allegate.
Grazie!
baci
 

lobelia

Florello Senior
La dieffy, più che di acqua d'annaffio necessita di elevata umidità ambientale, per cui sarebbe opportuno mettere dell'argilla espansa inumidita nel sottovaso e all'occorrenza un bel bastone muschiato con tanto di umidificatore se non vuoi nebulizzare con acqua distillata la mattina e il tardo pomeriggio.
(Calcola che è una pianta da foresta pluviale).
Quando innaffi ti conviene farlo dal basso per immersione, lasciando il vaso a mollo per un buon quarto d'ora.
Odia i colpi d'aria e gli sbalzi di temperatura, l'ideale è una temperatura di 18°C costanti, ma regge fino a 24°, poi comincia a soffrire per il caldo.
Se l'acqua contiene cloro le foglie inferiori possono ingiallire e cadere....
Fai evaporare bene il cloro dall'acqua mettendola per una mezza giornata all'aria prima di bagnare e innaffia sempre a temperatura ambiente o addirittura leggermente intiepidita.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ah, grazie :cool2: c'è già la stromanthe che viene nebulizata tutti i giorni, allora nebulizzo anche la dieffembach?
scusa l'ignoranza, per cloro nell'acqua intendi il calcare? l'acqua da noi non si può bere, ce n'è troppo di calcare....
sai da qualche parte ho letto anche che soffre un po' il freddo (sito inglese) del resto, con le nostre temperature...!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Noa, il problema è sicuramente la troppa acqua. Rinvasa usando terriccio molto drenante (es. torba, senza pressarla) e poi annaffia facendo uscire l'acqua dal sottovaso, svuotalo subito e poi ribagna SOLO quando la terra è ben asciutta (calcola due o tre volte al mese).
Posiazione luminosa, senza correnti d'aria, con elevata umidità ambientale (ve bene che tu la nebulizzi).

Il cloro e il calcare sono due cose diverse; lasciare riposare l'acqua diverse ore fa evaporare il cloro e abbatte un minimo di calcare (ma proprio poco), inoltre permette di annaffiare con acqua a temperatura ambiente (dal rubinetto può essere troppa fredda).
 

Noa

Aspirante Giardinauta
si, figurati..... eppure annaffiando diciamo 2 volte al mese con non troppa acqua (a volte ne ho mesa proprio poca per vedere se ne gradiva di meno) cmq si è evoluta in questo modo. beh, cercheremo di farla riprendere!!!
grazie :cool3: baci
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Noa ha scritto:
si, figurati..... eppure annaffiando diciamo 2 volte al mese con non troppa acqua (a volte ne ho mesa proprio poca per vedere se ne gradiva di meno) cmq si è evoluta in questo modo...
Questo perchè probabilmente la terra del tuo vaso non è adatta e trattiene l'acqua troppo a lungo. Il terriccio "normale", quindi, da solo non va bene. Vedo che prosperano in quei terricci "polverosi" (tipo fibre di cocco) che non restano affatto bagnati e fanno scolare via tutta l'acqua... :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Noa ha scritto:
:love_4:
quel terreno si trova nel giardino! forse sta meglio fuori....:squint:
Cioè hai usato la terra del giardino? :squint: Ci credo che trattiene troppa acqua e la pianta tira il calzino! :fifone2: Compra della torba e usa solo quella... :eek:k07: Per il fatto di metterla fuori, anche se stai in Campania non credo che abbiate minime superiori ai 15 °C, quindi meglio dentro casa!
 

Noa

Aspirante Giardinauta
no, la pianta l'hanno portata così com'è...intendevo dire che il terreno di cui parli si trova nel giardino...
vabbe'vado a cucinarmi qualcosa!:food:
io non le avrei mai messo quel terreno, ma del resto la torba non si trova!
però è un'idea per fare un'impresa.... più varietà di terreno e co. e più posti di lavoro!
:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Ele, guarda che anch'io ho mescolato terra da giardino ad un paio di pugni di torba e perlite ma la mia non mostra i segni di disagio della pianta di Noa. Non so le temperature a cui è esposta la pianta e se possono o meno favorire l'evaporazione. Io poi l'ho messa con un supporto che la tiene sollevata dal sottovaso nel quale ho messo dell'argilla umida.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah

a guardarla in foto mi sembra che il vaso sia troppo piccolo ( l'hai mai cambiato?) e lo dico perchè la mia che ho da 2 anni, è in un vaso di coccio di 25 cm., e adesso è alta 70 cm. ......qundo me l'aveva regalata il boy l'avevo travasata usando terriccio per piante d'appartamento, ed era febbraio.

Devo bagnarla almeno ogni 6/7 giorni, ma come detto prima la mia è in un vaso di coccio e quindi il terriccio asciuga prima che non in quelli di plastica ..........se la lascio senz'acqua le si ingialliscono le foglie, non la nebulizzo mai, ma sta in mezzo ad altre piante, e quindi l'umidità se la creano fra di loro ................... è distante un metro e mezzo da una porta finestra ............ e quindi quando la apro le arriva una bella corrente fresca ........ ma a quanto pare non gliene frega niente, o forse lè la causa che le fà diventare le punte gialle (ma solo un piccolo accenno).
 

Noa

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Non so le temperature a cui è esposta la pianta e se possono o meno favorire l'evaporazione. Io poi l'ho messa con un supporto che la tiene sollevata dal sottovaso nel quale ho messo dell'argilla umida.

diciamo che siamo tra i 10 e gli 0 gradi...... a volte umidi, a volte no.
Com'è il supporto che hai messo sotto il vaso e che solleva la pianta?
 

lobelia

Florello Senior
E' un semplice sottovaso più piccolo messo sottosopra, lascia comunque liberi i fori di scolo più estreni (la mia è nella plastica). Il mio vaso è di 20 cm di diamentro ma la dieffy è piccina. Foglie nuove ne emette di continuo, appena diventano un po' più grandine se ne secca una di quelle vecchie, che quando è proprio moscissima stacco con facilità.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Io ho comperato qualche settimana fa una piccola dieffy alla coop ... stava insieme ad altre piante su un vassoio, non ho idea di come l'abbiano trattata fatto sta che le foglie inferiori nascono tutte gialle. Può essere un'idea darle un po' di solfato ferroso?
Inoltre l'ho messa vicina vicina a un chlorophytum verde e arancione che mi è stato regalato per il mio compleanno e che per adesso è splendido ... possono stare vicine senza problemi? Inoltre, come trattare il chlorophytum?
 

lobelia

Florello Senior
Irenina ha scritto:
Io ho comperato qualche settimana fa una piccola dieffy alla coop ... stava insieme ad altre piante su un vassoio, non ho idea di come l'abbiano trattata fatto sta che le foglie inferiori nascono tutte gialle. Può essere un'idea darle un po' di solfato ferroso?

Se l'acqua d'innaffiatura contiene troppo cloro le foglie inferiori ingialliscono e dopo un po' appassiscono e cadono. Devi far riposare a lungo l'acqua.
Il freddo non va bene e nemmeno la poca luce: spesso si crede che la diffy ami l'ombra. In realtà, avendo la foglia variegata h bisogno di luce per conservare i suoi colori. Soprattutto, poi, devi tenerla in un ambiente caldo, non sotto i 14°, innaffiare solo quando la terra si asciuga e con acqua a temperatura ambiente. Se il vaso in cui è è piccolo e le radici escono dai fori di scolo ti conviene rinvasarla al più presto, perché rischieresti un collasso della piccolina.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
In realtà fino adesso non l'avevo mai nebulizzata, ho cominciato ieri dietro vostro consiglio.
Quando l'ho portata a casa aveva già qualche foglia gialla, dunque penso sia stato qualche maltrattamento precedente ... io la sto coccolando, la rinvaserò al più presto, sta in casa vicino ad una finestra, la temperatura non scende mai sotto i 16° perchè ho il cronotermostato.
Grazie per i consigli :)
Starà bene vicino al cychlophytum? sto nebulizzando anche lui, faccio bene o male?
 

lobelia

Florello Senior
In realtà la diffy agisce facendo seccare le foglie alla base sostituendole con nuove foglie. Col tempo infatti tende a prendere una forma quasi a palmetta con un ciuffo di foglie in cima. Una certa perdita di foglie basse è dunque fisiologica. Può diventare un problema se la rapidità di disseccamento supera la crescita di foglie nuove. In quel caso potrebbe trattarsi di un problema di concimazione.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho comperato un bel portavasi multiplo e adesso la dieffy è in bella luce ... mi manca solo da invasarla. :cool2:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Help! La Pianta Piange!!!

GENTE!!!! Mi sono accorta ieri che le foglie un po' ripiegate della dieffembachia cacciano delle gocce di acqua!!!!! in effetti alcune di esse sembra che abbiano mezza foglia piena d'acqua, tra cui quella grande e un po' marrone (vedi la foto allegata nel primo msg)
sapendo che ì velenosa ci dobbiamo stare attenti?
ma cmq la cosa più importante, che devo farci? mica la posso mettere fuoi oggi che è tornato il freddo......eppure non ci metto tanta acqua e non sto annaffiando proprio......
il secondo ceppo, quello più piccolo si sta abbassando ancora di più.... forse lo devo togliere e ripiantare?
mamma mia, poverina.....
:cry:
 
Alto