• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
20170629-134334.jpg Buongiorno a tutti, sono nuova del Forum e non so se lo sto facendo nel modo giusto, ma ho assolutamente bisogno di un consiglio per questa splendida Dieffenbachia Amoena che per me ha un significato affettivo enorme: mi è arrivata qualche mese fa, aveva 2 foglie, tenuta in acqua per un po' è nata e cresciuta completamente una terza foglia, ha fatto radici, quindi l'ho piantata nella terra. Quasi subito una delle 2 foglie primarie ha cominciato ad ingiallirsi ed ora è come la vedete. Immagino di doverla togliere ma non so come fare: devo staccare a mano come si fa con il tronchetto, cioè con tutto il suo gambo fino alla base? Oppure la devo potare? E a quale altezza? Vi ringrazio anticipatamente con tutto il cuore!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usando le forbici taglia qui:

20170629-134334.jpg

La parte rimanente seccherà ed assumerà la consistenza della carta. A quel punto verrà via facilmente senza rovinare il fusto.

Ste
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, perfetto =) soprattutto un grande aiuto il disegno sulla foto! Per me chi come me non conosce i termini tecnici.....grazie davvero!!
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho una Dieffenbachia ma da quando l'ho comprata e portata a casa produce solo delle foglie piccole (non belle grosse e rigogliose come prima).
ha avuto anche un attacco di cocciniglia ma sembra superata,comunque è cambiata da un mesetto dopo averla acquistata, se potete aiutarmi!!! Grazie
 

Allegati

  • Diefenbachia.JPG
    Diefenbachia.JPG
    44,1 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

produce foglie piccole perché sono foglie nuove, nate da una pianta in sofferenza.
Tieni il terreno umido ma non zuppo.
Non concimare (con le piante sofferenti non si fa' mai).
Se puoi metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. L'aria, la luce e l'umidità della notte le faranno molto bene.

Ste
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
dovrei metterla fuori nel pommeriggio, ho un balcone che prende il sole del mattino e scalda troppo, va bene lo stesso vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non va bene anche perchè le piante non tollerano i continui spostamenti. Se non hai posto all'ombra lasciala in casa. In posizione luminosa, ombreggiata e lontana dalle correnti in estate e dai caloriferi in inverno.

Ste
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ecco la mia Dieffenbachia dopo l'eliminazione della foglia ingiallita (come da consiglio di Ste, vedi primi post!). Dunque, fino ad ora (quindi in un mese e mezzo) non sono nate foglie nuove e non ne vedo proprio neanche l'accenno! In più la foglia cadente si sta comportando come la sua compagna caduta.....si sta abbacchiando e la punta comincia ad ingiallirsi. Ricordo che la prima foglia ha iniziato ad abbattersi non appena la pianta è stata travasata dall'acqua alla terra, e da quel momento nessuna nuova foglia. Mi viene in mente che potrei aver sbagliato terreno, ma l'ho preso su consiglio di un giardiniere quindi non credo, è un misto di terra e sabbia (con aggiunta di quei pallini gialli che rilasciano sostanze nutritive a contatto con l'acqua) e argilla espansa.
La tengo in bagno, dove prende abbastanza luce ma mai sole diretto, la bagno un paio di volte alla settimana.
Qualche consiglio per aiutarla a crescere?
Ringrazio anticipatamente =) J.
 

Allegati

  • Dieffenbachia 18.8.2017.jpg
    Dieffenbachia 18.8.2017.jpg
    410,3 KB · Visite: 7
Alto