• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia malandata

chiara.g

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la mia adorata dieffenbachia sta soffrendo molto del mio abbandono, l'ho lasciata per un mese alla mia coinquilina e l'ho ritrovata con tutte le foglie basali ingiallite (so che purtroppo la diff fa cosí ma stavolta in due settimane ne ha perse tante!) potrebbe essere troppa acqua? inoltre le foglie hanno perso molto della screziatura verde e sono diventate quasi tutte bianche, mi sembra di aver letto da qualche parte che forse è poca luce, ne sapete qualcosa?sta nello stesso posto da tre anni e non ha mai sofferto inoltre adesso ha piú luce che non in inverno... ho letto anche in una guida che va annaffiata dal sottovaso, voi che dite date l'acqua da sopra?
scusate le mille domande e il post troppo lungo:martello: , ma adoro questa pianta e non so come rimediare!:(
vi prego datemi consigli
grazie a tutti

chiara
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara,

..sarebbe più facile se ci fossero delle foto x vedere in quale stato effettivo si trova la tua pianta...

- Hai controllato che non ci siano dei parassiti sulle foglie, sul fusto o nella terra?

-Le foglie ingiallite come sono? Moscie, secche...?

Comunque le foglie inferiori della Diff. possono ingiallire e cadere anche se l'acqua d'innaffiattura contiene troppo cloro! Per evitare questo inconveniente è sufficiente lasciar riposare l'acqua per una giornata prima di innaffiare.

Il terreno com'è?:bagnato fradiccio o asciutto..?

Io, la innaffio sempre da "sopra"...e sta benissimo!

Per le foglie senza "colore" potrebbe essere un problema di fertilizzazione. Se la terra è vecchia non riesce più a nutrirla correttamente. L'hai mai rinvasata?

Beh, io sono andata a tentativi; non riesci a postare delle foto della pianta?

:flower: :Saluto: :flower:
 
Alto