• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dieffenbachia

agave74

Aspirante Giardinauta
Da un mesetto circa la mia dieffenbachia ha iniziato ad ingiallire le punte delle foglie. Faccio presente che la innaffio ogni 15 gg circa, nebulizzo acqua sulle foglie ogni giorno e sulla superficie del terreno ho argilla espansa. L'unica cosa che non faccio mai è la concimazione (perchè non saprei che prodotto usare).
E' un problema di cui mi devo preoccupare?
Grazie per le risposte.
 

Allegati

  • DSCN1303.jpg
    DSCN1303.jpg
    27,5 KB · Visite: 47
  • DSCN1304.jpg
    DSCN1304.jpg
    31,6 KB · Visite: 39
  • DSCN1305.jpg
    DSCN1305.jpg
    31,3 KB · Visite: 46
  • DSCN1306.jpg
    DSCN1306.jpg
    25 KB · Visite: 46

Saretta_77

Giardinauta
A parte le puntine secche mi sembra bellissima! Quasi quasi me ne prendo una anche io :storto: mi piace!

Da come ne racconti non sembra che richieda cure 'esagerate'.
Costa molto? Si chiama solo diffenbachia? O ha anche un nome più semplice?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
intanto preciso che è una dieffebanchia camilla, la più rognosa (come ricorda sempre goyaalè), il problema potrebbe essere dovuto a due problemi: vaso piccolo o troppe innafiature, bagna un po' meno e in primavera cambia vaso, non è gravissimo ma alla lunga morirebbe (1 anno).

saretta, è semplice da coltivare, costa poco e la puoi comprare anche al supermercato, si chiama solo Dieffebanchia, che è il nome del genere, ce ne sono molte altre, appartiene alla famiglia delle Araceae come il tuo amato Anthurium
 

Goyaalé

Giardinauta
Tutto giusto quello che ha detto gionni :) In inverno bisogna anche stare attenti a non nebulizzare troppo potrebbe causare marciumi o altri problemi.
Le innaffiature vanno ridotte al minimo.
Poi in primavera rinvasi in un terreno molto soffice e ben drenato(metti dei cocci o orgilla espansa sul fondo ed utilizza un vaso di poco più grande, se possibile di terracotta), da aprile maggio se è possibile portala fuori casa all'ombra e riparata dal vento. Vedrai come crescerà veloce e bella, e quando in autunno la porterai in casa sarà più resistente rispetto a quando arriva in casa direttamente dalla serra. In estate bagna pure in abbondanza, io la mia la bagnavo una volta ogni due giorni e quando andavo via per più tempo lasciavo acqua nel sottovaso...
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia pianta peggiora...pur diradato parecchio le innafiature (circa ogni 20 gg.). Ho controllato le radici e stanno bene. Può essere un problema di concimazione?
Ho provato ad andare in un grande magazzino specializzato ma non ci capisco niente: ci sono un sacco di prodotti con composizioni diverse ed ho paura di fare più danni.
Che posso fare?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
concimi? io non concimo mai, la soluzione è una e drastica: mettila fuori all'ombra e dimenticatela, bagna solo quando è secca anche in profondità, le mie sono tutte fuori, quì a venezia, a bari staranno benissimo, occhio che non prendano troppa pioggia
 
Alto