• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia improvvisamente avvizzita

Auron

Aspirante Giardinauta
Salve; sono disperato!
Tengo a casa mia da un po' di tempo una dieffenbachia amoena (della varietà tropican). E' cresciuta ed ha vissuto benissimo per un po' di tempo, con foglie turgide e ben striate (poiché dove l'avevo posizionata prende abbastanza luce per questa varietà di pianta).
Poi, improvvisamente, il primo giorno dell'anno, ha iniziato a manifestare strani segni di cedimento. Da un giorno all'altro si è avvizzita ed è rimasta paralizzata in questo modo,senza perdere le foglie e senza che secchino, ma nemmeno senza segni di miglioramento! Questo è successo nel giro di due giorni!!! Non so davvero che fare: acqua dovrebbe averne (anzi non ho mai ecceduto da quando la tengo con me, specie ora che è inverno) e non mi da segni di marciumi. Non presenta infezioni né parassiti: a qualcuno è già successo? Cosa posso fare per aiutare questa povera pianta cui sono ormai affezionato?
Queste sono le foto:

dsc01476hv.jpg


dsc01477ez.jpg


Grazie per tutto l'aiuto che mi saprete dare, confido nel vostro consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, questa pianta ha bisogno di elevata umidità ambientale MA terreno assolutamente senza ristagni di acqua, quindi va annaffiata raramente e non prima che il terreno sia completamente asciutto mentre va aumentata l'umidità ambientale magari ponendola sopra un sottovaso con argilla espansa bagnata in modo che il vaso non sia a contatto con l'acqua. Inoltre è molto sensibile ai colpi di freddo e alle correnti d'aria...
 

Goyaalé

Giardinauta
Non ho mai avuto la varietà amoena, solo varietà più piccole.
A vederla così mi ricorda le piante sul mo terrazzo quando prendono dei colpi di freddo ma magari mi sbaglio!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io A:rolleyes:uron ci ho rinunciato,veramente.Le ho comprate tantissime volte,ho cambiato sistema di coltivazione,sono stata attenta all'acqua,ai colpi d'aria,mi sono sempre morte,evidentemente non ho l'ambiente adatto per questa pianta...ce ne sono tante altre anche piu' belle.
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Era nell'ingresso.......magari ha preso freddo, è l'unica cosa che posso pensare ormai (anche se era un ambiente ben riparato). Ora l'ho spostata in una stanza meglio riscaldata, ma da giorni è paralizzata in questo stato deprimente e non si decide né a morire né a migliorare. Dite che posso provare una talea in questo periodo per salvarne almeno un po'?
E tu gigliofiore....che mi consiglieresti per l'androne a "decesso avvenuto" della dieffenbachia? Con cosa l'hai sostituita?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
a me come pianta d'appartamento piace molto la calatea,non so se la conosci con le foglie striate sopra e porpora sotto che puo' sostituire benissimo la tua dieffembachia.Ti metto una foto,che non e' la mia.Io adesso in casa ho' un po' di piante grasse(sono un amante)san severia,euforbia,kalanchola,potos,cactus di natale...non so se e' di tuo gusto,altrimenti ce ne sono tantissime altre..:Saluto:
xmpjj5.jpg
 

Allegati

  • imagesCAVVRJHI.jpg
    imagesCAVVRJHI.jpg
    7 KB · Visite: 82
Ultima modifica:

Auron

Aspirante Giardinauta
ho un triste aggiornamento da fare: la dieffenbachia si è spezzata :cry:
alla fine ha collassato il fusto e metà è rimasto conficcato nel terreno (sembra comunque avere radici perché non si fa estrarre) mentre l'altra metà e caduta proprio.
Dite che posso tentare la strada della talea con le porzioni di fusto rimaste? Ormai è la mia ultima speranza, magari provo con una talea in acqua......
e il pezzo di fusto rimasto nel terreno lo sradico o provo a vedere se rigetta? Confido nei vostri consigli, sono troppo triste :cry:
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Torno di nuovo a chiedere i vostri consigli: dopo il "crollo" della dieffenbachia sto provando a fare con i fusti sopravvissuti delle talee in acqua. So che gennaio è un periodo inadatto, ma è un tentativo disperato. Ora, la domanda è questa: nel vaso è rimasto il fusto spezzato (senza foglie) della vecchia pianta. Sembra sano e ha ancora radici.......vale la pena di lasciarlo? Potrebbe rigettare? In caso posto anche foto......
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Io tengo le mie diefenbachie in acqua (cioè idrocoltura)......la prima sta in idro da più di un anno...... la seconda (e proprio come la tua) da qualchè mesi..... si adattano benissimo con questo sistema di coltivazione,anzi,direi ch'è una delle piante che si adatta subito in idro..... in terra sempre mi perdeva foglie,secavano le punte....di tutto e di più,mi faceva capire che non sta per niente bene....poi,studiando per giorni in rete di cosa si tratta alla fine ho deciso,ho seguito tutto passo passo e adesso sta benissimo.
Non so...vedi te.Tra l'altro posso dirti che ho tante piante in idro che stanno benissimo (persino la schlumbergera truncata che pure fiorisce di natale).
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia;
grazie molte dei tuoi consigli.......sto tentando l'idrocoltura, ma la pianta sembra sviluppare strane muffe. Probabilmente è andata, o comunque è ben avviata, verso l'altro mondo. Vediamo se riesco a salvarla (sto provando con le parti che sembrano più sane e che hanno gemme dormienti) ma ormai è quasi senza foglie, quelle poche che ha stanno morendo e sembra quasi putrescente.
Era una pianta che amavo molto, sono rattristato all'inverosimile anche perché non credo di potermi procurare altre talee......spero che si salvino le ultime parti sane, ma forse sono troppo deboli
 

Auron

Aspirante Giardinauta
grazie pantarei ^_^ ora ti dico esattamente cosa sto facendo: la pianta era composta da due fusti che si sono spezzati. La parte ancorata alle radici non la sto toccando nella speranza che ributti, mentre i due fusti collassati ho provato a tenerli in acqua per provare l'idrocoltura, ma temendo marciumi (stava reagendo veramente male, credo che l'acqua fosse riuscita a penetrare il fusto) li ho interrati con il disperato intento di salvarli dalla marcescenza definitiva.
Se anche solo uno di questi tre cespiti riuscisse a sopravvivere con la bella stagione riavrei la mia amata dieffenbachia, in caso contrario almeno potrò dire di averle tentate tutte :)
 

Ficus12

Giardinauta
Ci sono buone possibilità che la parte in terra con le radici rigetti in primavera.Abbi pazienza!!
Buona fortuna!!!!
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei vostri consigli ^_^ Attenderò la primavera e se tutto va bene vi farò avere notizie di questa piantina.......sperando che io non la uccida di nuovo!!! Chissà cosa ho sbagliato.....spero di potervi aggiornare con buone notizie :)
 
Alto