• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia amoena tronco spoglio

MartiBuba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in ottobre 2022 mi è stata donata una dieffenbachia amoena che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni con la sua crescita. Circa un anno fa ho effettuato rinvaso perchè le sue dimensioni erano diventate notevoli.
Da un po di tempo a questa parte però produce foglie piccole e solo nella parte in alto, lasciando spoglio il tronco e ora sembra un palma. Ho legato un bastone di bambù per farle da supporto avendo il peso delle foglio solo sopra.
Premetto che innaffio sempre e solo con terra secca e non ho mai cambiato la sua posizione. Sto somministrando integratore Algatron per sperare in una ripresa ma ho l'impressione che si sia fermata, come se fosse in stand by, il che è strano perchè è sempre stata molto reattiva.
Cosa è successo? cosa posso fare affinchè la pianta ricacci le foglie dal tronco e si rinfoltisca anche alla base?
e poi ancora vorrei sapere se e quando dovrei metterla fuori...io l'ho sempre tenuta in casa nebulizzando sia in estate che in inverno e pulendo foglie settimanalmente.
Grazie in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, in ottobre 2022 mi è stata donata una dieffenbachia amoena che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni con la sua crescita. Circa un anno fa ho effettuato rinvaso perchè le sue dimensioni erano diventate notevoli.
Da un po di tempo a questa parte però produce foglie piccole e solo nella parte in alto, lasciando spoglio il tronco e ora sembra un palma. Ho legato un bastone di bambù per farle da supporto avendo il peso delle foglio solo sopra.
Premetto che innaffio sempre e solo con terra secca e non ho mai cambiato la sua posizione. Sto somministrando integratore Algatron per sperare in una ripresa ma ho l'impressione che si sia fermata, come se fosse in stand by, il che è strano perchè è sempre stata molto reattiva.
Cosa è successo? cosa posso fare affinchè la pianta ricacci le foglie dal tronco e si rinfoltisca anche alla base?
e poi ancora vorrei sapere se e quando dovrei metterla fuori...io l'ho sempre tenuta in casa nebulizzando sia in estate che in inverno e pulendo foglie settimanalmente.
Grazie in anticipo
Nulla puoi fare perché è il comportamento naturale della pianta. Devi segare il fusto a 10 cm da terra: rinvasa il moncone in un vaso un po' più grande e, dopo un mese, farà molti germogli ben fogliati dalla base
La punta tagliata puoi tagliare 10 cm sotto le foglie apicali, fare spurgare e seccare un giorno il taglio e fare una talea interrandola appena in un vasetto con terra drenante e incappucciando la perché non appassiscano le foglie.
Il resto del fusto nudo lo tagli a tocchetti, i quali, una volta asciutti, vanno appoggiati sul terreno di una cassetta interrandoli orizzontalmente per metà del loro spessore, senza coprirli del tutto di terra. Daranno vita a nuove piante.
In estate puoi portarla fuori all' ombra luminosa.
Attento: la linfa è tossica e causa cecità quindi maneggiare con guanti e occhiali protettivo.
 
Ultima modifica:
Alto