• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia foglie gialle alla base

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con le piante e l'altro giorno ho acquistato una dieffenbachia perché mi piaceva moltissimo e vorrei imparare a curare e mantenere in forma qualche pianta.

Vi scrivo perché ho alcuni dubbi sulla pianta in questione: alcune foglie hanno le punte gialle e secche, due foglie alla base stanno ingiallendo (quella a sinistra è ormai totalmente gialla) mentre altre stanno bene.

3 nuove foglie stanno anche per nascere.

Volevo sapere se l'ingiallimento delle due foglie alla base è normale oppure è dovuto a qualche errore di irrigazione.

Se fosse dovuto ad errori, è recuperabile la pianta oppure è destinata ad ingiallire completamente?

Inoltre, va bene posizionarla vicino alla finestra in modo che riceva luce solare (senza raggi del sole diretti)?

Ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • 20231106_140538_copy_800x600.jpg
    20231106_140538_copy_800x600.jpg
    68,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con le piante e l'altro giorno ho acquistato una dieffenbachia perché mi piaceva moltissimo e vorrei imparare a curare e mantenere in forma qualche pianta.

Vi scrivo perché ho alcuni dubbi sulla pianta in questione: alcune foglie hanno le punte gialle e secche, due foglie alla base stanno ingiallendo (quella a sinistra è ormai totalmente gialla) mentre altre stanno bene.

3 nuove foglie stanno anche per nascere.

Volevo sapere se l'ingiallimento delle due foglie alla base è normale oppure è dovuto a qualche errore di irrigazione.

Se fosse dovuto ad errori, è recuperabile la pianta oppure è destinata ad ingiallire completamente?

Inoltre, va bene posizionarla vicino alla finestra in modo che riceva luce solare (senza raggi del sole diretti)?

Ringrazio in anticipo.
Va tutto bene. Dalle più luce indiretta possibile e bagnala meno lasciando asciugare la terra tra una bagnata e l' altra.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora prima di annaffiare aspetterò che la terra sia asciutta.

Ma come mai le foglie alla base stanno diventando gialle? Forse anche una terza foglia (che si trova sempre in basso) inizia lentamente a diventare gialla, ma su questa non ne sono sicuro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va bene, allora prima di annaffiare aspetterò che la terra sia asciutta.

Ma come mai le foglie alla base stanno diventando gialle? Forse anche una terza foglia (che si trova sempre in basso) inizia lentamente a diventare gialla, ma su questa non ne sono sicuro.
Troppa acqua. Se prosegue, trattasi di normale ricambio fogliare.
 
Alto