Ciao,
taglia via le foglie bianche. Non le strappare. Usa le forbici e tagliale vicino al tronco.
Sono veicolo di malattie, tolgono vigoria alla pianta e sono esteticamente brutte.
Bagna quando il terreno sta asciugando. Una buona prova è infilare un dito nella terra. Se è ben umida non si bagna. Se non rimane terra attaccata al dito allora è ora di dare acqua.
Il "quando bagnare" è soggetto a molte variabili. Esposizione al sole, vicinanza alle fonti di calore, temperatura della casa, umidità della casa, stanza in cui è tenuto il vaso etc. sono tutti fattori che influenzano quando è ora di dare acqua.
Bisogna imparare a conoscere le proprie piante e soprattutto la propria abitazione.
Questo giustifica anche il fatto che le piante non amano molto essere cambiate di posto. Non perché siano particolarmente delicate o pignole ma perché, in un'altra posizione: ricevono una luce diversa, sono più o meno vicine alle fonti di calore o alle finestre, sono in ambienti più o meno umidi oppure più o meno caldi. Se questo cambio di ambientazione non viene seguito da un cambio di gestione le piante rischiano di restare all'asciutto, oppure marcire, oppure scottarsi etc.
Le piante migliori sono sempre nei vani scale. Qui infatti trovano un clima più o meno sempre uguale, c'è luce e non ci sono i caloriferi troppo vicini. In casa, anche se non sembra, il clima cambia continuamente e da un angolo all'altro, anche della stessa stanza, può esserci una diversità enorme.
Ste