• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

L'anno scorso ho seminato in giardino dei semi di dicondra.Un paio di chili per l'esattezza in svariati punti del giardino.All'inizio ha cominciato a crescere ma poi e' andata subito in letargo per via dell'autunno.Adesso ho notato che e' quasi del tutto scomparsa,come mai? sara' stato il freddo? e quando e se cominciera' a rispuntare e crescere?

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho fatto l'errore di metterla in ottobre..post prato disperato...mi hanno consigliato di riseminare quando la temperatura sarà superiore ai 20 gradi...ciao!

wlfradish

Aspirante Giardinauta
purtroppo la dicondra col gelo tende a morire e va rigenerata ogni anno,almeno a me così accade.dopo due tre anni è quasi del tutto sparita.

RENATO2

Giardinauta
Salve,

L'anno scorso ho seminato in giardino dei semi di dicondra.Un paio di chili per l'esattezza in svariati punti del giardino.All'inizio ha cominciato a crescere ma poi e' andata subito in letargo per via dell'autunno.Adesso ho notato che e' quasi del tutto scomparsa,come mai? sara' stato il freddo? e quando e se cominciera' a rispuntare e crescere?

Se non erro le temperature di Sulmona d'inverno sono piuttosto rigide e la dicondra è una macroterma quindi una tipologia di prato che forse non è particolarmente adatto per la tua zona

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito la dicondra in inverno soprattutto in quelli rigidi tende a "scomparire" in superficie per poi ripresentarsi con il caldo nel tuo caso non saprei dirti se ha avuto la possibilità di radicare bene dovresti rivederla ricomparire ma non prima di fine maggio primi di giugno

Diletta

Maestro Giardinauta
che ne dite se la mischio al trifoglietto nano? regge ad un minimo di "sederamenti" (cani e figlia)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Wau è l'annata del trifoglio questa!!! :lol:

Sconsiglio vivamente il trifoglio è un problema non una soluzione, il mercato dietro questi semi è carente nel senso che non c'è una ricerca abbondantemente sostenuta per vairetà valide e spesso ti ritrovi a comprare un trifoglio nano di 30 cm. solo perché manca quell'accuratezza nella selezione propria di alcune case produttrici di semi di microterme o di dicondra (e anche sulla dicondra a volte escono fuori belle infestazioni!)

Diletta

Maestro Giardinauta
in realtà io il trifoglietto ce l'ho già in campagna...ma li è stata una follia! come si fa a piantarlo su mezza ara di terreno in collina dove il vento ti mischia 10000 varietà di sementi?L'anno in cui era puro era molto carino...basso e simpatico...poi si è mischiato tutto...ora abbiamo anche il muschio...sì lo so che è una bestemmia per i puristi pratofili...

Alto