• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra Repens

Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho seminate su un piccolo pezzo di terra, un prato di Dicondra Repens. Credo sia andato tutto bene, la crescita è ottima.

Il problema è che la Dicondra si presenta con un gambo alto (di circa 3-5 cm) e questo comporta che essa si accascia su se stessa non riuscendo a sostenere le foglie.

Come mai e cosa posso fare?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Dopo un guru come Green mi viene quasi vergogna di intervenire :D
Ad ogni modo apporto la mia esperienza: a me veniva alta nei posti dove ho concimato le piante vicine con del concime non adatto (vedi quello per piante non acidofile ad esempio) e in quantità non consone.
Credo che questo accada anche quando il terreno è molto alcalino.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
è il tipico comportamente della dicondra quando l'ombra è eccessiva, tende ad allungarsi, non si fa bella fitta, le foglie si allargano; se nelle zone assolate è cresciuta male forse è per un problema di irrigazione: come hai provveduto ad innaffiarla?
 

Calabria

Aspirante Giardinauta
L'ho innaffiata per un mese regolarmente con il tubo (A mo di pioggia).

C'è un modo per ovviare al problema della parte all'ombra?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Nelle zone in cui non è cresciuta puoi sempre fare una ri-semina; considera tuttavia che la dicondra si espande anche tramite sottili stoloni e col tempo tende a riempire le zone diradate, a patto che il terreno non sia troppo duro (a maggio e settembre io quando l'avevo zappettavo con delicatezza il terreno per facilitare l'insediamento degli stoloni).

Per la parte in ombra non puoi fare un granchè se non riesci ad aumentare la quantità di luce; se questa non è migliorabile (magari potando gli arbusti che generano l'ombra, anche solo sfoltendoli) dovrai accontentarti di come cresce, ricordando che le zone in ombra vogliono meno acqua e concimazioni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il prato è decisamente all'ombra, cosa strana è che dove prende il sole non è uscito per niente.

Come posso ovviare?

Quindi è tutto normale, per quanto riguarda la parte al sole la colpa ahimè è tua se il seme si prepara alla germinazione e gli manca l'acqua per qualche ora è morto ed essendo esposto al sole potrebbe essere successo proprio quello hai fatto asciugare troppo il terreno tra una bagnatura e l'altra, ritenta a fine maggio inizi giugno del prossimo anno e non far cambiare mai colore al terreno.
 
Alto