• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dicondra con problemi....

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Il mio nome e' Davide e ho seminato la dicondra , dopo aver effettuato un'ottima vangatura del terreno, circa dal 7 al 10 Aprile quindi un mesetto fa'.
la copertura non e' assolutamente uniforme ma di questo non mi posso lamentare (credo).
ho letto su molti forum oltre che questo naturalmente, che la ciopertura e' graduale e tende sempre ad aumentare.
il vero problema, ed e' qui che vorrei una mano, e' che solo in una fascia del terreno, si e' coperto oltre che dalla dicondra repens , da altre erbacce infestanti almeno credo.
In quella fascia di terreno e' molto uniforme, ed e' questo che mi fa' venire il dubbio, non si tratta di molte erbe con diversa struttura.
Tutte le infestanti che credo siano nate , sono della stessa altezza e dimensione!!
i miei dicono di aspettare , ma io come ho letto anche in altre discussioni anche qui..., penso che sia peggio...sempre che si tratti di infestanti DIVERSE dalla DICONDRA REPENS.
prova1.jpg prova2.jpg


Vi ho postato due foto.
Oggi pomeriggio ve ne faro' altre del dettaglio.
Per favore aiutatemi.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Ieri ho parlato con l'esercente e con il produttore dell'erba confermandomi che in realta' si tratta di erba infestante.
ho notato anche che spostando tutta quell'erba che vi ho postato nelle due immagini, c'e' un tappeto di dicondra folto in qualche parte e meno in altre.
Quindi ho cominciato gia' da stamattina molto presto, a strapparle una per una dal terreno.
Fatemi sapere per cortesia se e' l'unico sistema...e se per favore potreste darmi qualche consiglio.

grazie Davide
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Non ti rimane che toglierle a mano, oppure aspetta che queste siano ad un'altezza di almeno 5 cm e passi su con un rasaerba alla minima altezza. Per esperienza ti dico che la dichondra è una delle più difficili tappezzanti da gestire, se non effettui una corretta sterilizzazione del terreno in poco tempo avrai un prato di dichindra misto a erbacce. Solo col tempo non appena avrà formato un fitto feltro compatto si ridurranno notevolmente le infestanti, ma non te ne libererai facilmente. Dopo l'estate puoi iniziare a dare l'antigerminello, per il momento il prato è giovanissimo e ne comprometteresti la salute. Buon lavoro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto sono piccole o per lo meno non si capisce nulla, come dice agroecosistemi una buona sterilizzazione del terreno sarebbe stato l'ideale ma ti assicuro che ho visto la gestione di un prato pronto di dicondra con persone con il coltello in mano a tirar via infestanti. quando si fanno foto a prati soprattutto se si deve cercare di capire qualcosa a livello del terreno fate foto grandi caricatele su di un sito che offre questo servizio e postate qui il link e nel fare la foto non dimenticate mai di posizionare qualcosa di "noto" per poter dare un'idea delle proporzioni.

Comunque tornando a noi la tecnica da te adottata è quella giusta (purtroppo) metti sotto i piedi una tavola in modo da ripartire il peso del corpo e non creare fastidiosi buchi nel terreno, metti due dita vicino alla pianta che intendi cavare a volte le infestanti sembrano piccole ma hanno un apparato radicale già abbastanza esteso. Ci vuole pazienza...

Quanti mq. è il giardino? hai dato uno starter quando hai seminato?

Se sarai tenace il fastidio almeno per quest'anno si attenuerà con l'alzarsi delle temperature poi la dicondra prenderà vigore se non stiamo parlando di troppi mq. e sarai costante hai buone possibilità di successo...
 

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte....!
davvero!
Allora io vorrei dirvi qual'e' la situazion ora.
domani vi postero' le foto come mi avete detto e vidaro' i link.
Ho provveduto a estirpare una a una le infestanti..ma credetemi ce ne sono tantissime e in molte parti la dicondra che rimane e' molto rada ed in altre addirittura non c'e'.
Una volta che finiro' di estirpare le erbacce sicuramente si ripresenteranno entro massimo due settimane, perche' molte di esse non saro' riuscito a togliere del tutto le radici.
Cosa mi consigliate di fare....?
Rinfoltire con altra dicondra , oppure rinfoltire con il lioetto in modo da soffocare di piu' e in breve periodo le infestanti e attendere lo sviluppo definitivo della dicondra.
per favore ditemi qualcosa in merito..

grazie attendo!

Davide

Ahh io ho molto molto giardinio a disposizione la mia villa e' molto grande..
Abbiamo cominciato con la semina in due zone del giardino per ora.
La prima zona e' di circa 70-80 mq
La seconda 100 120...almeno credo.
comunque domani a pranzo vi invio altre foto.
attendo e grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie per le risposte....!
davvero!
Allora io vorrei dirvi qual'e' la situazion ora.
domani vi postero' le foto come mi avete detto e vidaro' i link.
Ho provveduto a estirpare una a una le infestanti..ma credetemi ce ne sono tantissime e in molte parti la dicondra che rimane e' molto rada ed in altre addirittura non c'e'.
Una volta che finiro' di estirpare le erbacce sicuramente si ripresenteranno entro massimo due settimane, perche' molte di esse non saro' riuscito a togliere del tutto le radici.
Cosa mi consigliate di fare....?
Rinfoltire con altra dicondra , oppure rinfoltire con il lioetto in modo da soffocare di piu' e in breve periodo le infestanti e attendere lo sviluppo definitivo della dicondra.
per favore ditemi qualcosa in merito..

grazie attendo!

Davide

Ahh io ho molto molto giardinio a disposizione la mia villa e' molto grande..
Abbiamo cominciato con la semina in due zone del giardino per ora.
La prima zona e' di circa 70-80 mq
La seconda 100 120...almeno credo.
comunque domani a pranzo vi invio altre foto.
attendo e grazie ancora

Per me gestire 200 mq. circa di dicondra è pura follia... a meno che tu non abbai una marea di tempo libero e non sappia come occuparlo!!! :lol:

Resto in attesa delle foto.......
 

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
scusate ma per la domanda piu' importante??
cosa consigliate...rinfoltire con altra dicondra o con lioietto che tra l'altro costa 1/4 della dicondra??

attendo

niente .....ragazzi.....va bene forse vi sto rompendo....
allora preparo le foto e ve le posto questa sera.
grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non stai rompendo però non viviamo h24 attaccati al PC e non tutti sanno come si può gestire la dicondra, per cui un po' di pazienza non guasta!

Sei in ritardissimo (o in anticipo) per seminare loietto senza rischiare una catastrofe in piena estate pe rme ora come ora ti conviene gestire la dicondra, se ti vedi in difficoltà prendi il rasaerba e taglia tutto poi a settembre potrai cambiare indirizzo al tuo prato e magari preparare il tutto anche ad un prato di macroterme piuttosto che loietto vista la regione in cui vivi!
 

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Sei in ritardissimo (o in anticipo) per seminare loietto senza rischiare una catastrofe in piena estate pe rme ora come ora ti conviene gestire la dicondra, se ti vedi in difficoltà prendi il rasaerba e taglia tutto poi a settembre potrai cambiare indirizzo al tuo prato e magari preparare il tutto anche ad un prato di macroterme piuttosto che loietto vista la regione in cui vivi!

OK grazie mille era come pensavo!
proprio ora ho terminato con l'estirpare tutte le malerbe e oggi pomeriggio terminero la parte destra all'incirca di 80-90 m2.
Appena finisco vi inviero' le foto del prima e del dopo..chiaramente come tu mi hai consigliato di fare.
Stavamo pensando proprio questa mattina, di convivere con le malerbe estirpandole ogni volta che si presenteranno e sperare che la dicondra cresca velocemente.
Pensavamo anche nella fascia laterale a ridosso del muretto (questa area e' una specie di L ) sul lato lungo della L pensavamo di usare il diserbante.
Cosa ne pensi GREEN?
Grazie mille!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che tipo di diserbante? il greenex non lo puoi usare sulla dicondra, dovresti invece usare il fluazifop-p-buthile (Fusilade) che però dovrebbe essere vendibile solo con patentino.

Contro le altre infestanti a foglie larghe devi trovare un prodotto contenente solo clopyralid, se ne è discusso tempo fa' in un altro tread.

Fermo restando che il tuo prato è giovanissimo per cui è sconsigliato intervenire con trattamenti chimici di questo tipo prima di almeno 60 giorni dalla nascita, anche se questa regola appartiene più ai prati inglesi che alla dicondra dove temo i tempi potrebbero allungarsi almeno fino all'emissione dei primi stoloni e questo potrebbe voler dire dai due ai tre mesi dalla nascita
 

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Ciao GREEN!
Allora, innanzitutto scusami se non ti ho risposto prima, ma il prato mi ha dato la morte!
Praticamente io ho seminato le prime due parti del giardino una di 90m2 e un'altra di 120m2 tutto di dicondra.
In ambedue le parti (piu' in quella di 90m2) e' nata la dicondra, ancora alopecica, ma e' nata.
In tutte e due le zone pero', dove e' stata per 20 anni una grossa siepe che delimitava la casa, tutta quella fetta di terreno si e' riempita di infestanti!
E sono le due foto che vi ho inviato nel primo messaggio ma che tu dicevi essere piccole.
In questi giorni dalla mattina alla sera, una per una, le ho tolte avendo un buon risultato finale.
Ho deciso pero', che lungo il muretto che delimita la casa (sempre li' dove c'erano le siepi 20ennali), di spargere il diserbante , piu' tardi ti diro' quale ho comperato.
Il fine non e' quello di sterminare solo infestanti, bensi' quello di sterminare tutto e riseminare dopo un'accurata ripulitura, ma chiaramente, solo in quella piccola fetta di terreno.
Queste sono le foto:
Vedi l'allegato 104611 Vedi l'allegato 104612

CERCO DI FARVI VEDERE DOVE DISEBERO':
Vedi l'allegato 104613

Potreste darmi qualche consiglio in merito e cosa ne pensate??

GRAZIE MILLE!!

Dimenticavo....queste sono le parti del prato dove la dicondra ha attecchito meglio, ricordo che e' stata seminata circa un mese e 20 giorni fa' Vedi l'allegato 104614 Vedi l'allegato 104615

GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per i parametri della dicondra non sta venendo su male, devi aspettare il caldo (quello dei giorni scorsi per lei andava benissimo!) con questo calo delle temperature probabilmente si arresterà per un po'!
 

pistolcicca

Aspirante Giardinauta
Ciao Green! e ciao a tutti!
Il diserbante che ho usato si chiama BUGGY...La marca e' SIPCAM

va bene? sono passati tre giorni e...niente...
Tu quale mi consigli altrimenti?
Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il buggy ha come principio attivo il glifosate a breve dovrai vedere le piantine ingiallir ee poi seccare a meno che tu non abbia sbagliato le dosi... :D se non ricordo male 200ml/10 litri d'acqua
 
Alto