• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra, foglie bucate e secche

illore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da circa un anno seminato un piccolo prato di Dicondra. D'estate l'ho abbondantemente annaffiato tutti i giornio ed era perfetto sia per colore che per qualità delle foglie. Adesso sta succedendo che giorno dpo giorno le foglie si bucano, presentano chiazze marroni e poi seccano.
Data la brutta stagione lo sto annaffiando circa una volta alla settimana. Cosa sto sbagliando?
(allego foto) 1.jpg 2.jpg 1.jpg 2.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Quello che sta succedendo è normale perchè con l'arrivo dell'inverno questa pianta tendono a perdere delle foglie,soprattutto nelle zone ombrose in certi casi di inverni rigidi scompare del tutto per poi in primavera tornare,ciao e benvenuto nel forum
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, essendo una macroterma (temperatura ottimale di vegetazione tra i 25/35°), prospera dalla tarda primavera metà autunno.. Dopo di ché entra in dormienza vegetativa. Al di sotto dei 15° smette di crecere, sotto i 5° va in "letargo" tendendo a degradarsi per poi ripartire vs aprile.
Quindi è normale quello che stai vedendo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A me, complice un calpestio per alcuni lavoretti è diradata un botto.
Ne ho comprato un pacco un mese fa per rifare il lavoro nella mia aiuola di 15mq a marzo, ma ora ho grossi dubbi visto il risultato estetico già in questo periodo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La gramigna si semina a fine primavera.. ora non germinerebbe nulla. La dicondra è così, in inverno va in dormienza essendo una macroterma al pari della gramigna, gramignone o zoysia..
 

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
La gramigna si semina a fine primavera.. ora non germinerebbe nulla. La dicondra è così, in inverno va in dormienza essendo una macroterma al pari della gramigna, gramignone o zoysia..
Ma esiste qualcosa per non farla andare in dormienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto