• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie secche

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho da circa un anno una calathea e da qualche mese, le foglie hanno iniziato a seccarsi e a diventare marroni e secche.
In passato ho avuto problemi con il ragnetto rosso, ma adesso non mi sembra ce ne siano.

Ho provato a darle acqua distillata, invece che quella del rubinetto lasciata riposare, ma niente, la situazione non migliora.
Sto provando da qualche giorno ad accendere un umidificatore per almeno 2 ore per aumentare l'umidità, ma non mi sembra andare meglio.

Vi metto qui la foto della pianta, avete qualche consiglio? Era davvero bella quando l'ho presa e ci terrei a farla tornare com'era.
20210216_125912.jpg
Grazie,
Carlotta.
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come e dove la tieni?
Come la bagni?

Ste
Ciao,

La tengo in salotto, sul mobile della tv. Di fronte a circa 3 metri ho una finestra che ha una tenda, quindi no ha i raggi del sole diretti. La stanza è abbastanza luminosa durante il giorno.

Cerco di bagnarla solamente quando sento che il terreno è quasi asciutto.

Grazie dell'aiuto,
Carlotta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la bagni devi irrorare tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi buttare l'acqua in eccesso.
Il terreno deve essere sempre leggermente umido ma non zuppo.

A 3 metri da una finestra con tenda la luce è poca. Anche se, ad occhio, non sembra, per la pianta è quasi buio.
Puoi darle più luce?

Ste
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando la bagni devi irrorare tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi buttare l'acqua in eccesso.
Il terreno deve essere sempre leggermente umido ma non zuppo.

A 3 metri da una finestra con tenda la luce è poca. Anche se, ad occhio, non sembra, per la pianta è quasi buio.
Puoi darle più luce?

Ste
Si posso metterla in camera dove c'è più luce. Pensi che il problema possa essere questo?
Ho letto che non deve essere esposta direttamente alla luce solare, però se sta vicino a una finestra con tenda potrebbe andare bene?

Per le innaffiature proverò a fare come suggerisci.

Grazie,
Carlotta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non vuole il sole diretto ma la luce è necessaria.
Se la tenda è sufficientemente spessa da proteggere la pianta dal sole allora va bene.

Io credo che il problema principale sia la gestione dell'acqua. Risolto quello vedrai notevoli miglioramenti.

Ste
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non vuole il sole diretto ma la luce è necessaria.
Se la tenda è sufficientemente spessa da proteggere la pianta dal sole allora va bene.

Io credo che il problema principale sia la gestione dell'acqua. Risolto quello vedrai notevoli miglioramenti.

Ste
Grazie,
provo a metterla in un posto più luminoso e a darle l'acqua come suggerito.
 
Alto