• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra help

cs-garden

Aspirante Giardinauta
salve lo scorso anno ad aprile ho piantato il mio giardino di dichondra e dopo un mese era perfetta, dopo l'inverno e la neve si era un pò diradata ma sembrava avesse resistito poi in primavera ha iniziato a seccarsi a zone anche se ho concimato senza esagerare e continuo ad annaffio ogni 2 giorni max 3 giorni a secondo del caldo.
Allego qualche foto.

IMAG0780.jpg IMAG0787.jpg IMAG0788.jpg IMAG0789.jpg

qualcuno mi aiuta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che concimazioni hai fatto? Saprgi dell'antigerminate per evitare che le infestanti prendano il sopravvento, poiché dale foto non si vede molto bene le foglie sopravvissute presentano macchie marroncine come di secco?
 

cs-garden

Aspirante Giardinauta
Che concimazioni hai fatto? Saprgi dell'antigerminate per evitare che le infestanti prendano il sopravvento, poiché dale foto non si vede molto bene le foglie sopravvissute presentano macchie marroncine come di secco?

ho concimato con il concime che uso di solito, a lenta cessione a base di (azoto, potassio, fosforo) e visto che mi era avanzato un pò di ferro che avevo dato alla pianta di limone anche un pelino di ferro.
Le foglie sopravvissite non sono macchiate e guardando bene si vedono molte piantine a raso terra che sembrano voler spuntare ma poi passano le settimane e non spuntano.

Lo stesso problema lo riscontro anche in un'altro giardino molto che però non ho concimato affatto e annaffio una volta a settimana.

Il terreno anche se irrigato da l'impressione di essere arido.

Non so più dove metterele le mani tra un pò diserbo tutto. Help

IMAG0768.jpg IMAG0776.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Queste sono un po' più chiare, a me sembra affamato, puoi dirmi la terna del concime usato, quando lo hai dato e in che dosi?
 

cs-garden

Aspirante Giardinauta
Queste sono un po' più chiare, a me sembra affamato, puoi dirmi la terna del concime usato, quando lo hai dato e in che dosi?
ho concimato l'ultima volta a fine marzo inizio aprile non ricordo di preciso, come quantità ho fatto come al solito ad 'occhio' e direi intorno ai 500 grammi ed ho dato anche un 400grammi circa di ammendante sempre nello stesso periodo. (ho fatto attenzione a distrubuirlo senza farne cadere troppo nella stessa zona)

Nella parte che non si vede nelle foto ho riseminato visto che ho dovuto fare un piccolo drenaggio ed il prato qui anche se ancora deve infoltirsi è ripartito ed il terreno non ha lo stesso aspetto che ha nelle sparti che si vedono in foto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che concime hai dato e quanto è grand eil tuo giardino? anche se diventa sempre più probabile che tu debba riconcimare...
 

cs-garden

Aspirante Giardinauta
il nome del concime non me lo ricordo visto che in quell'occasione ho finito il sacco, come grandezza siamo sui 50mq circa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok riconcima procurandoti un 20-10-10 (concime agricolo a rilascio rapido di azoto) distribuiscine almeno kg. 1,5 in modo omogeneo e poi bagna abbondantemente ha solo fame... :D
 

jay30

Aspirante Giardinauta
LA dichondra ogni tanto subisce anche il danno dei vari funghi che si trovano nel terreno. Quando vedo delle macchie nere sul mio prato di dicondra uso a fare una bagnatura con Alliette e passa la paura! fai lo stesso e dopo concima di nuovo come consigliato dall'utente precedente.
http://www.bambugarden.it
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto