• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra: quanta instabilità!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
L'anno scorso ho deciso di dare una bella rivitalizzata al pezzo di terra che affaccia alla mia finestra, pieno di infestanti e così via.
Considerate che la zolla è esposta quasi completamente al sole e al caldo cocente estivo, tant'è che tende a seccarsi con molta facilità.
Ho ripulito tutto, ho riordinato gli agapanto, trattato la cocciniglia del limone, piantato qualche piantina oltre alla salvia.
Oltre a ciò ho seminato un pò di dichondra, considerato il poco spazio ho pensato di metterci su un tipo di erba che non richiedesse eccessiva manutenzione.
Non ho però usato pre-trattanti nè fertilizzanti.
Così è come si presentava l'appezzamento a poche settimane dalla semina:
img7582p.jpg


Col passare del tempo però ho notato che la dichondra non cresceva regolarmente, in molte zone faticava a venir fuori, in altre proprio non è uscito

vuoi perchè il terreno è un pò ostico vuoi chissà per cos'altro.
Attorno al vaso, ad esempio, si può notare un bel cespuglietto di erba cresciuta bene.
Non così lungo i bordi e nella parte interna.
(Nota: Lasciamo perdere l'invasione di belle di notte :fischio: )

Nei punti "vuoti" ho perciò tentato di mischiare la vecchia terra a della torba nuova inserendo della leca alla base e prima che venisse il freddo ho tentato dei "trapianti" di altri pezzi di prato (provenienti dall'altra parte del giardino).

A un anno di distanza il limone s'è ripreso (è fiorito e ha fatto addirittura due limoni!), la salvia è rigogliosa, ma dopo l'inverno gli equilibri della dichondra sono un pò variati.
Dopo la "contrazione" dell'inverno, lungo i bordi la dichondra è regredita e non pare essersi ripresa completamente


ai piedi del limone e nei pressi delle margherite, invece, la dichondra è cresciuta bene


sul versante interno la situazione rimane stabilmente tragica, ma il pezzo trapiantato ha reagito bene e già ha iniziato poco poco a propagarsi...



Nel frattempo ho effettuato un'altra semina sul mio pezzo di terreno e un'ulteriore è stata fatta dall'altra parte del giardino... inutile dire che dall'altra parte del terreno si sta già creando una bella distesa verde, metre al mio si vedono spuntare le prime foglioline solo adesso. :cry:

In attesa di sviluppi vi chiedo da cosa dipende questo squilibrio nella crescita/ricrescita della dichondra?
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Mmmm... acqua??? :D

Innaffio ogni mattina prima che arrivi il sole e stop.

Ora ho sparso un altro pò di semini... li ho semplicemente gettati e pestati un pò con la suola morbida della ciabatta per farli aderire bene al terreno... stanno già uscendo le prime foglioline, vedo un pò quante ne escono e se è il caso ne butto un pò nella zona "vuota"...
 
Alto