• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diarrea

trittico69

Aspirante Giardinauta
Salve il mio gatto può mangiare solo gli id della hills altrimenti va sempre a diarrea....avete esperienze simili?

elena_11293

Master Florello
ciao. intanto, se dici che mangia quel cibo immagin l'abbia prescritto un veterinario o che cmq tu l'abbia fatto visitare e magari sia stato fatto anche qualche esame.. cosa ne pensa il vs vet, appunto?

se invece non l'hai ancora portato, fallo, è la prima cosa in una situazione così.

poi: quanti anni ha il micio?, da quando gli succede?, è stato sverminato?, mangia con appetito?, tutte le altre funzioni e attività sono normali?

le cause possono essere diverse: ad es. se gli sta succedendo solo da poco può ben essere il caldo; se è piccolo, ma anche se adulto e può uscire, può trattarsi di parassiti; se la cosa è sempre accaduta, può essere che abbia un problema intestinale cronico (infiammazione/irritazione), ecc.

per stabilire di cosa si tratta occorre però il parere di un veterinario, come detto, il quale da una visita obiettiva del micio, da ciò che gli racconterai di lui ed eventualmente da test delle feci e/o del sangue saprà escludere delle cause e valutarne altre.

intanto, hai provato anche i crocchi intestinal/digestive/sensitive/sensible e simili della royal canin e altre marche? potrebbero aiutare..

altra cosa che puoi fare cmq, anche se probabilmente non sarà la causa di base, è quella di cambiare lettiera scegliendone una che non abbia profumazioni né troppa polvere, se la usa, e nel caso anche eventuali ciotole di plastica con altre di alluminio o ceramica, questo perché potrebbe essere allergico e come risultato avere anche irritazioni delle mucose.

jonny83

Giardinauta Senior
Si credo anche io che una visitina dal Vet non gli farebbe male...
Se poi lo hai portato e ti è stato detto: Dai da mangiare solo sta roba qua... o prova questa roba qua... e da qui hai notato che il problema è migliorato... diciamo che hai soltanto "tamponato" il problema e non risolto.

Analisi specifiche, come suggerisce Elena, nel caso in cui il problema si protragga da tempo, sono da considerasi urgenti... potrebbe covare un problema più serio di quello che sembra.

Ovviamente se tutto ciò è già stato fatto, e risulta che il tuo micio è allergico a certi cibi... bè, io ho la mia cagnolina Trudi (che sembra un pupazzetto e devo dire che si comporta pure come tale :lol:) ha sviluppato una allergia alimentare, soprattutto evidente con croccantini "standard", anche di marca, mentre non le fanno niente quelli al pesce (praticamente quasi gli unici per le allergie alimentari).

Il veterinario si è limitato a prescrivermi cortisone e scatolette al pesce (che non ne vuole proprio sapere)... purtroppo, quando ti guardano con quegli occhioni, non si può fare a meno accontentarli, anche se magari ne va della loro salute, ma... che discorso egoistico... cioè: noi sappiamo che alcuni alimenti o bevande ci fanno male, ma le prendiamo lo stesso... e, dato che quella allergia non le fa, perchè non dovrebbe mangiare la Simmenthal? :lol:
Certo che la Montana o altre scatolette sottomarca non le mangia, non vorrai mica che si possa abbassare a quel livello no? Soltanto la Simmenthal!

Poi quando a volte presa dai "morsi della fame" magari si mangia qualche croccantino del gatto... ecco che dobbiamo andare giù di deltacortene, altrimenti diventa rossa come sto banner a fianco della pubblicità della mediaworld!!! :lol:

trittico69

Aspirante Giardinauta
lo preso al gattile a 5 anni di vita adesso ne ha sei......la diarrea c'è la dal primo giorno e pensavo che fosse stato il cambiamento verso una nuova casa poi visto che non passava lo portato dal veterinaio.... non si contano le volte che sono andato per questa diarrea a spruzzo con aria e quante cure mi ha dato ma nulla alla fine ha detto che gli andrebbe fatta una ecografia ma lui è ingestibile non si ferma....notando che dandogli questi croccantini la diarrea scompare ma costano 20 euri però non lo posso vedere quando fa la diarrea...ho provato con la purina ma niente anche con marche e ingredienti diversi....
ho gia provato a cambiare lettiera e ciotole...ho provato a cambiare i croccantini facendo il 50% con quelli della hills in modo da non cambiare di botto ma nulla appena elimino quelli della hills diarrea dal primo giorno.
gli hanno fatto 4 esami della pupina ma nulla

elena_11293

Master Florello
da me lo scorso anno è arrivata una micia incinta che ha fatto 3 gattini, non avendo trovato adozione per nessuno di loro li ho tenuti tutti. fin dall'inizio sia lei che loro hanno avuto spesso episodi di diarrea o cmq di feci molli e chiare ('non belle', a detta dei vet), per cui il primo consiglio anche in quel caso è stato il cambio di alimentazione (a tutti loro tra i vari prodotti piacciono molto i 'sensible 33', per cui sono diventati la base della dieta). dopo di che è iniziata la sfilza di esami: test delle feci e per la micia anche del sangue, per controllare che non ci fossero parassiti vari (vermi, giardia, ecc). risultati negativi. a quel punto i vet non sapevano più cosa fare, mi han detto che si potevano fare ancora test ma erano da spedire in laboratori esterni (perfino all'estero) con grande spesa e poi l'unica ipotesi a cui potevano pensare alla fine era diventata quella che avessero appunto (i piccoli ereditata dalla madre) una qualche forma di infiammazione intestinale cronica che non gli permette di assimilare bene e provoca tra l'altro la diarrea. il problema era che l'unico modo per testare questo sarebbe stata una biopsia, al che hanno anche loro escluso di farla, dato che per il resto stanno bene.
siccome però io avevo visto che dopo lo stronghold dato per le pulci avevano avuto un breve periodo di miglioramento, ho insistito per rifare l'esame delle feci e alla fine dei vermi li hanno trovati. dato gli antiparassitari del caso, altro periodo in cui andava tutto bene, dopo di che ancora problemi. nuovo esame e risultato negativo, eppure proprio in quel campione un verme c'era, dato che l'avevo visto io a occhio nudo!
al che mi sono convinta di questo: nel loro caso si tratta proprio di parassitosi, anche se i test risultano spesso negativi (si vede che non sempre riescono a vederli). non si capisce bene perché non gli passi dato che ormai han fatto tutte le sverminazioni possibili, cmq è quello. forse bevono acqua da qualche parte per cui li riprendono, o forse è perché mangiucchiano bestioline che li hanno (capita anche ai ricci che mangiano lumache e vermi e i piccoli li ho visti giocare con e mangiucchiare anche quelli in autunno), fatto sta che è dura a passare, ma almeno ora so quale è la probabile causa e quindi ho deciso che annualmente li sverminerò, anche perché ormai mi è difficile controllare le feci dato che non usano proprio più la lettiera.

così, anche se logicamente non c'è modo di dire che per il tuo micio sia la stessa cosa, ti chiedo: una buona sverminazione il vet l'aveva cmq prescritta all'inizio? se sì, com'era andata poi, c'era stato un qualche miglioramento?

per la spesa del cibo specifico, che so bene essere alta!, ti consiglio se già non lo fai di iniziare a fare gli acquisti online, io alla fine mi sono decisa e adesso con la stessa spesa compro molto più prodotto che non in negozio. dove mi pare abbiano i prezzi migliori è zooplus. ho visto adesso per i crocchi i/d e li vendono al minimo in sacchi da 5 kg a 48 € circa (=> Crocchette per gatti Hill's Feline - i/d Prescription Diet | zooplus), fatti i conti una busta da 400 gr tipica verrebbe quindi sui 3,50 €, che di certo è molto ma molto meno rispetto al prezzo di negozio (se non ricordo male, sono venduti in genere a cr 7-8 euro). insomma, facci un pensiero, con un solo gatto pare tanto prendere 5 kg al colpo ma i sacchi grandi in genere hanno la chiusura ermentica per cui si conservano e soprattutto va considerato che si risparmia tanto. tra l'altro con una spesa così hai già la spedizione gratuita (parte dai 35 €).
e se non sei già iscritto, lo dico anche a te, e decidi di farlo, fammi sapere prima perché dal mio account posso mandare un buono sconto con il loro 'programma passaparola' (me l'aveva mandato proprio un utente qui del forum ma io mi sono incasinata al momento dell'acquisto e così l'ho perso, invece un'altra utente a cui l'ho mandato di recente ho visto che l'ha usato. in pratica, a te viene inviato uno sconto del 10% da usare per il primo acquisto, a me mi pare diano 5 euro di buono sugli acquisti). insomma, è davvero piuttosto conveniente e come ti dicevo io mi sto trovando bene (i crocchi io ormai li prendo a sacchi da 12 kg! in negozio proprio non avrei potuto fare quel tipo di spesa..). se decidi, mandami un MP con la tua email e il tuo nome e cognome, sono i dati che richiedono per l'invio del buono.

Alto