da me lo scorso anno è arrivata una micia incinta che ha fatto 3 gattini, non avendo trovato adozione per nessuno di loro li ho tenuti tutti. fin dall'inizio sia lei che loro hanno avuto spesso episodi di diarrea o cmq di feci molli e chiare ('non belle', a detta dei vet), per cui il primo consiglio anche in quel caso è stato il cambio di alimentazione (a tutti loro tra i vari prodotti piacciono molto i 'sensible 33', per cui sono diventati la base della dieta). dopo di che è iniziata la sfilza di esami: test delle feci e per la micia anche del sangue, per controllare che non ci fossero parassiti vari (vermi, giardia, ecc). risultati negativi. a quel punto i vet non sapevano più cosa fare, mi han detto che si potevano fare ancora test ma erano da spedire in laboratori esterni (perfino all'estero) con grande spesa e poi l'unica ipotesi a cui potevano pensare alla fine era diventata quella che avessero appunto (i piccoli ereditata dalla madre) una qualche forma di infiammazione intestinale cronica che non gli permette di assimilare bene e provoca tra l'altro la diarrea. il problema era che l'unico modo per testare questo sarebbe stata una biopsia, al che hanno anche loro escluso di farla, dato che per il resto stanno bene.
siccome però io avevo visto che dopo lo stronghold dato per le pulci avevano avuto un breve periodo di miglioramento, ho insistito per rifare l'esame delle feci e alla fine dei vermi li hanno trovati. dato gli antiparassitari del caso, altro periodo in cui andava tutto bene, dopo di che ancora problemi. nuovo esame e risultato negativo, eppure proprio in quel campione un verme c'era, dato che l'avevo visto io a occhio nudo!
al che mi sono convinta di questo: nel loro caso si tratta proprio di parassitosi, anche se i test risultano spesso negativi (si vede che non sempre riescono a vederli). non si capisce bene perché non gli passi dato che ormai han fatto tutte le sverminazioni possibili, cmq è quello. forse bevono acqua da qualche parte per cui li riprendono, o forse è perché mangiucchiano bestioline che li hanno (capita anche ai ricci che mangiano lumache e vermi e i piccoli li ho visti giocare con e mangiucchiare anche quelli in autunno), fatto sta che è dura a passare, ma almeno ora so quale è la probabile causa e quindi ho deciso che annualmente li sverminerò, anche perché ormai mi è difficile controllare le feci dato che non usano proprio più la lettiera.
così, anche se logicamente non c'è modo di dire che per il tuo micio sia la stessa cosa, ti chiedo: una buona sverminazione il vet l'aveva cmq prescritta all'inizio? se sì, com'era andata poi, c'era stato un qualche miglioramento?
per la spesa del cibo specifico, che so bene essere alta!, ti consiglio se già non lo fai di iniziare a fare gli acquisti online, io alla fine mi sono decisa e adesso con la stessa spesa compro molto più prodotto che non in negozio. dove mi pare abbiano i prezzi migliori è zooplus. ho visto adesso per i crocchi i/d e li vendono al minimo in sacchi da 5 kg a 48 € circa (=>
Crocchette per gatti Hill's Feline - i/d Prescription Diet | zooplus), fatti i conti una busta da 400 gr tipica verrebbe quindi sui 3,50 €, che di certo è molto ma molto meno rispetto al prezzo di negozio (se non ricordo male, sono venduti in genere a cr 7-8 euro). insomma, facci un pensiero, con un solo gatto pare tanto prendere 5 kg al colpo ma i sacchi grandi in genere hanno la chiusura ermentica per cui si conservano e soprattutto va considerato che si risparmia tanto. tra l'altro con una spesa così hai già la spedizione gratuita (parte dai 35 €).
e se non sei già iscritto, lo dico anche a te, e decidi di farlo, fammi sapere prima perché dal mio account posso mandare un buono sconto con il loro '
programma passaparola' (me l'aveva mandato proprio un utente qui del forum ma io mi sono incasinata al momento dell'acquisto e così l'ho perso, invece un'altra utente a cui l'ho mandato di recente ho visto che l'ha usato. in pratica, a te viene inviato uno sconto del 10% da usare per il primo acquisto, a me mi pare diano 5 euro di buono sugli acquisti). insomma, è davvero piuttosto conveniente e come ti dicevo io mi sto trovando bene (i crocchi io ormai li prendo a sacchi da 12 kg! in negozio proprio non avrei potuto fare quel tipo di spesa..). se decidi, mandami un MP con la tua email e il tuo nome e cognome, sono i dati che richiedono per l'invio del buono.