• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-Pollaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
No...it's Nuì :LOL::LOL::LOL::LOL:alla faccia della crestina più piccina!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:Lo so lo so....sono gemelline....:LOL:
Mì è più chiara sul gargarozzo! :LOL::tupitupi:

Comunque, se la razza avesse un filino di attitudine alla cova in più, sono sicura che sarebbe un'ottima mamma.... sono dovuta tornare dopo a chiudere, perchè stava lì inchiodata!! :ROFLMAO::X3:

Waves

Master Florello
Dalle foto mi rendo conto che è difficile distinguerle! :LOL: metterò un tutorial per il riconoscimento più dettagliato! Tanto a me piace fare ste cose:ROFLMAO:

Ho dimenticato di menzionare che quando sono arrivata, Nuì covava, e Mì stava lì vicino.... E lanciava i soliti versetti di richiamo! Insomma la sorvegliava! :LOL::love:

IMG_20200307_155811.jpg

Waves

Master Florello
A meno che Mì la stava istruendo a come covare il suo uovo....:whistle::whistle:

Giusto.... Risvolto interessante:oops::rolleyes::rolleyes:

Ciao Waves
ero rimasta parecchio indietro con il resoconto delle tue gallinone. Sono sempre più fighissime!!!

Veciaaaaaaaaaaa:bacio::bacio::bacio: quanto tempo!! :Vcome va?
Grazie dei complimenti:bacio: riferirò e si sentiranno sicuramente molto lusingate!! :love:
Comunque a mo di consolazione sappi che la mia moro è differente! :LOL:non fa un uovo, è paurosetta e scappa sempre, se le fai le coccole sguscia via! :LOL: ma alla mia moro io gli vogliobbbbbbeneeeee (altra citazione canora di Ermal Meta:ROFLMAO::ROFLMAO:)
Giuro che riuscirò ad addomesticarla.... È una questione di principio :D:V:love:

Abbraccissimi:bacio:

Waves

Master Florello
Guardate come sono diventate amiche queste due.. :V
Lo so, amiche è un termine umano, ma raramente due galline di ordine così diverso (una è il capo e una è in scala medio-bassa) mangiano insieme così vicine senza litigare quando il mangime è sparso molto più ampiamente....
E fa riflettere molto: l'ovaiola per definizione, l'ovaiola da attitudine da sfruttare finchè si può, e la gallina ornamentale, carina ma pressocchè inutile.
Tutti pregiudizi, vi pare? Sono galline :)
DSC_0095-750x1000.JPG

Waves

Master Florello
Per ora sempre due al giorno, ma osservando bene le uova mi sembra di distinguere tre pigmentazioni diverse che ricorrono abbastanza regolarmente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Waves

Master Florello
Ho scoperto che esiste una razza svedese, l'Hedemora, che è praticamente una cugina della moroseta, ma più piccina e meno "pelosa"....è tipo una gallina normale ma con le piume della moro :D Io la trovo carinissima....chissà, magari per future covate....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Edem.jpg

Waves

Master Florello
Marina e l'acciacco immaginario

Qualche tempo fa, tipo verso dicembre gennaio, mi sono accorta che Mari (tengo sempre un'occhio sulla vecchina) aveva la cresta palliduccia.
Prima cosa che viene in mente ad un allevatore quando vede una cresta pallida è... Ragnetti. o_O Orrore! Pur non essendo nell'immediato (se pochi) una minaccia molto minacciosa, sono incredibilmente fastidiosi perché praticamente indistruttibili e difficili da debellare. Cosa che va fatta in fretta, per non fare indebolire e diventare anemica la povera gallina.

Perciò, con gesto ormai collaudato, prendo lo spruzzino e mi appresto ad una bella ispezione!:sneaky:
Beh, si, qualcuno.... Niente di che. Spruzzo di qua, spruzzo di là, e vado avanti così per una settimana. Insomma, pareva sempre che fossero sul punto di estinguersi, quando tadaaaaannn, rieccoli raddoppiati! Schifosi! :speechless::speechless:

Insomma, finalmente un mesetto abbondante fa sono riuscita a farli sparire, :sneaky::sneaky::sneaky: ma la crestina, nonostante la dieta integrata di ferro con i carciofi e cavolo rosso e persino uovo sbattuto una volta a settimana, non sembrava migliorare! Uccheppalle! :rolleyes: Beh, alla fine, dato che stava bene ed era vivacissima non me ne sono fatta un gran problema, e ho continuato la dieta! Certo che però... Bah, strano!:whistle:

La cosa va avanti così fino a tre settimane fa, quando, durante una discussione (tra me e lei :D:D:D:D:D) le guardo meglio la cresta! e qualcosa non torna! insomma, non è "pallida".....è come se ci fosse qualcosa di bianco.....:eek: Faccio una ricerchina e scopro che potrebbe trattarsi di... udite udite......."dried skin"... alias "pelle secca" :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: immaginatevi io basita....
La cura? olio di cocco, per idratare!!!!! :barefoot::LOL:

Detto fatto. Ce l'avevo in casa, quindi è stato velocissimo prenderne un po' e andare a provare se funzionava.
Santi Numi, sogno o son desta?? :eek::eek:erano mesi che non vedevo la mia Mari con il suo abituale crestone rosso! ed ecco che invece, pian pianino, tornava il suo colore!!!
Applicato tre o quattro volte a distanza di qualche giorno (perchè ormai volevo una base certa su cui regolarmi anche per i ragnetti)... Ed ecco la mia Mari dopo il trattamento :D:D Ecco che i pericolosi ragnetti, dopo essere stati debellati, si erano trasformati in un problema di...cosmetica :ROFLMAO::ROFLMAO:

IMG_20200314_173910.jpg

La morale dietro questa favoletta??

IDRATATE, ragazze, IDRATATE! :D:D:D:D:D:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto