Marina e l'acciacco immaginario
Qualche tempo fa, tipo verso dicembre gennaio, mi sono accorta che Mari (tengo sempre un'occhio sulla vecchina) aveva la cresta palliduccia.
Prima cosa che viene in mente ad un allevatore quando vede una cresta pallida è... Ragnetti.
Orrore! Pur non essendo nell'immediato (se pochi) una minaccia molto minacciosa, sono incredibilmente fastidiosi perché praticamente indistruttibili e difficili da debellare. Cosa che va fatta in fretta, per non fare indebolire e diventare anemica la povera gallina.
Perciò, con gesto ormai collaudato, prendo lo spruzzino e mi appresto ad una bella ispezione!
Beh, si, qualcuno.... Niente di che. Spruzzo di qua, spruzzo di là, e vado avanti così per una settimana. Insomma, pareva sempre che fossero sul punto di estinguersi, quando tadaaaaannn, rieccoli raddoppiati! Schifosi!
Insomma, finalmente un mesetto abbondante fa sono riuscita a farli sparire,
ma la crestina, nonostante la dieta integrata di ferro con i carciofi e cavolo rosso e persino uovo sbattuto una volta a settimana, non sembrava migliorare! Uccheppalle!
Beh, alla fine, dato che stava bene ed era vivacissima non me ne sono fatta un gran problema, e ho continuato la dieta! Certo che però... Bah, strano!
La cosa va avanti così fino a tre settimane fa, quando, durante una discussione (tra me e lei
) le guardo meglio la cresta! e qualcosa non torna! insomma, non è "pallida".....è come se ci fosse qualcosa di bianco.....
Faccio una ricerchina e scopro che potrebbe trattarsi di... udite udite......."dried skin"... alias "pelle secca" :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
immaginatevi io basita....
La cura? olio di cocco, per idratare!!!!!
:LOL:
Detto fatto. Ce l'avevo in casa, quindi è stato velocissimo prenderne un po' e andare a provare se funzionava.
Santi Numi, sogno o son desta??
erano mesi che non vedevo la mia Mari con il suo abituale crestone rosso! ed ecco che invece, pian pianino, tornava il suo colore!!!
Applicato tre o quattro volte a distanza di qualche giorno (perchè ormai volevo una base certa su cui regolarmi anche per i ragnetti)... Ed ecco la mia Mari dopo il trattamento
Ecco che i pericolosi ragnetti, dopo essere stati debellati, si erano trasformati in un problema di...cosmetica
La morale dietro questa favoletta??
IDRATATE, ragazze, IDRATATE!
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: