• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-Pollaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mile

Florello Senior
Ciao gallinauti, buona domenica!
Stamattina ho fatto vari lavoretti, in particolare ho fatto le pulizie di primavera nella casetta... Dopo due ore di lavoro Mari è venuta a controllare il mio operato.

"Allora? Come si procede? Fammi un po' vedere che hai combinato"

Vedi l'allegato 541878

"hai fatto pure negli angoli?"

Vedi l'allegato 541880

"fammi controllare pure qui dietro!"

Vedi l'allegato 541881

Vedi l'allegato 541882

"beh che ti devo dire... La buona volontà c'era...non è un cattivo lavoro"

Vedi l'allegato 541885

"Nuí, ma che è sta fissa degli umani per la pulizia?"
"boh... Se non lo sai tu che sei vecchia come il cucco..."
"attenta alle parole, razza di frugoletta implume!!!"

Vedi l'allegato 541888
Bellissimo il foto-romanzo con le tue cocche!
 

Waves

Master Florello
Si, esatto!! Usalo tu....è a misura di gallina, razza di testolina di rapa con la cresta!!!! :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Se si cerca su google "chicken swing" è pieno di galline felicissime di andare sull'altalena... :LOL::LOL: sarà perchè le hanno introdotte da piccole? :whistle::whistle:

ecco qualche cuggggina americana! :):):)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Prova a lasciargliela lì e a fargliela conoscere a poco a poco, la neofobia è frequente nei volatili e in tutte le prede in genere ;)
 

tartina

Master Florello
come già detto tempo fa, anch'io ho avuto tanti pappagallini calopsiti, ognuno col suo carattere e, oserei dire, con la sua inelligenza, o semplicemente con abitudini acquisite in maniera diffrente in condizioni differenti...

l'altalena l'ha sempre usata uno solo, ma non solo ci stava sopra ore, aveva imparato persino a spingersi usando il becco, con cui si attaccava al posatoio più vicino per tirarsi e poi lasciarsi andare... tutti gli altri non l'hanno mai degnata di un sguardo, se ci sono saliti per sbaglio era solo per averla scambiata per un posatoio, per scendere subito appena si accorgevano che non era stabile...
 

Waves

Master Florello
Prova a lasciargliela lì e a fargliela conoscere a poco a poco, la neofobia è frequente nei volatili e in tutte le prede in genere ;)

come già detto tempo fa, anch'io ho avuto tanti pappagallini calopsiti, ognuno col suo carattere e, oserei dire, con la sua inelligenza, o semplicemente con abitudini acquisite in maniera diffrente in condizioni differenti...

l'altalena l'ha sempre usata uno solo, ma non solo ci stava sopra ore, aveva imparato persino a spingersi usando il becco, con cui si attaccava al posatoio più vicino per tirarsi e poi lasciarsi andare... tutti gli altri non l'hanno mai degnata di un sguardo, se ci sono saliti per sbaglio era solo per averla scambiata per un posatoio, per scendere subito appena si accorgevano che non era stabile...

Dai troppo forte! :LOL::LOL::LOL::LOL:
credo di aver capito cosa ho sbagliato!
1° ho usato una tavoletta troppo leggera
2° non è ne abbastanza larga da contenere tutta la gallina comodamente, nè abbastanza stretta perchè possano appollaiarcisi
3° con il risultato che all'instabilità propria dell'altalena, si aggiunge anche il fatto che le zampine delle poverette scivolano!

Seguiranno aggiornamenti a breve! :LOL::V
 

Waves

Master Florello
Storia di due sorelline

Questo è un piccolo focus sulle Minuì, ovvero, vi ricordo, mezzanotti in francais!
Eh si, mezzanotti... perchè sono scure, sono nere, ma non hanno nemmeno un briciolo della notte nei loro caratteri.
Da un lato sono opposte e dall'altro si completano alla perfezione: Mì è esuberantissima, sfacciatissima, improvvisa, è una carica di energia a cui basta una scintilla per liberarsi tutta! Nuì è (giusto un filino) più calma, ed è più paurosa. è più suscettibile ai movimenti bruschi, ma in fondo non ha un animo pauroso. è tale e quale Mì, con la stessa energia, la stessa esuberanza, ma un po' più nascosta. Devi starci un po' per accorgertene, ecco.
Anche di aspetto sono diverse, anche se prima che arrivassero avevo paura di non riconoscerle! (sembra passato tanto tempo, invece alla fine era qualche mese fa :V)Nuì è blu/nera come il cielo a notte fonda, e sotto il becco ha un po' di barbettina rossa e un po' di "lacing" (ovvero le piumette con i bordi rossi) nella zona del gozzo. è la più grande delle due.

[Immagine sui diversi tipi di "lacing"]
eec80704b62679375e65534186efba23.jpg


Mì invece ha un "lacing" molto più accentuato (ovvero è più rossiccia) ed è più piccolina, ma ha la cresta più grande (solo per il momento....ne ho viste di creste che si sorpassavano in pochi giorni! :love:)

Il rapporto che hanno è molto buffo. A volte sembra che sia Mì la grande, come avevo notato i primi giorni, e che "protegga" lei Nuì, ma la cosa più strepitosa che ho avuto modo di osservare, e in modo così marcato raramente in altre occasioni, è che queste due piccole pesti sono sempre insieme! Evidentemente l'arrivare qui insieme le ha in qualche modo "imprintate", oltre ad essere nate con tutta probabilità dalla stessa covata!
Quando qualche tempo fa mi sono portata fuori Mì per farci una passeggiata e socializzare, Nuì la chiamava in continuazione... Cooooooo Cooooooo Coooooo Coooooooooo. E Mì rispondeva nello stesso modo, finchè non l'ho riportata indietro. Era come se si dicessero

"Oh ma dove sei??? Ti sta tirando il collo????"
"No, tranquilla, sono qui, mi sta solo infastidendo con le coccole!"
:LOL::LOL:

Mi ha fatto tenerezza. Ho pensato, ma guarda che sorelline... :V:V:V

Chiudo con due foto Prima e Dopo

Appena arrivate
dsc_0097-750x1000-jpg.517464

E qualche giorno fa casualmente in una posa simile!
minui.png

Sbaglio o sono cresciutissime? :love::love::love:
 

Waves

Master Florello
Ecco i correttivi per l'altalena :)
Ramo al posto dell'asse, e poi ho aggiunto anche una versione più bassa alla portata di tutti:LOL:
I progressi? Beh, per ora l'unica disposta a starci più di 5 secondi è Mari, che ce ne sta 30 e poi scende:ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma meglio di niente:ROFLMAO:

B612_20200229_163949_557.jpg
B612_20200229_164202_647.jpg
Ecco tutte e due, si vedono poco perché sono mimetizzate :D

B612_20200229_164118_270-1-1.jpg

Buon weekend da tutta la banda:ROFLMAO::LOL:

B612_20200229_162901_544.jpg
 

Waves

Master Florello
Oggi dopo pranzo sono andata a chiudere perchè diluviava...
Batì continua a credere di essere una gallina normale e resta fuori a prendere la pioggia con le altre! :eek:
Però devo dire che pur essendo una palla di pelo, è più impermeabile di quanto pensassi leggendo su internet: ho controllato che non fosse tutta zuppa, ma solo lo strato superificiale, ed effettivamente le piume sotto erano asciutte... :)quasi livello ISA:):)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto