Buondì a tutti
Buone notizie dallo Waves-Pollaio
A dicembre ho trovato a Mari una sorta di callo al piede che in inglese ha proprio un nome specifico, si chiama Bumblefoot. In italiano, invece, si chiama Pododermatite.
Sebbene sembri una stupidata, non lo è affatto, perchè se preso sotto gamba può infiammare i tessuti e debilitare tutta la gallina..le cause sono varie, tra cui trespoli rettangolari (subito rimossi, ops!
), e atterrare sempre da altezze elevate (cosa che fa sistematicamente
)
Fortunatamente era ad uno stadio molto iniziale (può metterci anche mesi a diventare un reale problema), però ho cominciato a documentarmi lo stesso.
Solitamente è prassi prendere le gallina, fare un bagnetto con i sali di Epsom al piede, ripetere più volte, e, quando è "pronto", tirare via questo bozzo
Niente di cruento eh! Certo però che un po' mi ero preoccupata,
Il caso volle che il giorno che lo dovevamo fare la cosa è slittata per qualche inconveniente, e che, dopo qualche giorno siamo dovuti partire per cinque o sei giorni
Così, abbiamo deciso di aspettare il ritorno anzichè fare la procedura prima di partire, anche perchè, pur essendo una procedura tendenzialmente tranquilla e con guarigione liscia liscia praticamente certa (se fatto bene, preciso se qualcuno interessato dovesse capitare a leggere, con delicatezza e tutto
disinfettato +pomata specifica + benda), è meglio monitorare i giorni successivi!
Al ritorno, ho cominciato come da procedura a preparare la zampina con la pomata già da una o due settimane prima.
E insomma, ragazzi, com'è finita?? Che il Bumblefoot di Mari (io l'ho sempre detto che è proprio un tesoro) si è fatto bastare la pomata ed è regredito tranquillamente! Sono già vari giorni che controllo, e la zampina è liscia come quella di un pulcino!
Un applauso per Mariiiiii!!!!!