• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diario dell' impollinazione

lobelia

Florello Senior
Stupendo Claudio: perché non inserire il reportage nelle faq delle Orchi? Penso che sia d'interesse generale.
Giro la richiesta ai grandi capi....

california

Florello Senior
x dragon: grazie, sei troppo buono, dvvero! cmq impollinare è tutt'altro che difficile, o per lo meno così mi è parso.
per la semina ho delegato un altra persona, io nn me la sento ora di trafficare con candeggina, gelatine varie, prodotti introvabili :D
lobe e lele, grazie, ora vado a fare un'altra foto, sperando che venga un po' meglio.

california

Florello Senior
2006-01-03002.jpg

ora, se rimane così, immobile, per qualche altra settimana, da quello che ho sentito, i semi dovrebbero essere fertili.
se invece nel giro di pochi gg si appresta ad aprirsi, probabilmente, i semi saranno sterili

Bia

Giardinauta Senior
Bravissimo Claudio!!!

Intanto ti dico che questo post è interessantissimo, non l'avevo mai letto :martello: :martello: , non so dove m'era scappato!

Faccio il tifo per te, ... e ovviamente per "l'impollinato", spero che tutto prosegua per il meglio.

Mi raccomando, attendiamo tuoi costanti aggiornamenti.

ogamo

Giardinauta
impollinare non è una cosa difficilissima anche io ci sono riuscito!!quindi tutti ci riuscirebbero.io su tutte le impollinazioni che ho fatto e procato ho avuto il 100% di riuscita in tutti i casi il giorno dopo il polline era stato inglobato

Y

Yukiko

Guest
Fantastico!!!!
Appena mi rifiorisce ci riprovo, visto che ho provato gia' tre volte ma nulla la colonna si chiudeva ma poi cadeva :cry:
Ma dalle tue foto mi sembra di capire di non aver messo bene i pollonidi!!!
complimenti ancora, mi raccomando tienici informati che siamo ansiosi di vedere!!!!!!! :eek:k07:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sta procedendo alla grande la tua phal,e il baccello è proprio sano....bene bene vediamo come procederà in futuro.

M

mika85

Guest
perchè a me dopo qualche giorno il fiore cade lo stesso?

appassisce ma dopo un po' cade...

in cosa sbaglio?

Piper

Maestro Giardinauta
primo maggioMa i semi poi sono maturati? Che fine hanno fatto?

Manca il più bello della storia!
I semi sono ancora dentro al bacello, abbi fede!!!

Anch'io una volta ci ho provato, esperimento riuscito al primo tentativo, solo che però poi chiesi info ai più esperti, che mi dissero che date le difficoltà della semina (gel, candeggina, flask, sterilizzatori....) e dato il grande dispendio di energie per la maturazione dei semi, se non avevo chi mi aiutasse a seminare mi conveniva tagliare il bacello e lasciar perdere... e così feci.

Ultima modifica:

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo post, davvero. Quando è stato scritto io nemmeno conoscevo il forum...:D . Il fatto è che non mi sono mai cimentato nella produzione dei semi, adesso proverò però, mi ha stuzzicato la curiosità. Poi, svolgendo una Tesi di tipo sperimentale in laboratorio ho a disposizione tutti gli strumenti per sterilizzare (cappa a flusso laminare, autoclave, etc) e tutti gli ingredienti per creare il substrato, compreso l'agar, ma non so come muovermi... Sarei contento se qualcuno di voi + esperto mi potesse dire passo passo come procedere.
Con simpatia.
Rocco.

M

mika85

Guest
semi orchidea

a me cade proprio il fiore con il gambo.

ora ho tutto il fiore appassito e il gambo è giallo..

la mia orchi è una phal..

didol

Aspirante Giardinauta
raga ci sono riuscito.....però ancora il fiore si deve chiudere.....speriamo che non cada......ciao

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Anch'io ci sono riuscito...;-)... Ho autoimpollinato un fiore di cymbidium e la colonna nel giro di qualche giorno ha cominciato a ripiegarsdi su se stessa e adesso il fiore si è chiuso e sta appassendo... Ma poi? Cosa dovrò fare? Mi aiutereste piano piano per suggerirmi come dovrò muovermi?
Grazie sempre a tutti.
Con simpatia.
Rocco.

california

Florello Senior
salve a tutti!
scusatemi, ma avevo perso di vista il topic..
purtroppo la capsula sì è maturata, ma al suo interno c'era solo della laniccia..ovvero semi sterili :)
adesso ho una schombolaelia con su due baccelli..staremo a vedere :)

Alto