• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi per CImby!

mgrazia

Florello
si sarebbe spuntato..non è quello il problema..è che bisogna tenere fuori una parte delle radici delle piante...è un po' difficile.. in quanto deve stare una buona parte sollevata...se ho delle foto poi te le metto...
le radici sono come il termometro....se prendono freddo iniziano poi a fiorire...
ciao mg

eriqa

Florello
Che bel cimby ely, è stupendo... il mio lo tengo nelle scale perchè li c'è più fresco, faccio bene o lo devo mettere in terrazza?:confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
si sarebbe spuntato..non è quello il problema..è che bisogna tenere fuori una parte delle radici delle piante...è un po' difficile.. in quanto deve stare una buona parte sollevata...se ho delle foto poi te le metto...
le radici sono come il termometro....se prendono freddo iniziano poi a fiorire...
ciao mg

ah si?

infatti parte delle radici le ho fuori dalla terra ora!

grazie mgrazia dell'informazione :Saluto:

mgrazia

Florello
Che bel cimby ely, è stupendo... il mio lo tengo nelle scale perchè li c'è più fresco, faccio bene o lo devo mettere in terrazza?:confuso:

tesoro, i cimbi..fuori..sole acqua freddo caldo...no gelo...ma devono stare fuori..sono dei bricconi che amano la luce del sole..anzi il sole e tanto cibo..
quidi mettili fuori, per un paio di giorni solo ombra e poco di sole al mattino e per ambotuarli e poi vedi tu..i miei ora stanno prendendosi la tintarella...cosa non per me....umidità al terrazzo o alla terra...pastilie ... non buone ...per le lumache...e loro tanto concime e lce, sole acqua aria...:froggie_r:froggie_r
sono baldi giovani e ricordati tante :food::food:( leggi anche cacca..concime...)
ciao mg

B

bianca62

Guest
è in ottima forma il tuo.... anzi ora i tuoi cimby.
Segui i consigli di tutti quelli che mi hanno preceduto e non avrai delusioni.
Anche io ad esempio li tengo sempre fuori. Ma abito a Roma e quindi il clima è diverso, più mite, in città, almeno dove abito io, rischio di gelate zero. Anzi ho il problema di fargli sentire il freddo e quindi fanno un giretto in casa solo in piena estate quando accendo l'aria condizionata!!! :cool2:
Per il resto li tengo in vasi profondi e stretti, e tutti solo nel bark a parte uno che invece è una divisione che mi ha regalato Linda. Lei invece li interra e se vai a dare una sbirciatina sul suo album dovrebbe esserci qualche foto.
:hands13:
Ciao e buona fioritura.
bianca :Saluto:

eriqa

Florello
tesoro, i cimbi..fuori..sole acqua freddo caldo...no gelo...ma devono stare fuori..sono dei bricconi che amano la luce del sole..anzi il sole e tanto cibo..
quidi mettili fuori, per un paio di giorni solo ombra e poco di sole al mattino e per ambotuarli e poi vedi tu..i miei ora stanno prendendosi la tintarella...cosa non per me....umidità al terrazzo o alla terra...pastilie ... non buone ...per le lumache...e loro tanto concime e lce, sole acqua aria...:froggie_r:froggie_r
sono baldi giovani e ricordati tante :food::food:( leggi anche cacca..concime...)
ciao mg

ok allora lo metterò fuori all'ombra...ma allora il sole diretto non gli fa male? mi avevano detto di si...:confuso:

zeug49

Florello Senior
ok allora lo metterò fuori all'ombra...ma allora il sole diretto non gli fa male? mi avevano detto di si...:confuso:

Senti Eriqa, la mia amica aveva messo il Cymby al sole e le si sono tutte bruciacchiate le foglie, forse occorrerebbe acclimatarlo un po', io però per non rischiare lessature lo tengo a mezz'ombra tutto il giorno.Un altro mio amico lo teneva costantemente al sole: morale le foglie molto brutte e bruciachiate ma ha fatto una fioritura da Guinness !!! mah!!!!!!
zeug

Ultima modifica:

mgrazia

Florello

no ti assicuro che i mie sono ai raggi del sole..e stanno germogliando bene..
è ovvio che tra un po' quando il sole picchierà...non li lascerò a cuocersi nelle ore più calde...ma sicuramente bene o ale devono prendersi del sole considerando che ho sempre sole a casa mia..

per confermarti che vanno bene..più tardi farò loro delle foto...ora fa troppo caldo per me ciao mg

mgrazia

Florello
Anche qui fa molto caldo ! ARF!!!!!!
zeug

mai contento..l'altro giorno ti preoccupavi per il freddo..oggi caldo da....morire...
:martello::martello::martello:
qui sinceramente..avevo da andare a bere qualcosa con le mie amiche al mare...sto in cantina unico posto fresco..
mannaggia..neanche foto alle piccole fuori..le gambe mi si cuocevano con questo torrido...
speriamo che la fontana funzioni..
ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io il mio cymbi l'ho dovuto mettere un pochino all'ombra, o meglio prende il sole fino alle 9.30 10 del mattino, poi ombra sotto una tettoia verde trasparente.
Le foglie stavano diventando troppo chiare. Ma fino ad ora è stato al sole almeno fino alle 12 e questo inverno invece stava al sole tutto il giorno.
A settembre comincerò di nuovo ad esporlo al sole più a lungo ora quì è veramente troppo forte il sole.

mgrazia

Florello
Io il mio cymbi l'ho dovuto mettere un pochino all'ombra, o meglio prende il sole fino alle 9.30 10 del mattino, poi ombra sotto una tettoia verde trasparente.
Le foglie stavano diventando troppo chiare. Ma fino ad ora è stato al sole almeno fino alle 12 e questo inverno invece stava al sole tutto il giorno.
A settembre comincerò di nuovo ad esporlo al sole più a lungo ora quì è veramente troppo forte il sole.

ma tu stai quasi all'equatore..:lol::lol: qui siampo ancora al nord... quindi ancora frescolino...
ciao ma penso che dura poco..tra una o due al massimo debbo spostarlo anch'io
:Saluto::Saluto:mg

miaoo

Giardinauta Senior
ely vedo ora il post...mi spiace..sono io che ti ho tentata a dividere...non sapevo che poi non sarebbe rifiorito!!!:martello:
faccio mea culpa e chiedo venia:cry:
cercherò di farmi perdonare.
uffa ogni tanto dovrei starmene zitta:martello:
ti regalo un fiorellino :flower: :embarrass

Alto