• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sempre per cimby

irideblu

Giardinauta
:squint:ciao a tutti, mi occorre un consiglio!! mi hanno regalato un cimby a novembre per la nascita di mia figlia... stupendo!!
dopo aver perso tutti i fiori, l ho tenuto in casa senza annaffiare molto, una volta ogni due settimane circa... la mia casa non è molto luminosa, l'ho tenuto piu possibile vicino a una finestra in mansarda, purtroppo in disuso quindi a dir la verità il locale è stato raramente arieggiato... :fischio:
con mia grande sorpresa nonostante le cure non adeguate (lo so... ma con una bimba piccola le priorità sono altre!!) sono spuntate due nuove gemme al centro dei tre fusti già esistenti, ma già da qualche settimana le foglie hanno cominciato a seccare e a diventare di un marron molto scuro, anche chiazzato con ombre circolari...ha perso piu della metà delle foglie, altre ho dovuto tagliarle. :azz:
in piu altre foglie a circa dieci cm dal substrato (argilla espansa) cambiano colorazione dal resto della foglia creandio un segno netto per tutta la larghezza della foglia.
oggi l'ho portata a casa dei miei genitori sotto un pergolato molto luminoso, dove non c'è mai luce diretta, pensando fosse colpa della reclusione in un luogo chiuso e con poca luce... dite che possa essere sufficiente?
che sia in corso qualche malattia fungina?
prima di fare interventi radicali (nel vero senso del termine) come faccio ad esserne sicura? (sono già intervenuta su alcune mini phal in sfagno con radici marcescenti... con risultati catastrofici!! :-()
il cymbi è un ricordo di un momento bellissimo, vorrei fare il possibile per mantenerlo in buona salute... attendo consigli.
grazie! :flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sinceramente ho dei dubbi sulla pianta. servirebbero delle foto sia per accertarsi che stiamo parlando di cymbi sia per capire che tipo di problema cè.:Saluto::Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
è un cimby, garantito al limone

c'era su il cartellino e le foto di quelli che vedo qui sul forum coincidono :D
mannaggia mi si è rotta la macchinetta fotografica lo scorso week end... le farò col cellulare sperando siano chiare.. allora vi aggiornerò!! grazie :Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto

scusate il ritardo delle foto!!! spero di ricordarmi bene come si fa a postarle...
non ho fatto una foto dove si veda tutta la pianta ma saranno rimaste solo cinque o sei foglie!!!
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
ho sbagliato a mettere i link...

quando me l'hanno regalata....

http://i260.photobucket.com/albums/ii37/iride25/003.jpg

germogli, sullo sfondo vedete purtroppo quante foglie ho dovuto tagliare:

http://i260.photobucket.com/albums/ii37/iride25/cinziacell188.jpg

questo è un particolare della base di una foglia (una delle poche rimaste) dove si nota quella linea che cambia colore

http://i260.photobucket.com/albums/ii37/iride25/cinziacell189.jpg

questo è il pane di radici, erano umide ma non marce (almeno credo!!!):

http://i260.photobucket.com/albums/ii37/iride25/cinziacell192.jpg

ecco!!!
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Io non posso proprio aiutarti non ci capisco nulla ma ci sono gli esperti in giro..vedrai che con loro risolvi
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il Cimby e rimasto decisamente con poche foglie ..
Le radici al tatto come sono ? Belle turgide o un po’ molle come svuotate ?
Non si vede benne il composto in qui e rinvasato(forse e argilla come dicevi tu in messaggio precedente? ) quindi ti spiego un po’ come deve stare un Cimby ..
Il terriccio che va usato per questo tipo di orchidea e quel composto per orchidee che trovi in qualunque garden , un composto di bark (corteccia di pino ) e torba (il mio pero non ha gradito molto quel composto e cosi lo rinvasato in sola corteccia di pino )
Il terriccio deve rimanere sempre umido , non zuppo d’acqua ma umido ..
Ha bisogno di molta luce se ti e possibile lo puoi mettere anche fuori in un posto ombreggiato per ora e piano piano puoi farlo prendere anche qualche ora di sole ..
Dici come sono le radici al tatto e vediamo se serve dare qualche ripulita …
 

saxcbr

Giardinauta
Io non sono assolutamente esperta di cymbi, ma ne ho due che ora stanno bene grazie ai consigli ricevuti qui sul forum.
Purtroppo io mi sono resa conto che il terriccio di uno dei due non drena bene e volecemente l'acqua e mentre toccando sopra, il primo stato o l'esterno sembra asciutto e verrebbe da bagnare di nuovo, l'interno era costantemente bagnato (troppo!) e questo l'ho appurato infilando un dito nel mezzo del vaso, proprio nel centro della pianta.... fradicio!
Se non riesci ad infilare un dito, prova con un bastoncino e cerca di arrivare nel cuore del vaso e vedi come esce.
I miei devo annaffiarli in modo totalmente diverso uno dall'altro e quello con il substrato troppo compatto, solo ora che è fuori e prendendo il sole riesco a sentire il terreno abbastanza asciutto dopo 4 giorni dall'annaffiaura malgrado i + 30° estreni!
 

irideblu

Giardinauta
ho ricontrollato

le radici sono un pò svuotate soprattutto nella parte bassa dell'apparato radicale... mi sa che devo tagliare un bel pò!!!
dunque, vediamo se leggendo gli altri post ho imparato bene...
disinfetto le forbici, taglio quello che non va, immergo in antifungino, lascio asciugare 24 h e spolvero di cannella.... rinvaso ( IN COSA? solo bark?) e poi... annaffio? che faccio se trovo una situazione piu disastrosa di quello che immagino??? :confuso:

tra l'altro, ho trovato questo articolo molto interessante:

http://www.alao.it/Articoli traduzioni opinioni/4 rinvasatura/index.htm
 

irideblu

Giardinauta
ho fatto!

ho eliminato c.ca un terzo dell'apparato radicvale. molte radici erano vuote, altre svuotate ma con all'interno un filamento di consistenza diversa dalla radice esterna, per alcune radici. altre erano ancora piene.
ho eliminato altre due foglie secche (il cimby è rimasto ormai proprio spelacchiato!) e ho provato a tagliare uno dei cipollotti da cui erano cadute molte foglie, trovandolo ancora vivo all'interno. ho spolverato completamente di cannella (l'anti fungino lo prendo domani) e spero di non aver fatto danni. del resto quei due germogli mi fanno ben sperare.
di argilla espansa ce n'era solo in superficie e sul fondo del vaso, quindi è meglio che rinvaso nel bark domani? il resto era tutto normale terriccio ( e anche poco, ce n'era solo nella parte più alta dell'apparato radicale)
ma mi pongo questa domanda: se non è stata la troppa acqua a causare questi danni (del resto vi ho detto che l'avevo un pò trascurata quest'inverno, di acqua ne ho data veramente poca ma dalle note culturali che ho letto su internet ho fatto benissimo!!) perchè le radici si sono svuotate? (ammettendo che quando me l'hanno regalata sotto fossero in buono stato)...
che ci fosse semplicemente bisogno di un rinvaso?
attendo altre vostre dritte e pareri!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
direi che quello che haifatto fino ad ora è tutto giusto. pe ril composto da usare puoi scegliere tra il mix per orchidee in vendita nei gardeno solo bark.
personalmente io ho utilizzato solo bark, perchè il mix in vendita non mi piace ma tu scegli quello che preferisci.
:Saluto::Saluto:
 
Alto