• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo vanda

Sasti

Florello
visto che ti odio, magari mi porto la macchinetta fotografica e faccio qualche foto.
Ora mi preparo che vado a pranzareal baracchino dei wurstel.
Mi faccio un bel Kurrywurst con patatine :)

io adoro i wurstel:food:
pensa che c'e' la possibilita' che prossimamente faccia dei regali a due cari amici:ciglione: :smok: e mi sto scervellando su dove andare per scegliere personalmente:ros:
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
che bella la vanda!!! quanto dura la fioritura di solito?
io non la posso prendere perchè non saprei dove appenderla ma mi piacerebbe davvero tanto.
 
Ecco la mia vanda con il nuovo parrucchino
img0274sl6.jpg


Qui invece i boccioli che tra un po si apriranno e mi riveleranno di che colore sono :)
è ancora un mistero per me
img0277zw7.jpg

Bellissima sicuramente è viola i boccioli della mia viola erano così :eek:k07:

Ecco la mia:
Vanda
VandaeTillandsia.JPG


Bulbophyllum fascinator
BulbophyllumfascinatorTillandsia.JPG


Brassavola nodosa e Aerangis biloba

BrassavolaNodosaeAerangisBilobaTillandsia.JPG


Le foto non sono il massimo era buio e con il flash non sono venute bene ma l'effetto che fanno dal vivo è veramente bello:love:

:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
kitty...ma ke begli effetti ke hai ottenuto con la tillandsia...
come va con il bulbo...ti ha già impuzzonito la casa o non ancora? mentre la nodosa é uno spettacolo...hai messo dello sfagno sulla zattera o non ne aveva?poi anke lei ti é fiorita...e d'estate dove la tieni..dato che non mi sembra di avergli dato un posto molto consono questo inverno...mentre la mia d'estate é fuori tra i rami del gelsomino...sole dall'alba al tramonto...e aveva delle foglie rosse ke erano una meraviglia mentre adesso stanno tornndo al verde originale...ma di fiori non se ne parla..forse é troppo piccola oppure non so cosa pensare...
 
kitty...ma ke begli effetti ke hai ottenuto con la tillandsia...
come va con il bulbo...ti ha già impuzzonito la casa o non ancora? mentre la nodosa é uno spettacolo...hai messo dello sfagno sulla zattera o non ne aveva?poi anke lei ti é fiorita...e d'estate dove la tieni..dato che non mi sembra di avergli dato un posto molto consono questo inverno...mentre la mia d'estate é fuori tra i rami del gelsomino...sole dall'alba al tramonto...e aveva delle foglie rosse ke erano una meraviglia mentre adesso stanno tornndo al verde originale...ma di fiori non se ne parla..forse é troppo piccola oppure non so cosa pensare...

Grazie Gab:) !!!
Con il Bulbophyllum per il momento ho avuto una grande vegetazione ma fiori niente ed anche per la Nodosa è lo stesso... nelle zattere ho aggiunto sfagno e poi le ho ricoperte totalmente con la Tillandsia fa un bell'effetto e sembra preservare le radici dai raggi solari e garantirgli un buona umidità.
La Nodosa in inverno la tengo in casa al sole (ne richiede anche più di una Cattleya) solo che se non sente una bella escursione termica non credo fiorirà... ma la speranza è l'ultima a morire...
In estate ovviamente al sole fuori... e posso dire che ha vegetato moltissimo... ma di fiori ancora nulla... però aspettiamo... magari tra qualche mese ci fanno un bel regalino anche se con le giornate corte invernali che gli garantiscono poca luce non so come andrà.

Comunque ho già avuto una bella soddisfazione con i due steli della fioritura dell'Aerangis biloba... quindi non posso lamentarmi :eek:k07:
:Saluto:
 
ciao Kitty,
scusa la domanda un po`stupida, ma dove li trovi quei cespi di Tillandsia usneoides?
grazie ciao
baci
gianni

Non è una domanda stupida anzi... da me si trova a periodi :storto: .

Io le ho comprate tutte in vivaio i prezzi oscillano dai € 15 ai € 20.

Le ultime che ho preso erano veramente belle molto ciciotte... ma a volte in giro ne ho viste di secche (non scherzo sono marroni) e si ostinano a venderle a prezzo pieno... non ci pensano nemmeno a toglierle :storto:

A volte non le trovavo nemmeno e ho dovuto aspettare qualche tempo prima di riuscire a ricoprire le radici delle Vanda... fortunatamente poi sono arivate e sono così riuscita a terminare il lavoro :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Siccome la mia vanda è quasi sicuramente viola (ormai si stanno per aprire i fiori) e oggi c'era la giornata delle porte aperte, ho finalmente potuto prendere la mia seconda Vanda :)
era tanto che la guardavo da Biasion.
Speravo ogni giorno che nessuno la comprasse e che la sua stupenda fioritura finisse.
Finalmente ora che è sfiorita la ho potuta prendere alla metà del prezzo :)

Con Desi abbiamo tagliato le radici che ormai erano partite (a stare in quei vasi di vetro con un po d'acqua sul fondo fanno presto a marcire...) e le abbiamo messo un po il parrucchino con la tillandsia (ma senza esagerare...quel tantino per tenere un pochino l'umidità)

La Vanda avrà fiori arancioni. Sono davvero carini e particolari. Avendo una vanda blu (Desi) ed io una vanda quasi sicuramente viola, l'arancione serviva proprio a formare un bel trio.
Quando prima o poi andremo a vivere assieme potremo fare a meno delle tende in salotto.
E a proposito di tende... prima o poi vi faremo vedere una piccola idea che ci è venuta e che è davvero fantastica... ma aspettiamo prima di realizzarla, poi metteremo le foto.
Restando in tema di foto metterò presto le foto del nuovo acquisto.
Aspetto che si apra almeno un fiore della mia vanda viola e poi aprirò un 3rd apposito :)
 

desi655

Florello
Eh si...Marco non ha resistito...ha sfidato muri di persone...ha afferrato un biscottino alla cannella (c'era il rinfresco gratis)...e...si è fiondato nel settore delle orchi sfiorite,indomito,ha afferrato la sua vanda ormai sfiorita...ha affrontato 2 vecchiette che si raccontavano storie tetre davanti ad un gruppo di bellissime orchidee in fiore (oibò...l'unico passaggio possibile per arrivare alla cassa)e finalmente...afferrato il secondo biscottino per recuperare le energie perse, si è manifestato davanti alla commessa di biasion fiero e orgoglioso del suo acquisto...il resto è storia....
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Marco....così si fa,ben hai fatto a sbaragliare le vecchiette che parlano solo di mali ( propri o altrui) e come in una staffetta ad ostacoli ti sei portato a casa l'ambito trofeo; ora però vogliamo la foto della Vanduccia arancio .....
zeug
 

marco837

Florello Senior
Avendola presa sfiorita non c'è moltissimo da vedere a parte la pianta in se :)
i fiori della mia viola si stanno per aprire.
Domani dovrebbe aaprirsi il primo.
Abbiate pazienza ancora un giorno :)
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Vedo che qui si trovano esperti di vanda, bene bene..
Sto proprio pensando di regalarmene una, adoro quelle viola e vorrei iniziare da quella! Però ho delle perplessità: le ho viste da vari fiorai messe in vasi cristallo molto belli ma a radici nude, senza bark..Si tengono così? E che prezzi hanno? Io ne ho vista una bella alta, circa 60 cm i fiori circa 80 euro..Ho esperienza di phal, dendrobium,oncidium, cattleya e cambria, pensate che possa farcela con una vanda o è più difficile delle altre? Un bacio e buonanotte a tutti:sleep2:
 

marco837

Florello Senior
la vanda in se non è difficile...ha bisogno comunque di molte cure per vivere bene in casa.
io le mie le ho subito tolte da quei vasi di vetro che mi fan tanta tristezza.
Le vande non sono fatte per stare "in vasetto" in quel modo le radici tendono a marcire e la pianta non si sviluppa normalmente. Inoltre per sbatterle la dentro spesso vengono danneggiate delle bellissime radici...
io le tengo appese alla finestra. Adessoi per aumentare l'umidità ho messo vicino alle radici delle tillandsie.
La Vanda, non avendo un substrato attorno alle radici, ha bisogno di un tasso di umidità abbastanza alto.
In estate la tengo appesa all'esterno sotto una vigna e la annaffio anche 3 volte al giorno.
Adesso che è inverno la annaffio una volta alla mattina (annaffiatura bella abbondante) una volta nel pomeriggio quando torno da lavoro, e quando ci passo davanti le do una leggera vaporizzata.
Quando possibile e le temperature lo permettono la appendo fuori a prendere il sole.
Quando vado a fare la doccia le appendo in bagno in modo da dare una bella sferzata di umidità.
Ci manca solo che le parlo :)
Tra Vanda e zatterine mi devo svegliare un quarto d'ora prima per poter offrire le cure necessarie.
Un piccolo sacrificio ripagato da grandi soddisfazioni.
I fiori della mia vanda viola si stanno aprendo proprio ora.
è la sua prima fioritura da quando la ho. I fiori son davvero piccolini rispetto alle Vande che vedo in giro, ma la siddisfazione è davvero immensa :)
Domani sarò via tutto il giorno, ma venerdì vedo di postare qualche bella foto sperando che almeno qualche fiore sia del tutto aperto
 

desi655

Florello
Ciao Cri,la vanda non è complicatissima da tenere.Di solito quando la si compra la si toglie subito dal vaso che la contiene e la si appende da qualche parte dove riceve moltissima luce(anche sole diretto).Le radici devono rimanere all'aria,cosi come le vedi,niente bark!!Devi darle però molta umidità per le radici quindi la devi vaporizzare molto di frequente,ti puoi aiutare come abbiamo fatto in molti qui,con una tillandsia che avvolge le radici della vanda,questo aiuta molto a tenere l'umidità!!

Qui le Vande variano molto di prezzo,da a 80 euro
 

marco837

Florello Senior
sfiorite le puoi trovare a prezzi molto contenuti...
se son messe male le trovi a partire da 15 euro...ma è dura farle vivere bene.
Se son sfiorite ma messe bene costano sui 25 euro.
Quando son fiorite vanno dai 40 euro in su. Poi dipende da quanto è grande la pianta, se è una specie facile da trovare ecc...

80 euro mi sembrano un po tantini, ma se la pianta è notevole ci si può pensare sopra.

Io le mie le ho pagate rispettivamente 15 euro la viola che non era messa benissimo ma che oggi mi sta iniziando ad aprire i fiori
23 euro la arancione, comprata appena sfiorita anche lei, e con qualche radice che non era messa molto bene proprio a causa di quei bei vasi in vetro (ma anche dannati se vedi i danni che combinano)
 
Alto