• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in recupero

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Questo inverno mi è stata data una vanda che aveva perso l'apice vegetativo, con un apparato radicale molto compromesso e ovviamente molto disidratata.

Ha tristemente svernato in un angolino del mio vecchio appartamento e quindi da quando mi sono trasferito l'ho posizionata sul terrazzo dove prende qualche ora di sole al mattino.

Ma la cara piantuzza non vuole lasciare questa vita terrena, ed ecco come sta reaggendo:

Keikino quasi alla base

3642862615_7985eda6b0_o.jpg



E credo stelo floreale
3642862631_7bfbb9764e_o.jpg



Vediamo come evolve la situazione :D

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Sei troppo forte maretto! ...

se non erro in foto 1 a sinistra vi e' una nuova vegetazione di 10, 15cm ...

e nella foto sotto il dettaglio dei bottoni sicuramente radicali. Quello a sinistra al 90% e' una radice ma a destra mi sembra tanto e solo una vegetazione o un gioco della foto! non c'e' un ciccetto ma E' SFOCATO! non ti far alcolizzare :lol:

Se posso darti un consiglio e se convieni, ogni tanto e' bene che la rigiri sul lato B sempre bono in tutti i sensi :lol:

e se non gia' lo fai, concime e diversi bagnetti! 1 ogni 3, 4 giorni se non piu' torrido.

p.s. io non le scolo le vanda ma li c'e' molto tessuto secco (marrone) e non vorrei formasse una tasca di umidita' "pericolosa".

Sei sempre un mito :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao
Questo inverno mi è stata data una vanda che aveva perso l'apice vegetativo, con un apparato radicale molto compromesso e ovviamente molto disidratata.

Ha tristemente svernato in un angolino del mio vecchio appartamento e quindi da quando mi sono trasferito l'ho posizionata sul terrazzo dove prende qualche ora di sole al mattino.

Ma la cara piantuzza non vuole lasciare questa vita terrena, ed ecco come sta reaggendo:

Keikino quasi alla base



Vediamo come evolve la situazione :D

:Saluto:

il keikino è bellissimo e bello grande!!!

e anche l'inizio di stelo ha l'aria molto convinta


la mia continua con radici e foglie.......:storto: anche il keikino cresce lentissimamente mi sa che devo concimarla mooolto di più

complimenti!!!!

aspetto di vedere il colore dei fiori

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Non é facile recuperare una Vanda, tu ci sei riuscito in pieno, doppio merito !!!!!!!!!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D
per fortuna la grandine a lei l'ha risparmiata, ha troncato in 2 solo una radice che sporgeva dalla copertura :D
 

livag

Aspirante Giardinauta
ma come hai fatto??? se io avevo una vanda in quel modo di certo non ce la metteva tutta per riprendersi..anzi direi che con me era già stecchita da un pezzo!!
ma hai usato dei trucchi in particolare ho l'hai tenuta come al solito????
pensi che solo il combio di posizione abbia influito???
fammi sapere e ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando l'ho ricevuta era inverno, quindi inutile sbattersi troppo, in quel periodo puoi solo cercare di non farla regredire, ed aspettare tempi migliori per farla reagire.
Ai primi caldi non ho badato minimamente alla disidratazione delle foglie perchè con quell'apparato radicale era il minimo che potesse succedere, daltra parte la pianta madre è senza apice quindi è destinata a morire, ho solo cercato di dare una buona umidità alle radici superstiti senza però affogarle nell'acqua.
Ho messo il cestello in un vaso trasparente e bucherellato e sul fondo ho posizionato 1 cm di sfagno ma senza che questo venisse a contatto con le radici superstiti.
Poi ho posizionato il tutto in un angolo dove riceve sole al mattino, spruzzo le radici al mattino e il resto l'ha fatto lei :D
 
Alto