• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo vanda

ok, allora mi limiterò a fare una bella spruzzata alla mattina, e alla sera giusto un attimino.
Magari domani vado da biasion a prendermi una tillansia.
La cosa che mi turba della tillansia è che se la metto vicina alle radici della Vanda fa quasi effetto "extension" o parrucchino...
sembra che voglio dare l'impressione di avere più radici di quanto ce ne siano in realtà :)
Che ne dici???
Credo comunque che seguirò il consiglio.
La mia Masde ad esempio da quando le ho messo un po di sfagno in superficie sta crescendo molto meglio (più rigogliosa e riesce a mantenere una buona umidità tutto il giorno)
Per la Vanda che non è in vaso, la tillansia sarebbe una buona compagnia.
Ma la tillansia fa qualcosa?
A volte fiorisce anche lei?
è una pianta che mi perplette un po.
Una volta ne avevo una piccolina attaccata ad un pupazzetto. Me la aveva regalata mia marde.
Io non ci credevo che fosse una pianta viva... ne ho avuta la prova quando la ho fatta morire.
In principio mi si era seccata, e poi per cercare di recuperare le annaffiature non fatte la ho fatta marcire.
Sono stato proprio un disastro :)

Mah guarda a me l'effetto che fa la Tillandsia sulle radici della Vanda mi piace... certo la devi aprire bene e adagiare uniformemente sulle radici e fa una bella cascatina ... a me piace:).
Per il resto poi si a me la usnoides fiorisce... solo che i fiori sono insignificanti... quelle che fanno i miei sono verdi... ma davvero niente di che.

Per le Masdevallia io l'ho sempre detto che in sfagno stanno meglio... ne ho una in bark e ho provato a lasciarla con quel composto per vedere come reagiva ma niente la crescita è molto più lenta... in primavera la svaso in solo sfagno.Farlo ora ormai è tardi... io le tengo fuori e cambiargli il substrato adesso sarebbe rischioso.

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Non ci avevo pensato di farla crescere in solo sfagno...
adesso la masde è in bark ricoperto da qualche cm di sfagno che tiene la giusta umidità.
In primavera metterò una delle masde direttamente in sfagno per provare :)
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda la Vanda mi puoi mettere una foto per darmi l'ispirazione?
Mi sa che a pausa pranzo vado da Biasion oggi.
Spero che la tillansia non risenta di stare in macchina al freddo fino a stasera...
In macchina saranno 1-2 gradi
 

zeug49

Florello Senior
Ahi !!!!! metti la Tillandsia in un sacchetto o nel polistirolo ....non ama sbalzi di temperature , attento !
zeug
 

marco837

Florello Senior
ok, la metto in un paio di sacchetti e me la scarrozzo in pizzeria stasera.
Tanto in macchina mentre vado ho una temperatura accettabile, ed in pizzerie non si muore certo di freddo.
 

zeug49

Florello Senior
Bene, così starà bella calduccia.....
p.s. presto posto la foto della mia usneiodes ( quella non rubata dal merlo )......
zeug
 

marco837

Florello Senior
ho messo la tillansia a stretto contatto con la Vanda... a mò di parrucchino.
Le radici e la tillansia ora sembrano quasi una cosa sola.
La ho annaffiata un po e devo proprio dire che sembra davvero un ottima soluzione.
L'unica cosa che mi perplette ora è per le concimazioni.
La tillansia se la prende se riceve lo stesso concime e le stesse quantità che do alla Vanda?
Vi prego, rassicuratemi dato che non riuscirei a dividerle ogni volta che la devo concimare...
 
ho messo la tillansia a stretto contatto con la Vanda... a mò di parrucchino.
Le radici e la tillansia ora sembrano quasi una cosa sola.
La ho annaffiata un po e devo proprio dire che sembra davvero un ottima soluzione.
L'unica cosa che mi perplette ora è per le concimazioni.
La tillansia se la prende se riceve lo stesso concime e le stesse quantità che do alla Vanda?
Vi prego, rassicuratemi dato che non riuscirei a dividerle ogni volta che la devo concimare...

Allora benissimo devi aver fatto un bel lavoro... fai una foto anche tu così le presentiamo che fanno amicizia:eek:k07: .

A parte gli scherzi... io ho concimato insieme Vanda e Tillandsia e non è successo nulla con i medesimi dosaggi quindi tranquillo per mia esperienza ti dico che andrà tutto bene... è un'idea che ho avuto l'inverno scorso e sino ad ora non ho avuto alcun probelma.
Poi adesso è un periodo che non le concimo da qualche tempo e devo dire che stanno esplodendo lo stesso... saranno i bagni di sole che gli ho fatto quest'estate:eek:k07: .
Aa proposito... ho messo la Tillandsia anche per questo... il sole gli bruciava le radici e devo dire che la Tillandsia ha un ottimo effetto schermante.... sono contenta dell'idea che mi è venuta... spero possa essere utile anche te e a tutti gli altri :) .

Allora domani le foto... mi raccomando :eek:k07:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Concordo pienamente con Orchidea Rara, anch'io ho concimato Tillandsia e Vanda con lo stesso concime, stesso dosaggio .....stesso spruzzetto e la cosa é andata sempre bene , anzi benissimo, crescono emtrambe in buona salute.
zeug
 

marco837

Florello Senior
Ecco la mia vanda con il nuovo parrucchino
img0274sl6.jpg


Qui invece i boccioli che tra un po si apriranno e mi riveleranno di che colore sono :)
è ancora un mistero per me
img0277zw7.jpg
 

marco837

Florello Senior
grazie mille!
Dai fiori comunque dite che potrei escludere che sia arancione?
Se fosse viola sarei davvero contento.
Desi ne ha una blu (che le avevo regalato un bel po di tempo fa). Speriamo di non avere doppioni!
Quando prima o poi andremo a vivere assieme dovremo farci una piccola serra :)
 

Sasti

Florello
Marco, non ho parole!!!
e' il secondo complimento in 2 minuti!!!! e' bellissima, ma che ci fai tu alle orchidee???
le vanda le adoro, ma non se sia reciproca la cosa, sai?
tu, invece, hai feeling con tutte!!!!
bella, bella, bella, e sanissima, sara' l'aria pura che respirano?
 

marco837

Florello Senior
Non saprei...
oggi Desi finisce di lavorare alle 14.
Appena finisce andiamo a fare qualche giretto:
Andiamo a vedere una floricoltura di orchidee a Bressanone,
poi andiamo a fare un giro da Biasion a Bolzano dato che stamattina sono arrivate le nuove orchidee
poi andiamo da Schullian a vedere cosa hanno,
se avanza tempo andiamo anche da Gamberoni tanto per fare il giro completo :)

Siamo alla ricerca di 2 cose:
una Masde particolare per Desi
unapiccola equestris bianca o blu per me.
Magari se trovo una vandaarancione o una vanda un po particolare non si sa mai :) In bagno ho ancora posto per una vanda.

Mamma mia... devo mettermi qualche freno. Non posso continuare così...
il problema è che le orchidee danno così tante soddisfazioni che non finiresti mai di prendernealtre!

P.S. ora dopo 2 complimenti cara Sasti puoi dirmene anche 4 :)
 

Sasti

Florello
Non saprei...
oggi Desi finisce di lavorare alle 14.
Appena finisce andiamo a fare qualche giretto:
Andiamo a vedere una floricoltura di orchidee a Bressanone,
poi andiamo a fare un giro da Biasion a Bolzano dato che stamattina sono arrivate le nuove orchidee
poi andiamo da Schullian a vedere cosa hanno,
se avanza tempo andiamo anche da Gamberoni tanto per fare il giro completo :)

Siamo alla ricerca di 2 cose:
una Masde particolare per Desi
unapiccola equestris bianca o blu per me.
Magari se trovo una vandaarancione o una vanda un po particolare non si sa mai :) In bagno ho ancora posto per una vanda.

Mamma mia... devo mettermi qualche freno. Non posso continuare così...
il problema è che le orchidee danno così tante soddisfazioni che non finiresti mai di prendernealtre!

P.S. ora dopo 2 complimenti cara Sasti puoi dirmene anche 4 :)

ma tu hai visto oggi il mio 3d?
invece della spata sulla laelia, ho trovato i funghi nel vaso:lol: :lol:
mazza che sabato che vi aspetta, quanto siete fortunati, lo sai che sto rosicando alquanto????cat: cat:
beati.........ma tu me lo fai apposta, infingardo!!!!:eek: :eek:
 

marco837

Florello Senior
visto che ti odio, magari mi porto la macchinetta fotografica e faccio qualche foto.
Ora mi preparo che vado a pranzareal baracchino dei wurstel.
Mi faccio un bel Kurrywurst con patatine :)
 
Alto