• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia sofferente

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Le mie 2 piante di salvia che vedete nella foto sono un po' malandate, una è molto alta con le foglie solo in cima tutte bianche, l'altra ha fatto un gran cespuglio ma di foglie ne fa poche e spesso anche quelle sono bianche..
Come mi consigliate di procedere? Grazie!

100_6438.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il "mal bianco" (oidio) è una malattia tipica della salvia coltivata in condizioni non ottimali; visto che presumo tu la usi in cucina, eviterei di usare anticrittogamici che avvelenano anche te :fifone2:, per cui l'alternativa è migliorare le condizioni di coltivazione.

Prima cosa, ti consiglio un bel rinvaso usando un vaso che sia più profondo e capiente; per rinvasare devi usare una miscela di terriccio e terra di campo, il solo terriccio commerciale non va bene. Una volta rinvasato, dovrai tenere il vaso in una posizione ben assolata e ventilata, così limiterai l'infestazione di oidio.
Ti consiglio di potare corto ad ogni primavera: quando vedi che alla base dei rami cominciano a nascere le nuove foglioline, taglia tutti i rami poco sopra a queste, proprio molto basso vicino al terreno! Vedrai che in poche settimane avrai delle nuove belle piantone! :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
ciao
la mia salvia è esattamente in un vaso come il tuo,quindi il rinvaso solo se decidi di aumentare la grandezza della pianta.

taglia tutto il secco e le foglie malate subito e come gia scritto da Elebar,ad ogni inizio del ricaccio.
Non c'è bisogno di medicine,solo forbici.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao anch'io ho una salvia che soffre il mal bianco..che faccio?pure adesso la posso potare? Oppure è troppo tardi?

u9emy7yn.jpg

ezudahyq.jpg
 
Ultima modifica:

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai scritto che la salvia si è ripresa benissino dopo una robusta potatura e una maggiore esposizione al sole!
100_6763.jpg

Invece purtroppo l'altra pianta l'abbiamo eliminata perchè costantemente massacrata dai merli (pensiamo) che mangiavano le foglie e toglievano tutta la terra..
 
Alto