• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta????

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti!!! Per favore, mi sapete dire il nome di questa pianta???

Mi occorre saperlo perchè sta morendo e devo riportarla al suo splendore iniziale. Come potete vedere è quasi senza foglie e per giunta sono scolorite (erano verde scuro). Il fusto si sta assottigliando sempre di più e molto presto morirà se non intervengo. Le condizioni in cui si trova sono catastrofiche. Ma sono certo di ridarle la vita perchè è stata in queste condizioni per quasi un anno. E' forte e c'è la può fare.

piantasconosciuta.jpg

piantasconosciuta01.jpg

piantasconosciuta02.jpg


Grazie tante per la collaborazione!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una dracena,chiamata anche tronchetto della felicità!!!ciao ciao
 

nenasere

Giardinauta
ciao max,io so il tronchetto della felicita' vuole un tericcio sempre umdido ma non i ristagni,e poi va spesso,anche tutti i giorni (se non eccedi) nebulizzata,questo durante la primavera e l'estate,mentre durante l'autunno e l'inverno devi innaffiarlo giusto per non far seccare il terriccio.Potresti provare a rinvasarlo,anche se aspetterei giornate piu' calde di primavera,perche' so che il tronchetto è una pianta a rapido accrescimento. Inoltre è una pianta che vuole spazio per le sue radici.
Usa un terriccio torboso e disponi sul fondo dei pezzetti di coccio, in modo da favorire il drenaggio. spero di averti aiutato.ciao serena
 

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti, si tratta di una Yucca, appena passa il freddo portala fuori e annaffia con parsimonia, vedrai che si riprenderà da sola :)
 

helen

Giardinauta Senior
nn è una yucca è una dracaena sicuramente;le foglie erano tutte verdi o variegate?..in tutti i casi,ha bisogno di molta più luce,un rinvaso con del buon terriccio e meno acqua!ciao
 

Papyrus

Master Florello
Non è per presunzione, insisto che si tratta di una Yucca. Provate a tenere in casa con poca luce una yucca e poi mi dite che aspetto assume :D
Per essere sicuri, Max può vedere se il margine delle foglie è leggermente tagliente :) in caso affermativo si tratta di una yucca :D
 
Ultima modifica:

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Effettivamente Yucca e Dracena si somigliano molto. Io stesso faccio fatica a distinguerle. Molto probabilmente è dovuto alla mia inesperienza. Il quartiere dove abito io e pieno di piante Yucca, e da quel che ho capito e visto, ha le foglie molto rigide e quasi tese. Ed è proprio questa caratteristica che uso come punto di riferimento per distinguere una Yucca da una Dracena.

Un tempo questa mia pianta era piena di vita. Dunque posso darvi indicazioni sulle foglie. Allora:

@helen: il colore delle fogliere è unico. Ogni singola foglia era colorata solo di verde scuro.

@Papyrus: Si, il margine delle foglie è leggermente dentato. Quindi un pò tagliente!

In Internet ho trovato una foto di una pianta chiamata "tronchetto della felicità" che ha le foglie UGUALI alla pianta oggetto di questa discussione.

Ve la carico così che voi possiate vedere come erano le foglie quando la mia pianta stava benissimo.

Immagine646.jpg



La mia pianta potrebbe appartenere a questo tipo, però confrontandola con quella della foto di sopra, mi sembra che il tronco sia diverso. Quindi ditemi la vostra opinione per favore.

troncov.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
anche con il tronchetto della felicità,c'è un sacco di confusione:la pianta in questione(tronchetto) è una dracaena fragrans e nn una yucca,quest'ultima poi rimane fuori anche d'inverno,hai mai provato a lasciarla fuori?appena posso ti posto una foto della mia all'esterno,nn oggi perchè diluvia,così potrai verificare di persona l'identità della tua pianta...:eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
.........E magari, ci aggiungo anche le foto delle mie! :D
Comunque, anche se il tronco non è singolo, ma bi- o tri-forcuto, non è che sia un' altra pianta, penso...:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in effetti è un po' malandata.... in genere la yucca dovrebbe avere fglie molto più coriacee e ruvide delle dracene, ma queste hanno un aspetto sbiancato (dovuto probabilmente alla poca luce...) e quindi non è facile dire se è o meno una yucca.... Io voto per Yucca: se al tatto le foglie risultano ruvide (tipo lingua di gatto) allora dovrebbe essere yucca.
 

helen

Giardinauta Senior
dimmi una cosa punge all'apice?..se punge è una yucca...intanto ti posto una delle mie:
bj5ufs.jpg

secondo me dovresti controllare attentamente l'inserzione delle foglie sul tronco e la diposizione,dalla foto nn si vede bene ed è li il mio dubbio!:confuso:
 
Ultima modifica:

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Beh, eccomi di nuovo qui dopo un lungo periodo di assenza. Dopo tanto cercare, posso confermare che la pianta in questione non è una Yucca, ma una Dracaena. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
 
Alto