• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che colore è la sabbia ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
La domanda, lo so, è scema. :baf:

Lo scorso venerdì ero all'OBI a "far danni".

Tra le varie cose che dovrò fare prossimamente, una è quella di sabbiare alcuni punti del giardino dove ho frequente formazione di muschio.

Lo sguardo mi è caduto su dei sacchi di sabbia da 25Kg, con la dicitura "Sabbia di fiume lavata e vagliata"; uno di questi sacchi perdeva leggermente, lasciando uscire sabbia di colore grigio.

La domanda è; la sabbia di fiume è di colore grigio ? Me la sarei aspettata, appunto, color sabbia, quindi di colore marroncino più o meno scuro.

Posso utilizzare quella oppure rischio di cementare mezzo giardino ?

Grazie
S

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vai tranquillo...l'importante è che ci sia scritto che è sabbia di fiume...il colore è giusto!!!ciao ciao

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Comunque se devi sabbiare c'é una sabbia apposta per sabbiatura, sempre venduta in sacchi. Se non la trovi al fai-da-te la trovi alle rivendita di materiali edili. E' più adatta per tipologia e per granulometria.

sandrino

Aspirante Giardinauta
Comunque se devi sabbiare c'é una sabbia apposta per sabbiatura, sempre venduta in sacchi. Se non la trovi al fai-da-te la trovi alle rivendita di materiali edili. E' più adatta per tipologia e per granulometria.

Grazie a tutti.

Come la riconosco ? C'è qualche indicazione sulla confezione, oppure devo cercare una granulometia specifica ?

Graize
S

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia di fiume non è adatta per sabbiare un giardino perché non è materiale inerte quale potreebbe essere la sabbia silicea o lapillica sono queste due ultime che si usano di solito con una granulometria tra i 3 e i 4 mm. e come dice rossana la trovi in garden specializzati o presso i materiali edili

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con green, sabbia silicea e lapillo sono gli unici materiai che danno la garanzia di non modificare il PH del terreno, per quanto riguarda la granulometria solitamente si agisce con un prodotto di granulometria 0.4/4mm. Per quanto riguarda l'intervento specifico di prevenzione muschio è da valutare la gravità della situazione, la sabbia aiuta a mantenere drenato ed asciutto lo strato superficiale ma non fa miracoli in situazioni difficili nelle quali è preferibile agire in maniera più decisa con carotature e similari.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho letto da qualche parte che le "famose" ciabatte con i chiodi sotto servono per arieggiare il terreno che poi andrebbe sabbiato affichè i fori si riempiano di sabbia e si mescolino così al terreno. Sembrerebbe una sorta di carotatura se non sbaglio. Ma questo intervento andrebbe fatto? E soprattutto quando? Grazie.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Andrebbe fatto a primavera o al massimo prima dell'autunno, l'importante è che il prato sia in fase vegetativa.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta cigolo. Ma questo di forare il terreno è un'intervento obbligatorio per il bene del prato? Dovrei farlo anche io che ho fatto il mio prato da zero ad ottobre?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non lo calpesti molto e soprattutto se non hai problemi di muschio o ristagni in generale non è un intervento obbligatorio e a maggior ragione non lo è per il tuo prato che è giovane e deve ancora insediarsi completamente (solitamente in un paio d'anni).

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Una sabbia silicea con granulometria 0.100-0.630 può andare bene per fare le sabbiature o comunque per rifare un terreno troppo argilloso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
0.1-0.63mm o cm? Se mm buona per una sabbiatura, invece se devi mescolarla al terreno originario di tipo argilloso forse sarebbe meglio aggiungerci anche un qualcosa di più grosso. Se cm invece troppo grossa per il top dressing e forse anche come miscuglio al terreno originale. Aggiungo la foto di un terriccio a regola d'arte, la carota invece è rappresentativa del terriccio usato sui green da golf (80% sabbia 20% sostanza organica).

cigolo

35bc9bb.jpg

inzwyb.jpg

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo, si parla di mm. Ho un pezzetto di terra, non molta, che vorrei destinare a prato. Questo pezzo di terra è fermo da decenni quindi dovrò zappare e aggiungere materiale organico. La terra è argillosa, cosa sarebbe meglio mischiarci, sabbia silicea o sabbia lapillica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Entrambe vanno bene. Se posso permettermi, considerato che il terreno in questione è fermo da parecchio (deduco incolto e in mano alla natura), il mio consiglio è di procedere (temeprstivamente) in questo modo:
-diserbo totale (con gliphosate) .. ci andrà almeno una settimana o più per uccidere tutto
-vangatura/fresatura, rimozione erbe morte e sassi. Livellamento sommario del terreno appena smosso e falsa semina (bagnare il terreno per far germogliare le malerbe)
-passata almeno 1 settimana altra bagnatina di gliphosate per far fuori quello che è nato nel frattempo e pausa di altra settimana perchè muoia tutto.
-aggiunta di sabbia e materia organica, livellamento e semina ...
... per il resto sai già come procedere visto l'ottimo risultato ottenuto nell'altro prato

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Certo che ti puoi permettere Cigolo! Anzi ho sempre seguito i tuoi consigli e quelli degli altri esperti alla lettera.
Ma dici che devo iniziare a fare questi lavori già da ora?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, è già ora, considera che per svolgere tutto l'iter ci andranno circa 3 settimane e saremo già a fine marzo momento ideale per la semina (di microterme) dalle tue parti. Se invece devi provare le macro credo che dovrai posticipare il tutto di almeno un paio di mesi, ma su queste ultime varietà ti sapranno consigliare altri meglio di me visto che quassù è improponibile utilizzarle e non ho esperienze in merito.

cigolo

Ultima modifica:

andrea77

Aspirante Giardinauta
Se non lo calpesti molto e soprattutto se non hai problemi di muschio o ristagni in generale non è un intervento obbligatorio e a maggior ragione non lo è per il tuo prato che è giovane e deve ancora insediarsi completamente (solitamente in un paio d'anni).

cigolo

ho letto questa risposta,volevo chiedere se quindi un prato che ha problemi di drenaggio(è spesso umido) va bene ''bucarlo''....che ne dite?scarpe chiodate vanno bene anche quell da calcio....?non soffre il prato ?nei magazzini edili hanno di solito due tipi di sabbia quella che in gergo si dice fine(del pò) e quella grossa......quale è meglio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' meglio quella fine però dovrebbe essere di natura silicea e non calcarea. (non ho idea come sia quella del po)

cigolo

Alto