• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che clemmy si tratta?

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno sa dare il nome alla splendida (almeno io penso lo sia) Clematis della mia amica???
1426hxi.jpg


Io avevo pensato a una "florida var. flore pleno" o "Alba plena" o una "Duchess of Edinburgh" ma sono incerta. Ovviamente le ho chiesto ramini per taleuzze. Voi non lo avreste fatto??????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao non è una clematis ma una nigella damascena!!!ciao ciao
Che sbaglio di abbaglio!!!:martello:
Hai ragione sono stata tratta in inganno da quello che mi era sembrata una rete dietro e dalla somiglianza soprattutto con la "florida var. flore pleno" .
Se le Nigelle sono così sono felice perché ne ho seminate un po' ed ho una quindicina di piantine ognuna a crescere nel suo bel vasetto "monoporzione".:love:

:Saluto::Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
A proposito di Clematis, è la prima volta che ne metto una nel mio giardino: bianca, ha fatto una bella fioritura abbagliante e ora non ha più boccioli. E' così che funziona?:lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so la fioritura delle clematis è strettamente legata al gruppo al quale appartengono.
Al gruppo 1 appartengono le clematis che fioriscono a fine inverno o inizio primavera e lo fanno di necessità su legno vecchio, non avendone ancora sviluppato di nuovo.
Al gruppo 2 appartengono quelle che fioriscono sia a primavera che in autunno.
Al terzo gruppo appartengono le clematis che fioriscono, su legno nuovo, dalla tarda estate all’autunno.
Occorrerebbe sapere a quale gruppo appartiene la tua (1° o 2°).
 

new dawn

Guru Giardinauta
A quel che so la fioritura delle clematis è strettamente legata al gruppo al quale appartengono.
Al gruppo 1 appartengono le clematis che fioriscono a fine inverno o inizio primavera e lo fanno di necessità su legno vecchio, non avendone ancora sviluppato di nuovo.
Al gruppo 2 appartengono quelle che fioriscono sia a primavera che in autunno.
Al terzo gruppo appartengono le clematis che fioriscono, su legno nuovo, dalla tarda estate all’autunno.
Occorrerebbe sapere a quale gruppo appartiene la tua (1° o 2°).

Grazie mille, Datura. Ne conoscevo il nome ma ora non lo ricordo. Andrò un po' in giro nella rete e forse la trovo:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sbaglio di abbaglio!!!:martello:
Hai ragione sono stata tratta in inganno da quello che mi era sembrata una rete dietro e dalla somiglianza soprattutto con la "florida var. flore pleno" .
Se le Nigelle sono così sono felice perché ne ho seminate un po' ed ho una quindicina di piantine ognuna a crescere nel suo bel vasetto "monoporzione".:love:

:Saluto::Saluto:

Ciao no problem!!Io le ho in piena terra,in inverno muore la pianta ma cadendo i semi in primavera rinascono da sole!!!Eccoti una delle mie!!!ciao ciao

nigella.jpg
 
Alto