• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo trovare soluzione contro le infestanti!

Celory

Aspirante Giardinauta
Sto mettendo mano ad un giardino trascurato, dopo che la nascita dei miei pargoletti mi ha costretto ad un ehm riposo forzato :rolleyes:
In altre discussioni ho posto altri problemi specifici, qui mi serve l'opinione di voi esperti: ho un prato che su tre lati é contornato da arbusti, una striscia che termina con la siepe di confine, larga da 1,2 m a 1,8 circa.
Le foto mostrano un esempio e una panoramica di un lato.

Come posso evitare che crescano erbe infestanti?
Pensavo di contornare il prato con il tufo, mettere il telo pacciamante e coprire con ciottoli, ma:
1) la terra é alta e dovrei scavarne un pò per avere la quota giusta, inoltre noné regolare, e il telo rischia di non aderire bene.
2) ci sono giá siepi, arbusti, non sarebbe una operazione facile.
3) come faccio a smuovere la terra, apportare concime TEC se metto il telo?

Voi cosa ne dite? Vi convince come soluzione o avete alternative più pratiche? Anche l'effetto finale, con tutti i sassi, non so se risulterebbe gradevole.

Bordo Giardino Consiglio Photos by Celory | Photobucket
 

giordi

Giardinauta Senior
Visto che non ti risponde ancora nessuno, forse perchè l'argomento è stato trattato molte volte, posso dirti la mia esperienza. Ho creato un bordino tra prato e arbusti inserendo piastrelle per pavimentazioni esterno per contenere la crescita dell'erba. sotto gli arbusti ho estirpato tutto l'estirpabile zappettando e pulendo per bene. Dopo ho coperto con un buon strato di 5 cm di corteccia. Ora posso tranquillamente concimare gli arbusti che crescono anche meglio perchè il terreni così pacciamato resta più fresco e si riducono le innaffiature.
 
Alto