• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo tagliare?

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

scusate ma devo tagliare l erba del mio giardino (Festuca arundinacea vrs + Poa pratensis vrs) che dopo circa 13 giorni, in alcuni punti, ha raggiunto un altezza di 8/10cm ma a causa di una s****ta esposizione....nei punti meno esposti ci sono circa 6/8 cm, in questo periodo il sole batte un paio d ore dopo pranzo ma non riesce ad asciugare l erba a causa dell umidità :(

Cosa mi consigliate di fare la taglio lo stesso? oppure aspetto qualche giorno? (qui a roma non dovrebbe piovere per tutta la prossima settimana)...
 

tonio

Florello
in questo periodo l'erba sarà sempre bagnata,quindi taglia lo stesso ,importante che adesso tagli soltanto 1/3 dell'altezza ,poi fra 3 giorni abbassi un pò ,finchè lo lasci a 5 cm,.......tagliare nel primo pomeriggio......
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Ragazzi,

scusate ma devo tagliare l erba del mio giardino (Festuca arundinacea vrs + Poa pratensis vrs) che dopo circa 13 giorni, in alcuni punti, ha raggiunto un altezza di 8/10cm ma a causa di una s****ta esposizione....nei punti meno esposti ci sono circa 6/8 cm, in questo periodo il sole batte un paio d ore dopo pranzo ma non riesce ad asciugare l erba a causa dell umidità :(

Cosa mi consigliate di fare la taglio lo stesso? oppure aspetto qualche giorno? (qui a roma non dovrebbe piovere per tutta la prossima settimana)...
Taglia tranquillamente, così unifromi pure l'altezza del prato; segui il consilgio di tonio di non tagliare più di un terzo dell'altezza totale e poi successivamente se vuoi portarlo a 5 cm lo farai dopo 3.4 giorni.
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie a tutti...quindi lasciero il prato tutto l inverno a 6cm :)

Grazie mille
a questo punto lo lascerai a 6cm tutto l'anno:D dato che 4cm sarebbero pochini per il tuo composto...io sul mio tosaerba ho sia 5cm che 6cm ma lo lascio a 5 da settembre a maggio e solo di estate lo porto a 6:eek:k07:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Anch'io ho lo stesso quesito di Gabrykin nel mio caso il fatto dell'erba bagnata è minimo; ponendomelo mi son chiesto se effettuare ancora quest'ultimo taglio può solamente far del bene all'erba o se si tratta solamente di un fattore estetico tanto per poter uniformare alla giusta altezza il tutto.
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
a questo punto lo lascerai a 6cm tutto l'anno:D dato che 4cm sarebbero pochini per il tuo composto...io sul mio tosaerba ho sia 5cm che 6cm ma lo lascio a 5 da settembre a maggio e solo di estate lo porto a 6:eek:k07:

si in effetti 4 sono troppo pochi contando anche il fatto che il terreno e in piano ma non troppo...percui non vorrei abbasare ancora di piu il taglio non volendo....anche io pensavo a questo punto di tenerlo a 6 anche d estate....basta che il prato non ne risenta...
 

marcobri

Apprendista Florello
se il prato e' abbastanza maturo, durante i periodi di ripresa vegetativa ogni tanto potresti anche fare una passatina a 4cm....per l'estate 6cm sono l'optimum...quindi non preoccuparti troppo, non succede nulla se ogni tanto si esce fuori dai binari....in fin dei conti quando trasemini,concimi,arieggi io lo porto a 4.5 senza problemi...ma stiamo parlando di 2-3 volte l'anno...fermorestando che il prato sia in buona salute...
 
Alto