• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo svasare una Dracena marginata mini...

Ari

Giardinauta
... avete qualche consiglio/accorgimento particolare da darmi?!
Non ne ho mai avuta una perchè non mi piacciono particolarmente... questa me l'hanno regalata a Natale in una specie di statuina soprammobile... le sue dimensioni sono ridicole, è alta circa 10 cm (tra ciuffi di foglie e tronco) e sta in un vaso di diametro 3 cm... fa pena poveretta le radicine escono da sotto....

Il vaso più piccolo che ho reperito ha un diametro di circa 8 cm, ho comprato il terricio "Compo Sana terricio universale di qualità con fiocchi di perlite per l'aereazione radicale" e domani mi appresto all'operazione.

Ho però un dubbio... dopo il rinvaso la devo annaffiare... poco, tanto, come??!

Porella non vorrei farla secca dopo che ha resistito tutto questo tempo in quel vasino... e poi è un regalo di una persona cara.

Grazie a tutti! :love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Metti dell'argilla o dei pezzettini di coccio sul fondo del nuovo vaso per il drenaggio, poi un pò di terriccio e la pianta estratta dal vecchio vaso senza disturbare le radici, aggiungi altra terra e premila delicatamente attorno alla pianta, poi annaffia fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo e falla scolare bene. In seguito annaffia solo quando la terra è asciuttissima.
 
Alto