• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata.

claudia3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
Ho acquistato una Dracena Marginata circa una settimana fa, volevo saperne un po' di più...

Attualmente si trova davanti ad una finestra vicino alle mie 2 phalenopsis, so che non deve prendere sole diretto ma ha bisogno di tanta luce.
1)vorrei sapere ogni quanto deve essere innaffiata e come (se per immersione o no);
2)concimazione ogni quanto? Io ho un concime della Compo per piante verdi NPK 7,5-3-6 dice di concimare ogni settimana, a me sembra un po' troppo, voi che dite?

Grazie mille per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non deve prendere il sole diretto ma ama molto la luce.
Deve essere bagnata (dalla superficie va benissimo) quando il terreno è quasi asciutto (puoi verificarlo infilando un dito nella terra).
Va concimata ogni 30/40 giorni dall'inizio della primavera all'autunno. Il tuo concime va bene ma la frequenza consigliata è eccessiva. Anche per la dose mettine un pochino meno di quella consigliata sulla confezione.

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
concima minimo ogni due settimane!
l'immersione si usa per le phalaenpsis e per altre orchidee, le dracene fanno innaffiate normalmente :lol:
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i vostri consigli...:eek:k07:

un'altra cosa secondo voi è strettina in questo vaso? :confuso:

 
Ultima modifica di un moderatore:

claudia3

Aspirante Giardinauta
ma secondo te ci vuole un vaso tanto più grande o no? E che terra devo usare? E quando lo dovrei fare? Ora non è troppo tardi? Perdona le mille domande!!!
 

LoHacker

Giardinauta
Il vaso più grande ci stà.. quello che ha adesso è giusto giusto... se la tieni bene non esiterà a crescere e ad aumentare il suo apparato radicale. Ma il vaso non deve essere troppo grande, sennò viene perso l'equilibrio tra radici e parte aerea.. Il terriccio dovrà essere molto torboso con l’aggiunta di pietra pomice per aumentarne il drenaggio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per un altro po' il vaso va bene, però io toglierei il coprivaso, in modo che possa circolare aria anche da sotto. Fai asciugare bene la terra prima di ribagnare, direi al massimo due o tre annaffiate al mese, dando acqua fino a farla uscire dal foro di scolo e poi svuoptando subito il sottovaso.
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Mamma così poco!! :fifone2:
Non lo sapevo, allora non la devo assolutamente più innaffiare per un po', l'ho già innaffiata 2/3 volte da quando è con me! :martello: Spero di non aver fatto danni!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si riprendono sempre da un periodo di siccità, mentre tollerano molto meno gli eccessi di acqua.
Se una pianta resta per un po' all'asciutto, al massimo te lo segnala abbassando le foglie.
Se comincia a perdere le foglie oppure ad abbassarle per la troppa acqua, allora il guaio è maggiore.

Ste
 

LoHacker

Giardinauta
Concordo con Stefano, annaffia solo quando il terreno è completamente asciutto, sennò rischi di provocare marciume o la formazione di funghi..
Da adesso basta innaffiare fino a che non è asciutto..
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
E' passata l'estate e direi che la mia piccola dracena non se la sia passata tanto male...Che ne dite? Foto0846.jpg

Siccome è rimasta sempre nel suo vasetto, dite che è ora di cambiarlo?
Se si, avete consigli in merito...?

Grazie mille
 

Allegati

  • Foto0846.jpg
    Foto0846.jpg
    97,8 KB · Visite: 59

swakk

Aspirante Giardinauta
non mi sembra piccolissimo il vaso, io in genere vedo se la pianta l'ha riempito di radici... però non so se è il sistema di valutazione giusto... Cmq bbella piantina!!
 
Alto