• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata

V

visini

Guest
Ciao a tutti...avrei bisogno di un'informazione.
Ho una dracena marginata e siccome mi sta diventando un albero (più che altro alto ma non esageratamente pieno di foglie) vorrei potarlo.
Mi sapreste dire in che periodo devo farlo e COME soprattutto?
Vi prego rispondetemi e sul COME potarlo, usate parole semplici...GRAZIE.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ti dico cosa penso:
dovresti tagliare di netto la parte superiore della pianta (il ciuffo con le foglie) con un bel coltello affilato e sterilizzato, ad un'altezza che ti puo star bene o cmq a circa 20 cm all'ultima foglia bassa. Bagni la ferita con ormone radicante che trovi nel consorzio o in vivaio, e lo metti in un bel vaso di terriccio misto a torba senza innaffiare per un pò. TUTTO QUESTO IN PRIMAVERA.

Ricordo di aver letto in un libro che per stimolare la radicazione si può anche mettere il vaso col ciuffo dentro un sacchetto di cellophan trasparente con due mele, le quali dovrebbero stimolare la radicazione.... ma questa cosa però non ricordo se valeva solo per ilciuffo di ananas o per (quasi) tutto.... :confused:
Stasera controllo sul quel libro com'era la storia.... sempre se lo ritrovo...:rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Consiglio di mettere anche della sabbia per migliorare la radicazione della nuova pianta.
Il tronco che rimane dovrebbe ri-buttare nuove foglie, quindi proteggi il taglio con pasta cicatrizzante.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Rimanda tutta l'operazione a primavera o, meglio, inizio estate.
Scat. questa storia delle mele e la prima volta che la sento. Ma non marciscono? e dentro la busta che effetto possono avere? Sapevo che servono a far maturare la frutta.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Infatti Giudi, per la maturare kiwi e cachi vanno bene....
Il libro su cui l'ho letto non ce l'ho a casa, ma dalla mami... appena la vado a trovare lo "sequestro" e poi ci riguardo..... ho in mente questa foto di un vaso con un ciuffo d'ananas tra due mele il tutto incellophanato ben bene..... bah... la testa.....:rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, non è la radicazione dell'Ananas che le mele (ma non solo le mele) marcendo stimolano (si produce etilene), ma la fioritura.
Pietro Puccio
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
io l'ho potata adesso....

Ieri mia mamma mi ha dato una delle sue dracene (marginata) di circa 10 anni che aveva raggiunto i 2 metri di altezza. Poiche' i rami sono stati per molto tempo senza tutore erano tutti storti, io allora li ho tagliati con il seghetto a 15-20 cm dalla base (cioe' da dove il ramo principale si biforca). Oggi ho portato la pianta in ufficio dove fa caldo (22 C) e l'ho posizionata vicino ad una grande vetrata (esposta a nord), sperando che "ributti" nuovi germogli. Dei rami tagliati ne ho fatto talee (anche senza foglie) che ho messo in un vaso con acqua vicino ad un calorifero a casa.
Lo so che avevate consigliato di fare la potatura in primavera ma tenendo conto del caldo che ho qui in ufficio ...... :astonishe
Chiedo conforto..... :baf:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come ho scritto nel post precedente, a fine novembre ho potato una dracena troppo alta. Ad oggi non vedo spuntare niente dalla pianta madre. Ma quanto tempo ci impiega ? Devo bagnare di piu' o concimare ?
Le talee ottenute (di circa 50 cm) le avevo messe nell'acqua e le ho tenute li' per un mese ma poi ho visto che la parte immersa stava marcendo e allora dopo aver tagliato la parte marcia le ho messe in terra. Le due talee con il ciuffo di foglie stanno perdendo le foglie, mentre quelle costituite da un pezzetto centrale di ramo, stanno seccando dalla parte non interrata.
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusate se mi "intrometto". Beate voi che avete il "problema" della dracena che è troppo cresciuta. Purtroppo la mia sta soffrendo tantissimo. Me l'hanno regalata a luglio, per tutta l'estate è rimasta all'aperto poi, verso la fine di settembre l'ho messa in sala in piena luce e lontana dai termosifoni. Ad oggi mi è praticamente rimasto solo il tronco perchè le foglie mi sono marcite quasi tutte (per ora se ne sono salvate due, ma non mi sembra godano di ottima salute...). Che cosa sta succedendo? Esplorando la pianta ho notato che sulle due foglie rimaste c'è della polverina bianca e la base del ramo è completamente nero. Dite che sta morendo?
Grazie a tutti per i consigli.
 
I

ideo5

Guest
se soffre di marciume radicale come penso,interrompi completamente le annaffiature e riprendi quando il terreno è completamente secco (evitando allagamenti)
 
Alto