• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo ripotare?

Danilis

Apprendista Florello
Vi ricordate delle mie rose che erano seccate per via della siccità? Poi hanno rbuttato, ma avevo fatto una potatura drastica .... ora io devo ripotare in inverno o indebolisco la pianta, poi ho un dubbio che mi gironzola da tanto, ho letto che i rami legnosi, portano meno linfa e di conseguenza anche le nuove gemme e i nuovi rami crescono meno e più brutti, ma se io li taglio in basso, ributtano e comuque è la stessa cosa, vero? Anche i rami che spuntano dal terreno, vengono dal ceppo lengoso, non mi sono spiegato tanto bene, spero si capisca...

DAni ;);)
 
H

Hobbit

Guest
Mah! i rami che spuntano dal terreno se escono sopra dal punto di innesto sono ok....se invece nascono da sotto sono selvatici.......
Non so forse ti conviene aspettare la fine dell'inverno e valutare............. se potare le piante molto in basso.....
Le rose son piante tenaci e tollerano bene tagli energici a patto che queste operazioni siano accompagnate da cure...acqua e letame ...concime poi nei periodi adatti........ cura......
potresti cercare di rinnovare le piante pian piano, il primo anno elimini i getti malati, storti, piccoli, intricati...... lasciando solo quelli vigorosi e esterni e tagli a 2 3 occhi .....l'anno dopo elimini i vecchi fusti alla base e tagli i getti laterali sulla nuova vegetazione a 2 3 occhi...... sempre concimando ecc.................
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che per ora meglio nn fare potature drastiche, in quanto elimineresti del legno che contiene riserve per la ripresa vegetativa.
Elimina solo il minimo indispensabile, poi il prossimo anno eseguirai la potatura che ti aggrata.
I rami legnosi nn sono da confondere coi rami vecchi, quest'ultimi infatti sono poco vigorosi con rami poco fioriferi o per nulla; sempre malandati e giustamente eliminabili.

Ciao
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Grazie, ma se io lascio che un fusto legnoso, ributti, il nuovo ramo che nasce, sarà più debole degli altri? Perchè io ho una rosa vecchia che però ha solo rami vecchi, se la taglio alla base non è uguale? Tanto ributta sempre dal fusto legnoso... bho!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora se la rosa è ben attecchita puoi potare pesantemente, però aiutando con ottime concimazioni per riportare il vigore.
Se invece ti riferisci alle rose del post nn devi stressarle, perchè la potatura dei rami vecchi potrebbe invece che stimolarne le gemme farle deperire ancora di più. I rami vecchi sono deboli xchè nn hanno gemme fresche e vigorose, dunque lasciare tanta vegetazione rinnova velocemente il legno stimolando la produzione di rami sempre più grossi (con vigore).

Ciao
 
Alto