• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo drenare?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Prima di seminare il prato sto vangando tutti i 100 mq di giardino.
C'è una zona di circa 6-8 mq in cui la terra non è morbida ma molto dura. E' faticoso vangare oltre i 30 cm di profondità.
E' Come se ci fosse uno strato argilloso molto duro.
Può creare complicazionio per il prato?
Posso fare qualcosa?

In un'altra zona invece, anche se la terra è morbida, quando piove molto si formano delle pescolle d'acqua. Forse perchè rimane nel nord del giardino e ci batte meno sole....
Posso farci qualcosa prima di piantare il prato?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, l'acqua ristagna dove ci sono delle depressioni. Probabilmente (come da me) il tuo terreno è un po' argilloso, quindi l'acqua defluisce lentamente. Dovresti riuscire a livellare il prato in modo tale che l'acqua scoli in un unica direzione (possibilmente dotata di pozzetto di raccolta), così se anche piove l'acqua da qualche parte se ne va.
Il terreno argilloso non è il massimo, ma l'erba cresce bene lo stesso. Dovresti aggiungere sabbia o materiale drenante ma in tal caso devi amalgamare bene, non so se ne vale la pena.
 
F

frensy979

Guest
Sorry...

....mi dispiace di non poterti aiutare...io ho solo 2 miseri balconi, quindi non ho l'onore e l'onere di pensare anche al prato :( :cry:

...ma porta pazienza e vedrai che sicuramente qualcuno dei giardinauti del forum ti saprà aiutare e consigliare al meglio.

Ciao ciao. :Saluto: :Saluto:
Fra
 
Alto