• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo coprire le mie rose messe a dimora questo autunno?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ho scelto le varietà molto rustiche, ma il giardino è a 600 msl e d’inverno nevica e va sotto zero parecchio. Pensavo di coprire bene le radici con il fieno e poi mettere ognuna sotto un sacco in “tessuto non tessuto” . Che ne dite, forse eccessivo? Non marciscono?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ricapitoliamo.

Le rose sono in piena terra?

Se sì, al massimo puoi pacciamare con delle foglie, dello stallatico, della paglia o del terriccio.
Se le rose sono appena messe copri tutti i rami con del terriccio fino a primavera e poi le scopri.

Il tessuto non tessuto in piena terra non serve.
Comunque tutto questo per il primo anno, poi non dovrebbero più patire assolutamente il freddo.
In genere sulle piante già attecchite si fa in autunno una pacciamatura con stallatico, però più per nutrire il terreno che per proteggere.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Hélène , scusa, ho provato fare una ricerca, ma ho qualcosa che non va con la visualizzazione...

Sono principalmente le rose che ho comprato a settembre da Nino Sanremo.
Piena terra, sono ancora piccoline, ma coprirle con il terriccio... avrei paura.:fifone2: Forse potrei metterci sopra dei rami di viburno appena tagliati? Sono pieni di foglie, coprirebbero bene senza soffocare.:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono quelle di Nino io non mi preoccuperei. Da me si arriva a -15 e non me ne è mai morta una, neanche di quelle lasciate nei vasi tutto l'inverno.
Comunque coprire con il terriccio è una prassi consolidata, non crea alcun problema.
Con le rose a radice nuda si fa tranquillamente. Certo deve essere terriccio soffice, non terra argillosa che poi viene cemento :lol:

In alternativa ci puoi mettere foglie o paglia. Eviterei i rami perchè coprono ma lasciano passare aria e magari ci sono anche dei parassiti che possono passare dai rami potati a quelli della rosa (visto che la maggior parte dei parassiti depone uova svernanti nella corteccia).
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa discussione interessa anche a me...io alla base delle rose sto pensando di pacciamare con lapillo vulcanico, è sufficiente? O è meglio solo la paglia? Non credo di riuscire a coprirle con terra, sono altine le mie seppur appena messe a dimora...mentre lo stallatico non saprei se è il caso ,avendo già concimato a fondo il terreno al momento dell'impianto...che dite?
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
lapillo vulcanico :slow: - interessante! ma non saprei proprio.
Invece con lo stallatico – no, rischi di bruciarle!
Io penso di seguire in parte il consiglio di Helene, alcune rose (più basse) coprirò con le foglie, invece per quelle più alte ho già comprato i sacchi di tessuto non tessuto, dicono che questa cosa fa respirare le piante e nello stesso tempo protegge dal freddo. Io li vorrei usare anche per evitare che i rametti si spezzino sotto la nave.:rolleyes: Gli arbusti che potrebbero aver questo problema ho già legato.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io abito a 800 mt. e qui in Trentino l'inverno è lungo (già iniziato praticamente) e freddo (fino a -15° la notte)... le rose le proteggo con pacciamatura (fatta ieri) di compost maturo e stallatico maturo... e al limite qualche ramaglia di abete per tenere tutto nascosto (non è gran bello da vedere lo stallatico!)... Assolutamente niente telo non telo, la parte aerea delle rose non soffre il freddo bensì il peso della neve (se le chiome sono troppo lunghe). Limitarsi invece alla buona protezione delle radici!
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie, Paola-Luna! Ma metti lo stallatico solo sulle radici o anche sopra i rami?
La mia preoccupazione era di avere le rose giovani, ho letto da qualche parte che andrebbero protette in primi anni, ma se non devo coprire sopra – tanto meglio. Le lego per bene e basta.
D’altronde ho già avuto un po’ di esperienza con uva spina che è sopravissuta benissimo, senza alcuna copertura, non dovrebbe esserci una grande differenza ...:rosa:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, questa discussione interessa anche a me...io alla base delle rose sto pensando di pacciamare con lapillo vulcanico, è sufficiente? O è meglio solo la paglia? Non credo di riuscire a coprirle con terra, sono altine le mie seppur appena messe a dimora...mentre lo stallatico non saprei se è il caso ,avendo già concimato a fondo il terreno al momento dell'impianto...che dite?

Il lapillo può anche andare bene.
Comunque lo stallatico di per sè è la cosa migliore.
Non bisogna poi aver paura che concimi troppo.
Lo stallatico molto invecchiato ha un potere concimante molto basso.
Questo perchè lo stallatico rende il terreno più fertile, ma non necessariamente più concimato.
Infatti il suo scopo principale è apportare microorganismi che arrivano fino alle radici e vi si legano creando un rapporto simbiotico con esse.
Questi microorganismi contribuiscono al benessere della pianta perchè la rendono più capace di assimilare i nutrienti presenti nel suolo.
 

Paola-Luna

Florello
@ MariTilia: sì sì, lo stallatico solo attorno alla base (per ca. 5-10 cm. d'altezza, in base alla quantità), e non sui rami.
 
Alto