• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo aver sbagliato la potatura

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie ortensie hanno due problemi: 1) i rami con i fiori sono tutti piegati in basso come se non reggessero il peso 2) hanno cacciato dei rami alti dritti senza fiori.
Devo evidentemente aver sbagliato qualcosa nella potatura (era la mia prima volta) ma cosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, le mie ortensie hanno due problemi: 1) i rami con i fiori sono tutti piegati in basso come se non reggessero il peso 2) hanno cacciato dei rami alti dritti senza fiori.
Devo evidentemente aver sbagliato qualcosa nella potatura (era la mia prima volta) ma cosa?
Tutto ok. È il tipo di ortensia che non regge il peso dei fiori. I rami alti e dritti, senza fiori, non vanno toccati: fioriranno l'anno prossimo. In inverno li riconosci perché hanno la grossa gemma terminale in punta.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, mi rincuori. Avevo seguito scrupolosamente le istruzion trovate in rete...
Lisyy non lo so esattamente, le ha piantate il giardiniere l'anno scorso, direi hydrangea macrophylla.
Tra l'altro chiedo: avete idea del perché lo scorso anno erano bianche e ora sono rosine?!?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, mi rincuori. Avevo seguito scrupolosamente le istruzion trovate in rete...
Lisyy non lo so esattamente, le ha piantate il giardiniere l'anno scorso, direi hydrangea macrophylla.
Tra l'altro chiedo: avete idea del perché lo scorso anno erano bianche e ora sono rosine?!?
Esattamente come la mia. Stai sereno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Allora sarà stato quello a renderle leggermente rosate. Forse non ne avevano bisogno.
 
Alto