• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso potare la mia ortensia?

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
le mie due ortensie interrate in giardino circa un mese fa (già in fiore purtroppo :burningma) sono un po' sofferenti e già da subito soprattutto una si ammosciava durante il giorno (esposizione a mezz'ombra), ma nonostante le acquate di questi giorni i fiori sono un po' avvizziti e i rami dei fiori mosci. ora dico: posso tagliare i fiori brutti e le foglie sciupate (alcune hanno le punte "bruciate")?:astonished: Oppure rimango a guardare fino al periodo di potatura?:eek:

belvedere

Giardinauta Senior
difficile capire cosa intendi senza vedere foto.
Cosa intendi per 1/2 ombra?
In campagna ho diverse ortensie e posso dirti che quelle più belle e fiorite e sane sono quelle + in ombra (una è COMPLETAMENTE in ombra).
Se se tue prendono troppo sole di giorno sicuramente si afflosciano (di solito poi riprendono vigore a fine giornata.
In ogni caso vogliono MOLTA acqua, sono idrovore!
Prime di pensare a potarle credo valga la pena di capire se hanno solo molta sete....
NB quando le bagni bagnale molto a fondo, e non superficialmente. Le mie gioiscono anche - dopo averle bagnate al piede - nebulizzo loro le foglie.....

gwynet77

Aspirante Giardinauta
si dopo l'annaffiatura sono più arzille, ma quella messa peggio non è mai splendida!....il sole ce l'hanno solo al mattino.
proverò a nebulizzare...purtroppo posso annaffiare solo la sera, ma ha anche piovuto.....

gwynet77

Aspirante Giardinauta
si dopo l'annaffiatura sono più arzille, ma quella messa peggio non è mai splendida!....il sole ce l'hanno solo al mattino.
proverò a nebulizzare...purtroppo posso annaffiare solo la sera, ma ha anche piovuto.....

Alto