• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea macrophylla rifiorente

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti!
Comincio premettendo che di ortensie non so molto. Ho in giardino un paio delle classiche macrophylla rosa/azzurre con fiore mophead e che fioriscono sui rami dell'anno precedente. Recentemente ho acquistato due piante di Hydrangea macrophylla, di varietà Koria, e leggendo su internet ho scoperto che la varietà è identificata come rifiorente. Sinceramente è la prima volta che sento parlare di ortensie rifiorenti, ma guardando le piante e come si comportano mi sembra di intuire che la pianta fiorisca anche sui rami dell'anno. Come nelle rose, piante che conosco meglio, sembra che, nelle varietà rifiorenti, i rami nuovi prodotti durante l'estate invece che crescere indeterminatamente e fiorire l'anno successivo all'apice e sui rami laterali prodotti crescano per otto/dieci nodi e poi fioriscono.

Quello che mi chiedo è come devo modificare il mio comportamento rispetto alle classiche Ortensie che fioriscono a fine giugno? Vale la pena rimuovere i fiori appassiti/scoloriti e in tal caso la pianta ne produce di nuovi? E nella potatura invernale devo fare qualcosa di diverso?

Grazie!
 
Alto