• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia rami senza fiori

rosablu

Aspirante Giardinauta
Ho quattro ortensie ,ma tre di loro hanno fatto cespugli enormi con rami senza fiori,cosa posso fare per farle fiorire cimare i rami verdi?oppure mi devo rassegnare...è la prima volta che le ho nel mio giardino e sono inesperta,vorrei sapere se è vero che i fiori appassiti non vanno tolti e che a fine settembre devo tagliare gli stessi dove hanno fiorito e per gli altri che faccio?....

M

marcy

Guest
ho un'ortensia da tre anni. la comprai piccola e con fiori azzurri in piazza a favor del tel azzurro. nel mese di novembre la potai..senza sapere bene..l'anno scorso divento' enorme ma senza fiori. poi mi dissero che va potata ma lasciando almeno tre bottoni.. l'ho fatto e ora e' splendidamente in fiore...solo che i fiori son diventati rosa e mi hanno gia' spiegato che dipende dall'acidita' del terreno. ormai credo dovrai aspett l'anno prossimo! ciao!

ezio

Giardinauta Senior
I fiori rosa diventano azzurri con l'aggiunta di solfato di ferro o altra sostanza acida e molta acqua senza aspettare l'anno successivo.
Le ortensie vanno potate in inverno lasciando alcuni rami , si eliminano i rami troppo vecchi e quelli striminziti, in primavera fioriranno...
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da un precedente messaggio (11-06-2002) "l'azzurramento delle ortensie a fiore rosa e rosso è dato dall'aggiunta di sali di alluminio (il famoso azzurrante) che però da solo indurrebbe clorosi delle foglie specie in substrati alcalini; per evitare ciò o si utilizzano substrati acidi (altrimenti il ferro non verrebbe assorbito) o si aggiunge il ferro sotto forma di chelato. Le ortensie "azzurrate" ritornano al colore originario se coltivate in terreno moderatamente alcalino senza aggiunta di alluminio."
Ciao
Pietro Puccio

M

marcy

Guest
a me piacciono anche e forse più i fiori rosa..l'azzurro sullo sfondo verde si perde un po' e soprattutto è più semplice!

Alto