• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensie troppo drastica

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Penso di aver combinato un guaio: qualche settimana fa ho potato le mie tre ortensie, ma leggendo quello che è scritto su questo forum penso di averlo fatto troppo drasticamente (ho tagliato tutti i rami lasciando pochi cm). Secondo voi ho sbagliato? Ho compromesso qualcosa?
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me no, non ne ho più di ortensie, ma quelle che vedo in giro nei cortili, che stanno sempre benone, sono appena state potate ai minimi termini, esattamente come tutti gli anni precedenti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai fatto grossi danni.
Al massimo, il prossimo anno, avrai una fioritura scarsa ed un po' ritardata.
Avendo tagliato tutti i rami hai perso la prima fioritura (quella che si genera dagli apici degli steli che non hanno fiorito l'anno prima). Avrai però la seconda fioritura, quella che si genera, più tardivamente, dai rami emessi nell'anno.
Inoltre avrai una pianta con rami lunghi, giovani e deboli, con più rischio che, gli agenti atmosferici, la "aprano". Ti consiglio quindi di legare i rami nuovi, appena saranno abbastanza lunghi.

Ste
 
Alto