• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo aiutare mia figlia......

pieracd

Guru Giardinauta
..... a fare una ricerca sui virus (non informatici). Chiara fà la prima media, e non riesco a trovare niente in rete, che possa essere alla sua portata. Veramente trovo ben poco!!!! Mi rimanda sempre a virus inofrmatici!!!!:storto:

C'è qualcuno che mi dà una mano???? :ros: :ros: :love_4: :love_4:
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao piera, prova ad inserire virus biologici invece di virus e basta. Vedi se questo può esserti utile:

I virus sono entità biologiche parassite, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa. Sono responsabili di malattie in organismi appartenenti a tutti i regni biologici; esistono virus che attaccano batteri (i batteriofagi), funghi, piante e animali, dagli insetti all'uomo.

Virus è un termine latino che significa veleno: essi furono inizialmente chiamati "virus filtrabili" in quanto passavano attraverso filtri che trattenevano i batteri e a differenza delle semplici tossine, potevano essere trattenuti da ultrafiltri.

I virus sono tutti parassiti endocellulari obbligati. All'esterno delle cellule ospiti sono costituiti da un virione, formato da una capsula proteica (detta capside) contenente acido nucleico. I virus degli Eucarioti possono possedere anche una membrana che avvolge il capside. I virioni non possiedono metabolismo: vengono quindi trasportati passivamente finché non trovano una cellula da infettare. L'infezione di una cellula ospite richiede il legame con proteine specifiche di membrana.

Nelle cellule infettate i virus perdono la loro individualità strutturale: consistono negli acidi nucleici e nei loro prodotti che assumono il controllo di parte dell'attività biosintetica cellulare al fine di produrre nuovi virioni.

In alternativa, alcuni virus possono inserire fisicamente il loro genoma in quello dell'ospite in modo che sia replicato insieme ad esso. Il genoma virale inserito in quello dell'ospite, detto provirus, riprende la sua individualità e produce nuovi virioni in caso di danneggiamento della cellula ospite.

Vi sono due teorie sull'origine dei virus:

secondo la teoria della degenerazione parassitaria essi derivano da organismi cellulari che avrebbero perduto quasi tutte le loro strutture in quanto sfruttavano quelle della cellula ospite;
un'ipotesi più recente sostiene che i virus deriverebbero da porzioni del genoma degli ospiti che si sono rese indipendenti.
A favore della seconda ipotesi c'è l'esistenza dei trasposoni e dei repliconi autonomi che mostrerebbero l'esistenza di forme intermedie. Anche i viroidi, che differiscono dai virus solo per l'assenza del capside, possono svolgere questo ruolo.


Magari ci fosse stato internet ai miei tempi, mi sarei risparmiata un sacco di tempo!:martello:
Baci e fammi sapere.
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie a tutti: siete grandi :froggie_r :froggie_r Digitando come prima parola virus e batteri parla quasi esclusivamente di virus informatici. Ora mi metto al lavoro!!!
Fiorella stamperò per primo il tuo che mi sembra validissimo e abbastanza comprensibile anche per lei he ha solo 11 anni.
Paperella ..... ma sei un medico??????

Grazie ancora a tutti. Lo dico sempre io che non sò come farei senza di voi :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: e non è ironico! :D
 

kinzica

Giardinauta Senior
se poi t'interessano info sul virus del AIDS mia suocera è una delle maggiori ricercatrici qui, basta chiedere
 

paperella1

Giardinauta Senior
Paperella ..... ma sei un medico??????

Grazie ancora a tutti. Lo dico sempre io che non sò come farei senza di voi :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: e non è ironico! :D
ho solo fatto un copia ed incolla, in realtà sono un contabile!:rosa:
 
Alto