• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DEUTZIA DA METTERE IN ORDINE

bruna143

Aspirante Giardinauta
cespugli deutzia.jpg Buongiorno,
ho comprato una casa con una serie di piante trascurate da tempo e sto cercando di metterle in ordine.
Ho una serie di cespugli di DEUTZIA nelle condizioni che vedete in foto.
Sono molto trascurate tanto che l'anno scorso sono fiorite pochissimo.
Ho letto che la Deutzia va potata dopo la fioritura ma ....se volessi darle una bella svecchiata?
Posso intervenire ora?
Attendo qualche vostro consiglio.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la poti adesso, tagliando i rami dell'anno scorso, sicuramente perderai la fioritura (la pianta fiorisce sui rami di un anno).
Puoi però eliminare il secco ed il disordinato senza problemi.

Ste
 

tartina

Master Florello
anch'io ne ho una abbastanza disordinata, anche se più piccola, che poterò senz'altro dopo la fioritura...
però la mia è già piena di foglioline che spuntano, la tua ne ha? non mi sembra di vederne, è tutta secca oppure è la foto che non permette di vedere bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 607532 Buongiorno,
ho comprato una casa con una serie di piante trascurate da tempo e sto cercando di metterle in ordine.
Ho una serie di cespugli di DEUTZIA nelle condizioni che vedete in foto.
Sono molto trascurate tanto che l'anno scorso sono fiorite pochissimo.
Ho letto che la Deutzia va potata dopo la fioritura ma ....se volessi darle una bella svecchiata?
Posso intervenire ora?
Attendo qualche vostro consiglio.

Grazie
Conviene rinunciare ai fiori e fare una bella ceduazione. L'anno dopo avrai un trionfo di morbidi e giovani rami curvi sotto il peso dei fiori.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anch'io ne ho una abbastanza disordinata, anche se più piccola, che poterò senz'altro dopo la fioritura...
però la mia è già piena di foglioline che spuntano, la tua ne ha? non mi sembra di vederne, è tutta secca oppure è la foto che non permette di vedere bene?
è ancora ferma la pianta. Io la ceduerei a 10 cm di altezza per rinnovarla al 100%
 
D

Davide N.

Guest
Vedi l'allegato 607532 Buongiorno,
ho comprato una casa con una serie di piante trascurate da tempo e sto cercando di metterle in ordine.
Ho una serie di cespugli di DEUTZIA nelle condizioni che vedete in foto.
Sono molto trascurate tanto che l'anno scorso sono fiorite pochissimo.
Ho letto che la Deutzia va potata dopo la fioritura ma ....se volessi darle una bella svecchiata?
Posso intervenire ora?
Attendo qualche vostro consiglio.

Grazie
Ma no suvvia sono belle le tue Deutzia, molto naturali, vedrai che saranno una cascata di fiori in primavera. ;)
Mi aggrego a Stefano34666, lasciale più o meno così. Sarebbe bene comunque rimuovere il secco e diradarle un poco, tagliando i rami più vecchi al suolo con un troncarami o un segaccio e potando a mezza altezza i rami che si incrociano troppo. Non toccare i rami di un anno ma taglia esclusivamente sul legno più vecchio.
Non potarle MAI a palla con il tagliasiepe.

Se fioriscono poco è possibile che abbiano troppo poco sole diretto. Sono all'ombra di altri alberi durante il giorno?

@Stefano Sangiorgio non è sbagliato ciò che dici ma a volte sei troppo drastico per i miei gusti :ROFLMAO:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Ma basta semplicemente potare DOPO la fioritura, così ti rendi conto anche se quest'anno fiorisce un po' di più dopo le tue cure dell'anno scorso. Ovvio, il secco si elimina immediatamente...
 
Alto