1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo troppo?

Discussione in 'Progettazione giardino' iniziata da monikk64, 11 Febbraio 2018.

1. monikk64

monikk64 Giardinauta

ciao a tutti!
    sto progettando una aiuola e ho bisogno del vostro aiuto
    vorrei mettere, vicino a dei futuri cespugli di agrifoglio (futuri perchè per il momento sono piantini di 15 cm. nati spontaneamente in giardino), delle piante PERENNI, SEMPREVERDI, CON FOGLIAME COLORATO (rosso o viola, anche screziato) che resistano al PIENISSIMO SOLE.
    cercando in rete pare che non esista nulla di tutto ciò, se son colorate vogliono la mezz'ombra, oppure sono caducifolie, oppure sono annuali....
    chiedo davvero troppo???
    attendo fiduciosa la vostra scienza ed esperienza....
    :ciao: :ciao: :ciao:

2. ironbee

ironbee Maestro Giardinauta

Pensavo alla lavanda e alla salvia, ma non sono colorate, a parte qualche varietà di salvia che se non ricordo male ha le foglie screziate.
    Ma vuoi dei cespugli o delle piante d'alto fusto?

A monikk64 piace questo elemento.
  3. Marcos90

Marcos90 Aspirante Giardinauta

Vedi, dato che non si capisce se preferisci cespugli o piante ad alto fusto, potrei consigliarti del rosmarino che in fioritura è davvero bello da osservare, mentre con cromatura di foglie potresti optare per qualche prunus, ma sono alberi, quindi tenderanno a crescere parecchio.

4. Ste_fy

Ste_fy Aspirante Giardinauta

Ciao Monikk!! Secondo me ci potresti mettere il Loropetalum Rubrum, al nord anche il pieno sole non dovrebbe avere problemi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

5. monikk64

monikk64 Giardinauta

scusate, avete ragione, non mi sono spiegata bene...
    cespugli!
    lavanda, salvia e rosmarino li ho già in altre zone del giardino, ma effettivamente potrebbero essere una soluzione...
    l'ho cercato in rete perchè non lo conoscevo, è molto bello, grazie!!!!
    questo lo metto di sicuro!
    del ginepro strisciante o anche di quello squamoso che mi dite? qualcuno ce l'ha? è troppo invadente, che sappiate?

6. monikk64

monikk64 Giardinauta

se oggi riesco faccio foto della futura aiuola, così il tutto rimane più comprensibile....
    grazie a tutti, intanto!
    :ciao: :ciao: :ciao:

7. DryMan

DryMan Aspirante Giardinauta

Credo che con agrifoglio e ginepro ci stia bene l'Armeria Marittima con qualche bella pietra fa un figurone con i suoi fiori.
    Ciao

8. monikk64

monikk64 Giardinauta

bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    aggiudicata!
    la mia aiuola va -virtualmente- popolandosi, grazieeeee :V :V :V

9. monikk64

monikk64 Giardinauta

a proposito della fioritura del rosmarino, sono andata poco fa a prenderne un rametto per l'arrosto e..
    ... è commovente, ha ancora tutta la neve intorno ma sta mettendo fuori miriadi di bocciolini!!!!!
    e stamattina alle 8,30 c'erano -4 gradi !!!!
    ma quando il sole chiama...non c'è freddo che tenga, gli scappa di fiorire!
    scusate la digressione, ciao!

A DryMan piace questo elemento.
  10. monikk64

monikk64 Giardinauta

aiuola4.jpg aiuola10.JPG aiuola6.jpg aiuola3.jpg ecco qualche foto...

nella seconda foto, le frecce indicano, la rossa un gelsomino e la blu un fico

nella terza, a parte la mia gigantesca ombra si vede bene l'angolo, molto disordinato, che vorrei sistemare: il portone vetrato e la porticina sghemba li dipingerò di bianco, la ringhiera della scala ha una rosa rampicante che pian pianino fa il suo dovere e si arrampica, il lancianeve, ovviamente va via come le bombole del gas e tutto il ciarpame che staziona lì da mesi...

la foto 1 mostra la zona opposta alla scala, dove vorrei mettere i tre agrifogli con le altre piante che mi avete consigliato
    dovranno fare un po' da frangivento perchè nello spazio rimanente vorrei sistemare tre vasi grandi con limoni...che villeggerebbero lì solo da maggio a tutto settembre, col clima che c'è qui, e poi via, in garage, dietro la vetrata grande che vedete nella foto 3....
    e all'estremità della parte curva vorrei mettere un altro fico, questa volta verde (quello che c'è, è un nero brogiotto)
    non sarà lontanissimo dall'altro, ma spazio per far viaggiare le radici ce n'è....

si accettano consigli, critiche (gentili se no ci resto male :) ), suggerimenti sulla disposizione degli agrifogli ( in fila a far siepe? a triangolo per dare più movimento al tutto?) e poi : nello spazio lasciato libero dalle piante, secondo voi, sta meglio della corteccia perciò scura o dei ciottoli perciò chiari? all'esterno dell'aiuola vorrei far portare una nuova camionata di ghiaia perchè nel tempo quella esistente è sprofondata nel terreno........
    gli autobloccanti che delimitano sono interrotti perchè li sto sistemando nei ritagli di tempo, un po' alla volta, ma presto ci saranno tutti, i portavasi in legno delimiteranno l'apertura che lascerò per far passare le bombole del gas, e ci sarà un sentierino dedicato, ovviamente....
    dai, scatenatevi, please......
    si esaminano anche proposte stravaganti, purchè a bassissima manutenzione!

Ultima modifica: 13 Febbraio 2018 alle 12:32
  11. DryMan

DryMan Aspirante Giardinauta

Ciao Monikk,
    Borgo San Dalmazzo CN stà a 645 m slm, alla base delle alpi anche se forse risente delle vicinanze del mare, ma son sempre Alpi non dimentichiamolo.
    Francamente non so se l'agrifoglio riesce a farcela ad arrivare alla dimensione di una siepe (siepe da almeno 1m) e di sicuro il rosmarino non ti farà da siepe perché soffre le correnti fredde e magari vicino al muro starebbe meglio poveraccio.
    Per come la penso io per valorizzare lo spazio devi dare spazio al contenuto delle tue aiuole se ti tieni su agrifoglio rosmarino ginepro e armeria marittima come erbetta coprente in sostituzione della pacciamatura puoi seminare della Sagina Subulata.
    Dalla tua ombra lunga forse le tue aiuole guardano il tramonto?

12. monikk64

monikk64 Giardinauta

nono, le foto le ho fatte stamattina all'alba, l'aiuola ha il lato lungo a sud, prende un sole rovente, d'estate....
    ho temuto per la incolumità del fico, l'estate scorsa, che è stata decisamente anomala.....
    il nostro clima è strano, decisamente freddo, alpino...eppure ho due alberi, di agrifoglio, che stanno benissimo e fanno un sacco di palline rosse!
    ehmm, bacche, volevo dire :)

i piantini che sono nati spontanei in giro per il giardino sono figli dei due alberi che ho, appunto! gli uccelli seminano....

ho anche 4 piante di mirto, pianta decisamente mediterranea, a cui non metto neanche il tnt, d'inverno, e sopravvivono tranquillamente
    questo per spiegarti che nonostante il clima ALPINO, si riesce a far sopravvivere piante improbabili...
    già , dimenticavo gli oleandri!!!!! anche loro, senza tnt, finora sono sopravvissuti! magari non sono sontuosi come quelli che avevo in Sardegna (ovviamente) però...sono vivi!
    penso sia dovuto al fatto che c'è pochissima umidità, qui da noi, perciò è vero che gela severamente, ma di giorno col sole fulgido che c'è quasi sempre in inverno se non nevica, probabilmente le piante "compensano" ma è solo una mia ipotesi, naturalmente!
    molto bella, la Sagina subulata! ora vado a documentarmi...
    grazie!

Condividi questa Pagina