• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo troppo?

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
sto progettando una aiuola e ho bisogno del vostro aiuto
vorrei mettere, vicino a dei futuri cespugli di agrifoglio (futuri perchè per il momento sono piantini di 15 cm. nati spontaneamente in giardino), delle piante PERENNI, SEMPREVERDI, CON FOGLIAME COLORATO (rosso o viola, anche screziato) che resistano al PIENISSIMO SOLE.
cercando in rete pare che non esista nulla di tutto ciò, se son colorate vogliono la mezz'ombra, oppure sono caducifolie, oppure sono annuali....
chiedo davvero troppo???
attendo fiduciosa la vostra scienza ed esperienza....
:ciao: :ciao: :ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Pensavo alla lavanda e alla salvia, ma non sono colorate, a parte qualche varietà di salvia che se non ricordo male ha le foglie screziate.
Ma vuoi dei cespugli o delle piante d'alto fusto?
 

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Vedi, dato che non si capisce se preferisci cespugli o piante ad alto fusto, potrei consigliarti del rosmarino che in fioritura è davvero bello da osservare, mentre con cromatura di foglie potresti optare per qualche prunus, ma sono alberi, quindi tenderanno a crescere parecchio.
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao Monikk!! Secondo me ci potresti mettere il Loropetalum Rubrum, al nord anche il pieno sole non dovrebbe avere problemi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
scusate, avete ragione, non mi sono spiegata bene...
cespugli!
lavanda, salvia e rosmarino li ho già in altre zone del giardino, ma effettivamente potrebbero essere una soluzione...
Loropetalum Rubrum
l'ho cercato in rete perchè non lo conoscevo, è molto bello, grazie!!!!
questo lo metto di sicuro!
del ginepro strisciante o anche di quello squamoso che mi dite? qualcuno ce l'ha? è troppo invadente, che sappiate?
 

monikk64

Fiorin Florello
se oggi riesco faccio foto della futura aiuola, così il tutto rimane più comprensibile....
grazie a tutti, intanto!
:ciao: :ciao: :ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Credo che con agrifoglio e ginepro ci stia bene l'Armeria Marittima con qualche bella pietra fa un figurone con i suoi fiori.
Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
potrei consigliarti del rosmarino che in fioritura è davvero bello da osservare,
a proposito della fioritura del rosmarino, sono andata poco fa a prenderne un rametto per l'arrosto e..
... è commovente, ha ancora tutta la neve intorno ma sta mettendo fuori miriadi di bocciolini!!!!!
e stamattina alle 8,30 c'erano -4 gradi !!!!
ma quando il sole chiama...non c'è freddo che tenga, gli scappa di fiorire!
scusate la digressione, ciao!
 

monikk64

Fiorin Florello
aiuola4.jpg aiuola10.JPG aiuola6.jpg aiuola3.jpg ecco qualche foto...

nella seconda foto, le frecce indicano, la rossa un gelsomino e la blu un fico

nella terza, a parte la mia gigantesca ombra si vede bene l'angolo, molto disordinato, che vorrei sistemare: il portone vetrato e la porticina sghemba li dipingerò di bianco, la ringhiera della scala ha una rosa rampicante che pian pianino fa il suo dovere e si arrampica, il lancianeve, ovviamente va via come le bombole del gas e tutto il ciarpame che staziona lì da mesi...

la foto 1 mostra la zona opposta alla scala, dove vorrei mettere i tre agrifogli con le altre piante che mi avete consigliato
dovranno fare un po' da frangivento perchè nello spazio rimanente vorrei sistemare tre vasi grandi con limoni...che villeggerebbero lì solo da maggio a tutto settembre, col clima che c'è qui, e poi via, in garage, dietro la vetrata grande che vedete nella foto 3....
e all'estremità della parte curva vorrei mettere un altro fico, questa volta verde (quello che c'è, è un nero brogiotto)
non sarà lontanissimo dall'altro, ma spazio per far viaggiare le radici ce n'è....

si accettano consigli, critiche (gentili se no ci resto male :) ), suggerimenti sulla disposizione degli agrifogli ( in fila a far siepe? a triangolo per dare più movimento al tutto?) e poi : nello spazio lasciato libero dalle piante, secondo voi, sta meglio della corteccia perciò scura o dei ciottoli perciò chiari? all'esterno dell'aiuola vorrei far portare una nuova camionata di ghiaia perchè nel tempo quella esistente è sprofondata nel terreno........
gli autobloccanti che delimitano sono interrotti perchè li sto sistemando nei ritagli di tempo, un po' alla volta, ma presto ci saranno tutti, i portavasi in legno delimiteranno l'apertura che lascerò per far passare le bombole del gas, e ci sarà un sentierino dedicato, ovviamente....
dai, scatenatevi, please......
si esaminano anche proposte stravaganti, purchè a bassissima manutenzione!
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao Monikk,
Borgo San Dalmazzo CN stà a 645 m slm, alla base delle alpi anche se forse risente delle vicinanze del mare, ma son sempre Alpi non dimentichiamolo.
Francamente non so se l'agrifoglio riesce a farcela ad arrivare alla dimensione di una siepe (siepe da almeno 1m) e di sicuro il rosmarino non ti farà da siepe perché soffre le correnti fredde e magari vicino al muro starebbe meglio poveraccio.
Per come la penso io per valorizzare lo spazio devi dare spazio al contenuto delle tue aiuole se ti tieni su agrifoglio rosmarino ginepro e armeria marittima come erbetta coprente in sostituzione della pacciamatura puoi seminare della Sagina Subulata.
Dalla tua ombra lunga forse le tue aiuole guardano il tramonto?
 

monikk64

Fiorin Florello
nono, le foto le ho fatte stamattina all'alba, l'aiuola ha il lato lungo a sud, prende un sole rovente, d'estate....
ho temuto per la incolumità del fico, l'estate scorsa, che è stata decisamente anomala.....
il nostro clima è strano, decisamente freddo, alpino...eppure ho due alberi, di agrifoglio, che stanno benissimo e fanno un sacco di palline rosse!
ehmm, bacche, volevo dire :)

i piantini che sono nati spontanei in giro per il giardino sono figli dei due alberi che ho, appunto! gli uccelli seminano....

ho anche 4 piante di mirto, pianta decisamente mediterranea, a cui non metto neanche il tnt, d'inverno, e sopravvivono tranquillamente
questo per spiegarti che nonostante il clima ALPINO, si riesce a far sopravvivere piante improbabili...
già , dimenticavo gli oleandri!!!!! anche loro, senza tnt, finora sono sopravvissuti! magari non sono sontuosi come quelli che avevo in Sardegna (ovviamente) però...sono vivi!
penso sia dovuto al fatto che c'è pochissima umidità, qui da noi, perciò è vero che gela severamente, ma di giorno col sole fulgido che c'è quasi sempre in inverno se non nevica, probabilmente le piante "compensano" ma è solo una mia ipotesi, naturalmente!
molto bella, la Sagina subulata! ora vado a documentarmi...
grazie!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il fico ti creerà un sacco di problemi,si allargherà molto e la chioma occuperà tutta la aiuola e più, in oltre le radici inizieranno a pollonare e avrai un invasione, ma questo fra qualche anno. Intanto non aggiungerne un altro
 

monikk64

Fiorin Florello
AGGIORNAMENTO: lavori in corso...nel giro di pochi mesi le circostanze mi hanno portata a cambiare programma...radicalmente!
ho ceduto alla tentazione di cimentarmi con piante sempre desiderate e mai comprate per questioni climatiche!
quindi ho cambiato anche tutta la visione di aiuola, in conseguenza!
ero partita con l'idea di fare qualcosa di molto naturale...e questo avrebbe comportato tantissime cure iniziali, poi un infortunio mi ha ricordato che il tempo da poter dedicare al mio giardino è davvero poco e le erbacce prosperano ENORMEMENTE
quindi ho fatto così!
aiuola sud agosto 2018 CON NOMI.JPG
non inorridite per l'erba sintetica, quando potrò permettermi un impianto d'irrigazione degno di questo nome, giuro che la tolgo e metto erbetta vera, ma fino a quel momento.....nisba, va bene così!
ora nei ritagli di tempo raccatto ciottoli di cui il mio giardino è abbondantemente provvisto per completare la copertura del telo nero!
vi assicuro che avendo fatto tutto da sola mi sono fatta un tombino che non finisce più, specie perchè tutti i ciottoloni grossi che vedete in circolo attorno ai tronchi sono quelli che ho estratto scavando per piantare i miei amati:
Ginepro
Corbezzolo
Schinus Mollis (falso pepe)
Jacaranda
Fico ma questo già due anni fa

ora come vedete c'è ancora un bel po' da fare ma rispetto a una settimana fa,
con le erbacce alte un metro e mezzo....guardare dalla cucina è tutt'un'altra gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
il vantaggio del telo pacciamante con i ciottoli sopra è che man mano che aggiungo arbusti sposto i ciottoli, taglio il telo e scavo senza rovinare nulla ( tappeto erboso)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e niente erbacce.
P.S....se solo il cane non mi rubasse le pietre spostandole continuamente.....:):):):):)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non parlarmene!!!
Sono innamorata dell' heuchera ma vuole la mezz' ombra, e la mia aiuola è in pieno sole rovente....!!!!
Sigh sigh...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
ora sto aspettando che arrivi il ginepro femmina, due kaki (che andranno in una zona completamente diversa)
e, non so cosa mi sia preso, il giorno in cui ho fatto l'ordine on line, un futuro albero della canfora!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so bene perchè l'ho ordinato, avevo letto le caratteristiche e mi ha colpito,è stato un acquisto d'impulso, ma pare che diventi enorme....
mah, saranno le prime avvisaglie di Alzheimer..... :D :D :D
 
Alto