• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentini ed altro

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io parlo da zia. La mia pupetta ha messo il primo dentino a 7 mesi adesso che ne ha quasi 12 (fa un anno il 18) ne ha 4 gli incisivi e morde de tutto, mese scorso ha intacato ben bene un caco duro duro!
Comunque l'età dei dentini è molto soggettiva, ci sono casi molto rari in cui i bimbi nascono con i dentini che perderano prestissimo però per poter suggere latte e poi ricomparire a 6-7 mesi come norma!
Per quanto riguarda i primi passi, la mia patatina non ha mai gattonato se non a retro marcia. proprio stasera però ha iniziato ad alzarsi vicino ad un tavolino ed a girarci intorno!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Anche secondo me è tutto soggettivo: io sapevo di febbricole, guance rosse e gonfie...
A me son capitate salivazioni abbondanti, inappetenza e parecchie irritabilità!
Mentre la prima (4 anni in prossimo 3 gennaio) li ha messi tutti abbastanza presto, la seconda (che il 14 gennaio prossimo fa 2 anni) sta
mettendo ORA gli incisivi!
Per entrambe, però, è stato comune un CARATTERACCIO insopportabile!
Ah, per "mamma" e "papà", le mie son fissate con MAMMA: penso che in 34 anni di vita,
MAI sia stata chiamata così tanto quanto in questi ultimi 4 anni!
UNA CONTINUAZIONE, anche senza senso!!!!
Sono le frasi aricolate che mi emozionano più di ogni altra cosa...... DOPO LE RISATE! :)
Per il resto... mai gattonato, se non QUALCHE VOLTA sul lettone,
perchè avevo troppa paura che se ne andassero di faccia a terra, e son riuscita ad essere ABBASTANZA CARABINIERA:
ho mantenuto coltellacci e medicine ai PIANI BASSI, dove erano,
semplicemente impedendo loro di aprire cassetti dove NON CI SONO GIOCATTOLI!

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Il mio piccolo ha 20 mesi ed ora gli mancano solo più gli ultimi molari, peccato però che abbia deciso di mettere su ben 5 incisivi di sopra ..... ma non potevo avere un figlio normale ?!

Commelina

Master Florello
ma tutti normali saxcbr :lol: uno dei miei due mise prima gli incisivi laterali superiori..... che ti devo dire? pareva draculino mentre l'altro ebbe normalmente gli incisivi inferiori.... che emozione quando sentii il colpetto sul cucchiaino della pappa. Mazi non ci sono tabelle.... ogni bimbo è una tabella a sè, mette i dentini quando è ora, gattona quando è ora... il bello è seguire attentamente come tu fai.... sono emozioni indimenticabili :)

mazinga

Master Florello
la sua nascita e i suoi comportamenti sono cose che mi rincuorano anche dopo una giornataccia;è un vero toccasana anche se a volte è intrattabile

saxcbr

Giardinauta
scusa ma gli incisivi non sono 4 e 2 sopra e 2 sotto? Il tuo quanti ne ha messi?:confuso:

In realtà gli incisivi sono 2 centrali + 2 laterali superiori e 2 centrali + 2 laterali inferiori. Il mio ne ha messi 2 centrali + 3 laterali superiori (2 laterali a destra + 1 a sinistra).
Si chiama dente sovrannumerario e nel 90% dei casi va tolto :( Adesso dovremo portarlo in clinica odontoiatrica per valutare se toglierlo adesso, aspettare verso i 6 anni o ... bho ! Lo porteremo penso a gennaio .... adesso ci "godiamo" virus intestinale e varicella :storto::martello:

antylopenera

Apprendista Florello
ERRATA CORRIGE:
Non so perchè non me lo faccia modificare, me EFFETTIVAMENTE intendevo i CANINI, non gli incisivi!!!! :martello::martello::martello:
La pupattola di quasi due anni ha tutti i dentoni fuori, MENO I 4 CANINI!!!!
(che sta cominciando a tirar fuori ORA)

Pardon! :storto::storto::storto:

Alto